Il foglietto Menabrea del 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Il foglietto Menabrea del 1863

Messaggio da 4_mori »

Per me è sempre difficile distinguere e catalogare i francobolli tra le due tirature.
Potrebbero essere utilizzati come riferimento per i DLR questi presenti nel foglietto (mm 192 x 140)?

http://www.webalice.it/ciddone/menabrea.jpg
untitled.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
:cin: :cin: :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di 4_mori il 29 marzo 2008, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da cirneco giuseppe »

Certamente questi sono quelli stampati a Londra.

Una curiosità riguardante questo foglietto.
Forse non l'avete ancora notato, ma si trova in commercio un foglietto di queste dimensioni (quello mostrato in foto da 4_mori) ed un foglietto leggermente più grande.
Il foglietto è lo stesso, solo che è stato rifilato per essere inserito nel decreto di emissione e la particolarità è che non presenta pieghe originali.
Quello leggermente più grande presenta quasi sempre una piega trasversale, per essere infilato nel decreto veniva, infatti, piegato a metà.
Sono abbastanza non comuni i foglietti grandi (cioè di dimensioni originali) che non presentano alcuna piega perchè conservati in archivio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da 4_mori »

E' un particolare che non conoscevo Pino.

Ciao: Ciao: Ciao:
:cin: :cin: :cin:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da cirneco giuseppe »

Altra particolarità...
il 2 lire è sempre dentellato, anche se oscenamente sforbiciato.
Anche il 30 cent a volte si trova dentellato ma orrendamente sforbiciato.
Il 2 lire è l'unico francobollo che non esiste non dentellato e contemporaneamente soprastampato ""SAGGIO"".
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Vacallo »

Come al solito sempre molto esaudiente. Grazie per avermi date delle informazioni che non avevo.

Vacallo
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da giandri »

Avete potuto riscontrare se i francobolli apposti sul foglietto Menabrea (e sui francobolli De la Rue sovrastampati "SAGGIO" - forse escluso il 2 Lire) è presente il fondino di sicurezza?
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Antonello Cerruti »

giandri ha scritto:Avete potuto riscontrare se i francobolli apposti sul foglietto Menabrea (e sui francobolli De la Rue sovrastampati "SAGGIO" - forse escluso il 2 Lire) è presente il fondino di sicurezza?
Ciao
Ciao:


Il fondino si vede (più o meno bene) su tutti i valori, compreso il 2 lire.
La dentellatura presente sul 30 centesimi testimonia come i fori di Londra fossero più piccoli e meglio allineati di quelli presenti sulle tavole realizzate a Torino.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da giandri »

Antonello Cerruti ha scritto:....Il fondino si vede (più o meno bene) su tutti i valori, compreso il 2 lire....
Grazie per la risposta.
Io possiedo un solo foglietto Menabrea (e nessun "saggio") sul quale non sono riuscito a scorgere il fondino.
Ma sappiamo che per questo non è detto che non ci sia.
Sui miei francobolli ci sono quelli in cui è appena percettibile, o anche qualcuno (pochi) dove è invece perfettamente riconoscibile.
La mia domanda di cui sopra era stata causata dalla lettura della relazione a stampa che il Perazzi fece nel marzo 1864: "Intorno alla fabbricazione delle marche da bollo e dei francobolli postali - Relazione al Signor Ministro delle Finanze di G. Perazzi".
All'interno della relazione, laddove si parlava delle lamentele dell'Amministrazione Postale al Perazzi per la cattiva riuscita della stampa del 15 centesimi il cui colore non era conforme al saggio approvato ed il conseguente rimprovero del Ministero delle Finanze, il Perazzi inserì un "foglietto Menabrea".
Su questo foglietto il Perazzi aveva applicato a destra di ogni saggio un francobollo (con la dentellatura ritagliata).
Sul foglietto c'è questa annotazione manoscritta di pugno del Perazzi, che trascrivo di seguito (l'evidenziazione è mia).
I francobolli posti a lato di quelli a cui si riferisce il R. Decreto dimostrano di qual ordine sia la differenza osservata dalla Direzione G.le. Inoltre bisogna tener conto che un foglio tirato soltanto per prova di un colore non è possibile di ottenerlo colla sua tinta matematicamente identica a quella del prodotto medio della lavorazione di centinaia di risme di stampe. Si aggiunga che allorquando si inviano i saggi dei colori, siccome feci osservare nella nota che li accompagnava, non si era potuto ancora esperimentare la tiratura colla stampa inferiore. Alcuni poi sembrano di colore diverso poiché i primi saggi non sono stati tirati sui Rami particolari al disegno cui vennero poscia destinati. Bisogna confessare che il rimprovero fu troppo severo.
Io interpreto la «stampa inferiore» come riferita alla stampa del fondino di sicurezza, altrimenti non riesco a capire a cosa possa riferirsi.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao: a tutti,

Discussione interessante:
molte grazie grazie a Pino :clap: , Andrea :clap: e Antonello :clap: delle informazioni :clap: !

Il mio foglietto Menabrea è molto più ampio di quello mostrato da Antonio :clap:
e non reca alcuna piega.
Misura - circa, per difetto - 229 x 143 mm
e ciò malgrado mi è stato detto che è rifilato :mmm:
Nel C.E.I. trovo queste dimensioni:
"220 x 150 mm".
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Antonio59 »

Paolo Bagaglia ha scritto:
Il mio foglietto Menabrea è molto più ampio di quello mostrato da Antonio :clap:
e non reca alcuna piega.
Misura - circa, per difetto - 229 x 143 mm
e ciò malgrado mi è stato detto che è rifilato :mmm:
Nel C.E.I. trovo queste dimensioni:
"220 x 150 mm".


Mi sa che questi foglietti presentano le misure piu' varie :-))
Il mio invece misura 238 x 162 mm e reca sia una piega verticale che una orizzontale (molto probabilmente postuma).

menebrea.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Antonio T.,
Il tuo, dall'immagine e dalle tue misurazioni, è un gigante! :clap:
Forse quella è la dimensione originale del foglietto, malgrado quanto scritto nel C.E.I.
Ma, d'altronde, c'è la "piega" citata da Pino. :mmm:

Inquiring minds...
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Antonio59 »

Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao Antonio T.,
Il tuo, dall'immagine e dalle tue misurazioni, è un gigante! :clap:
Forse quella è la dimensione originale del foglietto, malgrado quanto scritto nel C.E.I.
Ma, d'altronde, c'è la "piega" citata da Pino. :mmm:

Inquiring minds...


Ciao Paolo,
si, presenta la piega (anzi 2) ma non e' detto che vi fosse all'epoca.
Potrebbe esser stato piegato per archiviarlo meglio (viste le dimensioni) da un collezionista nel passato. :mmm:

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Antonio59 »

Credo che il foglietto fosse anche inserito all'epoca nella "Raccolta degli atti del governo di sua maesta' il re di sardegna" edito dalla stamperia reale di Torino.
I tomi misurano 200 x 140 mm (almeno quello in mio possesso, che reca degli inserti con copie di bolli per atti giudiziari in fogli di dimensioni maggiori piegati in quattro).
Se qualcuno fosse in possesso del volume relativo al 1863 (che ho cercato invano nel passato) si potrebbe verificare .

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da cirneco giuseppe »

Anche il mio foglietto misura 238 x 162 e queste dovrebbero essere le misure reali ed iniziali.
Anche il mio presenta le due pieghe, però quella orizzontale non mi sembra così intensa (oserei dire così piegata) come quella verticale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da Antonio59 »

cirneco giuseppe ha scritto:Anche il mio foglietto misura 238 x 162 e queste dovrebbero essere le misure reali ed iniziali.
Anche il mio presenta le due pieghe, però quella orizzontale non mi sembra così intensa (oserei dire così piegata) come quella verticale.....


Ciao Pino,
anche nel mio la piega orizzontale e' piu' leggera di quella verticale ... :mmm: vorra' dire qualcosa?

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se vedessimo altre immagini di foglietti interi potremmo azzardare qualche ipotesi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da aurelio »

ciao a tutti,
il mio foglietto fa 201x153.
Ma sicuramente è stato rifilato, in quanto i lati non sono perfettamente paralleli.
Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembra che i foglietti rifilati lo siano stati ad occhio, nessuna indicazione precisa ma solo la buona volontà di chi doveva inserirli nel decreto o nelle raccolte e poi...un colpo di forbice di qua...zac...un colpo di forbice di la' e via così.
:-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da 4_mori »

Credo proprio che tutto sia avvenuto come tu dici Pino; e penso che anche che lo stesso sia avvenuto anche successivamente (da parte dei collezionisti) per <pulire> gli stessi dagli ingiallimenti sui bordi (come avviene sui documenti in genere di grandi dimensioni per effetto dell'invecchiamento naturale).
Ciao: Ciao: Ciao:
:cin: :cin: :cin:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Foglietto MENABREA del 1863

Messaggio da aurelio »

bentrovati a tutti, con un'ora di sonno in meno! :cof: :cof:

Ecco il mio Menabrea, con una segnalazione. il lato minore è più luno di circa 10 mm, perchè non avevo visto la piega con la quale avevo riposto il tutto nell'album (la piega era preesistente e conferma più o meno quello che si è detto prima (in corrispondenza di questa vi sono i buchi di cucitura al decreto).

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM