Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 601
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da borghi daniele »

Salve,tabellina recuperata tempo fa dal forum.
Spero sia utile.

Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

perfetto!
Allora:
Massa oggi Castelmassa prov di Rovigo, la prima data conosciuta del bollo austriaco su francobolli italiani è il 2/08/1866 mentre l'ultima data conosciuta è il 13/05/1867
quindi è corretta la data presunta 12-4-1866 per 5 centesimi

la deduzione sembra corretta!!
Però ovviamente Stefano potrebbe avere degli aggiornamenti sulla tabellina...
Aspettiamo da lui notizie!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Stefano T »

fildoc ha scritto: 23 ottobre 2022, 18:36 perfetto!
Allora:
Massa oggi Castelmassa prov di Rovigo, la prima data conosciuta del bollo austriaco su francobolli italiani è il 2/08/1866 mentre l'ultima data conosciuta è il 13/05/1867
quindi è corretta la data presunta 12-4-1866 per 5 centesimi
Sarebbe 12 /4 /1867
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Stefano T »

Per quanto concerne il discorso tabellina, invece, la relazione riguardante l'inventario dell'OCV di Torino a fine 1866 e presentata al Ministro delle Finanze a metà maggio 1867, riportava la presenza di due tavole da 400 francobolli del 5 cent. (provenienti da Londra con numerazione 45 e 64) e, aggiungo, nessun francobollo di tale valore stampato nel 1866.

Quella successiva del 31 dicembre, e riguardante il 1867, segnalava la presenza di due nuove tavole (n. 84 e 101 - in totale nel rendiconto erano quindi quattro, essendoci anche le due precedenti di provenienza londinese) le quali, a rigor di logica, si suppone siano state utilizzate durante l'anno.
Questo però mal si concilia con la tabellina, tratta probabilmente dal libro di Filanci sui De La Rue, che indica per ben 3 anni nessun francobollo da 5 cent. stampato (fino 1868).

Io su tutto ciò nutro dei dubbi e ritengo che i francobolli da 5 cent. con annullo 1867, e con determinate caratteristiche di stampa, possano in realtà appartenere ad una tiratura di Torino (o alla tiratura di Torino con tavole di Londra).

A tal proposito allego un certificato Bottacchi su una quartina del 5 cent. tiratura di Torino annullata a settembre 1867, che secondo la tabella ispirata al lavoro di Filanci, non dovrebbe esistere.
5 cent. Torino sett. 1867.jpg
Per quanto riguarda l'ultima data d'uso dell'annullo austriaco di Treviso sul mio disastrato 5 cent., anche un vecchio Sassone annullamenti riporta proprio il 1867, ma senza date.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

Pertanto dopo la documentata esposizione di Stefano
direi che :
- Massa ragionevomente è una tiratura di Torino
- metto comunque l'immagine sul motore per Massa 2CO
- il Treviso di Stefano è una delle ultime date d'uso
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

tutta sta fretta di metterlo a Torino, non la capisco. Per me è, e resta Londra.
I dati su cui poggia il primo "rabbocco" nel 68 , sono molto attendibili e "ufficiali", inventari, fatture, docum. dell'OCV .....
Ne cito uno su tutti, della prima fornitura Londinese, 38 milioni, a Genn. 67 ne avevano ancora a disposizione 16/17 milioni, se non di più, ed a fronte di un consumo annuo che non aveva mai superato i 6 milioni .... erano strasufficienti. (ne avevano ancora qualche milione a FINE 68).

Motivi per stamparne nel 67 non ne avevano. D'altronde quadra anche il discorso sulle Tavole, se la prima fornitura è stata nel Febb. 68, che le tavole fossero in uso nel 67, è pacifico.

Quanto a Bottacchi ..... se sei convinto che nel 67 sono Torino .... sono Torino, a prescindere.

Nel mio album, al momento, è e resta Londra, voi fate come volete.

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Stefano T »

pinco1 ha scritto: 26 ottobre 2022, 10:25 Ciao,

tutta sta fretta di metterlo a Torino, non la capisco. Per me è, e resta Londra.
I dati su cui poggia il primo "rabbocco" nel 68 , sono molto attendibili e "ufficiali", inventari, fatture, docum. dell'OCV .....
Ne cito uno su tutti, della prima fornitura Londinese, 38 milioni, a Genn. 67 ne avevano ancora a disposizione 16/17 milioni, se non di più, ed a fronte di un consumo annuo che non aveva mai superato i 6 milioni .... erano strasufficienti. (ne avevano ancora qualche milione a FINE 68).

Motivi per stamparne nel 67 non ne avevano. D'altronde quadra anche il discorso sulle Tavole, se la prima fornitura è stata nel Febb. 68, che le tavole fossero in uso nel 67, è pacifico.

Quanto a Bottacchi ..... se sei convinto che nel 67 sono Torino .... sono Torino, a prescindere.

Nel mio album, al momento, è e resta Londra, voi fate come volete.

Ciao:
Ciao:
Io ho scritto che dalla scansione di scarsa qualità (con poca risoluzione su fondo bianco - cosa mai da fare per non alterare i particolari perchè si accentua la luminosità delle immagini), la tiratura del tuo francobollo con annullo Massa non sembra quella di Londra.

Peraltro si è stabilito che l'annullo è del 1867, ed è anche su questo aspetto che si è anche basata la mia ipotesi che potesse essere una tiratura di Torino (cioè una tiratura fatta con le tavole di Londra ma usate a Torino oppure con le nuove tavole di Torino).
Se per te invece risulta essere una tiratura di Londra, va bene così, oppure, se vuoi fare una nuova scansione su sfondo nero e con una risoluzione di 1200 dpi ci potremmo anche chiarire le idee in modo definitivo.


Tornando ai miei dubbi sul fatto che per tutto il 1867 fossero in uso solo dei francobolli londinesi - che vuol dire francobolli stampati a Londra con tavole di Londra - ho portato due esempi, il mio Treviso e la quartina certificata Bottacchi (che immagino sia in grado di distinguere le diverse tavole), che non mostrano le caratteristiche di quella tiratura.

Per meglio chiarire metto qui a confronto il mio Treviso (a destra), con caratteristiche torinesi, con un ovvio Londra del '64 (a sinistra).
Si vede chiaramente, e lo può vedere anche chi non è molto esperto, che le tirature sono diverse.
Confronto .jpg
pinco1 ha scritto: 26 ottobre 2022, 10:25 Motivi per stamparne nel 67 non ne avevano. D'altronde quadra anche il discorso sulle Tavole, se la prima fornitura è stata nel Febb. 68, che le tavole fossero in uso nel 67, è pacifico.
Forse ho capito male io, ma quanto scrivi mi sembra una contraddizione in termini: non avevano motivi per stamparne nel '67 ma hanno dovuto usare le tavole nel '67 per avere dei francobolli nei primi mesi del '68?

Ad ogni modo concorderai che, oltre ad aver preparato le 2 tavole Torinesi nel '67 (presenti nella relazione), le abbiano sicuramente usate nello stesso '67 per verificare la resa e la qualità della stampa, tirando una certa quantità di fogli visto che erano proprio le prime tavole di questo valore realizzate presso la OCV.

E a questo punto, chi ci dice che alcuni dei fogli tirati non siano stati inframmezzati a quelli londinesi, e alla fine venduti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

Visto che siete entrati a casa mia (il LombardoVeneto) con un argomento tra l'altro assai marginale per questo settore,
chiedo l'estrema moderazione e cortesia nella discussione!
Questo è un salotto dove la gentilezza regna sovrana...

Caro Pinco1 nessuno vuole mettere il francobollo di Massa da nessuna parte,
visto che è tuo, è ovvio che lo puoi gestire come preferisci!

Gli interventi di questo topic sono rivolti ad approfondire la conoscenza e null'altro,
ovvero la domanda attuale è:
nei primi mesi del 1867,
il 5 centesimi De La Rue usato nel Veneto era sempre tiratura di Londra o poteva essere anche di Torino?


poi,
alla luce del confronto dei francobolli mostrati negli ultimi messaggi,
pensare che il francobollo di Massa sia una tiratura di Torino sembra assolutamente legittimo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Fabio76 »

Aggiornamenti per il motore di ricerca annulli:
MIRANO - SI ig - azzurro su 10 centes ; MIRANO - C4 - nero su 15 soldi II emissione ; MIRANO - C4 - nero su 10 soldi IV emissione ; PONTE DI BRENTA - SI - nero su 30 centes
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao:
nell'ultima asta Laser sono state vendute queste due lettere da Pavia a Milano del luglio 59, quella del 3 luglio non tassata perché nell'ultimo giorno di tolleranza quella del 10 invece è stata tassata.
590703.jpg
590710.jpg
Sul motore è riportata come ultima data d'uso del Doppio Cerchio con Ornato di Pavia un frammento del 5 luglio.

Sempre nella stessa asta era presente anche questa lettera da Adro del 7 luglio 59 non tassata..
adro 7 luglio 59.jpg
Ciao,
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

Il Mirano Stampatello inclinato è azzurro o azzurastro?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

Per il resto tutto aggiornato
:abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancarlo colombo
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 agosto 2009, 17:26

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da giancarlo colombo »

mont.jpeg
Coperta di lettera affrancata con 10 centesimi + 5 centesimi annullati Monticello.
Annullo della località di partenza come sempre male impresso.....
Sul motore questi due valori sembrerebbero ancora sconosciuti usati a Monticello.
Ciao: Ciao: GC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Fabio76 »

fildoc ha scritto: 6 novembre 2022, 20:42 Il Mirano Stampatello inclinato è azzurro o azzurastro?
Secondo me guardandolo dal vivo è azzurro, inserisco una immagine con tutti i Mirano in mio possesso sciolti per confronto, ne avrei anche un altro su lettera che non ho inserito, e di seguito un azzurrastro o azzurro grigiastro su lettera chiamato così da chi lo ha certificato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Andrea61 »

Non so se questo è il posto giusto, ma per evitare la moltiplicazioni di piccoli argomenti che poi si perdono posto qui.

Non riesco a capire di dove sia l'annullo su questa coppia del 15 c. carta a macchina:
15c 16.jpeg

CA ... ?? (forse CASARSA ?! ma mi sembra di scorgere una N ...)
GA ... ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

Casarsa nella forma definita primo tipo
prima S in basso orizzontale
nel secondo tipo la S è curva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Cisto »

Ciao: Andrea,
confermo Casarsa, quella che sembra una N è una S inchiostrata male, provo a evidenziarlo.
Se confronti con la pagina el motore puoi vedere che anche la forma della C "appiattita" in alto corrisponde.
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... tmark/149/
casarsa.jpg
Ciao,
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Andrea61 »

fildoc ha scritto: 27 novembre 2022, 19:15 Casarsa nella forma definita primo tipo
prima S in basso orizzontale
nel secondo tipo la S è curva
Grazie! (fildoc e cisto)
La seconda S è così male impressa che la prendevo per una N.
Mi ingannava anche un po' il fatto che i due estremi della C non sono allineati in verticale e pensavo ad una G male impressa.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da robymi »

Ho notato ieri che il motore di ricerca degli annulli non è più raggiungibile. Ci sono lavori in corso?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da giancaos »

robymi ha scritto: 15 dicembre 2022, 11:42 Ho notato ieri che il motore di ricerca degli annulli non è più raggiungibile. Ci sono lavori in corso?
Roberto
Ciao Roberto,

Appena provato e a me funziona.
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/

https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... to/search/

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM