Regione Orfella

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Hanz
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 luglio 2014, 8:50

Regione Orfella

Messaggio da Hanz »

Salve, ho trovato in un cassetto a casa una serie di questi "Erinnofili".
Allego due immagini, una del "pacchetto" completo ed una di un esemplare in particolare. Lo scanner ha tagliato la dentellatura, ma comunque è presente, è stampato su carta gommata. La scritta Regione Orfella indica una regione della Libia, la Tripolitania e prende il nome dalla tribù nomade omonima, Ghirza è il nome moderno di un'antica città romana. L'immagine raffigura uno dei mausolei presenti nella necropoli. Ci sono poi alcune lettere presumibilmente in arabo, è presente il nome Cellograf - Milano, probabilmente la tipografia che l'ha realizzato. Dovrebbe risalire agli anni trenta o comunque al periodo delle colonie libiche.
Sono riunti in un "libretto" con 44 esemplari, mi piacerebbe avere, se possibile, una valutazione di massima, tanto per avere un'idea.
Vi ringrazio anticipatamente
Anzio Camilli

http://i59.tinypic.com/28a2l5h.jpg
28a2l5h.jpg


http://i61.tinypic.com/2edqrza.jpg
2edqrza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Informazioni

Messaggio da somalafis »

Su internet si trovano diverse cose sulla ''regione degli Orfella'', inclusa la cronaca della riconquista operata dalle truppe colniali nel 1922, ma nessun riferimento alla sua etichetta. Ghirza era comunque relativamente conosciuta proprio per i suoi mausolei tardoimperiali. Quello sommariamente raffigurato sulla vignetta dovrebbe essere questo:
orf.jpg

La ditta produttrice era la ''Cellograf'' di Milano, attiva molto a lungo nei prodotti di grafica per la pubblicita' (manifesti, insegne ecc. ecc.). Nella fattispecie si tratta di un erinnofilo presumibilmente di propaganda turistica del periodo coloniale. I collezionisti di questo materiale non sono tantissimi ma esistono. Basta farsi un giro sui siti di vendita tipo eBay. Il ''valore''? Difficile rispondere, occorre contattare qualche cultore di questa forma di collezionismo...

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM