14 agosto 1979 - Delitto...filatelico a Dusseldorf

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

14 agosto 1979 - Delitto...filatelico a Dusseldorf

Messaggio da somalafis »

Un commerciante filatelico ucciso a colpi di pistola e un vicenda di furbetti spacciatori di varieta' filatelica di provenienza misteriosa...Un giallo ferragostano in piena regola. Quale pensate che sia il luogo di svolgimento del dramma? L'Italia? Macche'..si tratta della serissima Germania Federale!

Questa vicenda fece ovviamente un certo rumore, ma col passare degli anni si era completamente cancellata dalla mia memoria. Tuttavia, complice il periodo delle vacanze, mi sono messo a sfogliare qualche vecchia rivista filatelica e cosi' sono reincappato in questa storia riportata sul Collezionista del 29 marzo 1980 che a sua volta l'aveva ripresa da Philatelic Magazine: Ma in rete potete trovarne anche il resoconto fatto all'epoca da ''Der Spiegel'' con questi titoli:
KRIMINALITÄT / Teure Abarten /Nachdem ein Düsseldorfer Briefmarkenhändler ermordet worden war, kam heraus, daß er illegal an Fehldrucke herangekommen ist. Sammlerwert: zehn Millionen.
Sperando di non annoiarvi, ne propongo un resoconto sintetico:

E' il 14 agosto del 1979: a Duesseldorf viene trovato nel suo negozio un commerciante filatelico abbastanza noto (Karl-Heinz Troschitz), ucciso a colpi di arma da fuoco. Mancava parecchio materiale filatelico e venne anche offerta una taglia per chi forniva informazioni. Venne identificato un possibile sospetto e perquisendone l'abitazione venne trovata parte del possibile bottino tra cui molti fogli di francobolli della Repubblica Federale Tedesca privi di dentellatura. Con tutta evidenza erano stati sottratti prima che fossero ultimati dalla tipografia privata che lavorava su commessa della stamperia statale.
Da moltissimi anni in effetti circolavano sul mercato tedesco varieta' sospette delle emissioni recenti: francobolli non dentellati, doppie stampe ecc. Ci furono richieste di chiarimenti e di indagini ma gli accertamenti delle Poste Federali non approdarono a nulla. Intanto queste varieta' lievitarono di prezzo ed entrarono nei cataloghi specializzati, anche se con la dicitura ''francobolli provenienti da fogli di scarto rubati''. Nel 1968 falli' un noto operatore filatelico e giunsero sul mercato molti fogli non dentellati: ma il Ministero delle Poste dovette ammettere che non era stato possibile trovare prove precise di operazioni fraudolente all'interno dei servizi postali, anche se le indagini proseguivano...Un decennio dopo, pero', il delitto di Duesseldorf diede evidentemente nuovo impulso alle indagini stesse e un funzionario delle posta finalmente confesso' di avere perpetrato furti di materiale fin dal 1964, rifornendo appunto il Troschitz. Si trattava proprio del funzionario addetto ai controlli sulla tipografia privata che lavorava per conto delle poste...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un delitto di Ferragosto del 1979 e i ''furbetti'' tedes

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
bella rievocazione.

Anche io in questo torrido agosto preferisco leggere visto che i francobolli si appiccicano un pò troppo ai polpastrelli ! :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Un delitto di Ferragosto del 1979 e i ''furbetti'' tedes

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:
Grazie Riccardo.
...ma allora i furbetti ci sono anche in Germania??? :mmm: :mmm: :what: :what: ... :-)) :-)) ... e anche i disonesti????


Temo che per certi atteggiamenti tutto il mondo sia paese!!!

:abb: :rosa:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM