Ciao Paolo!
Best compliments!
Secondo molti l'isola di Sentosa, in faccia all'isola di Singapore, è il punto più a sud dell' Asia. Quindi il quiz geografico è apparentemente risolto, mentre resta da trovare l'ufficio postale più a sud.
Ma spesso e volentieri quando si fa una ricerca vengono fuori delle alternative e dei distinguo...
Intanto vi dico che sono in contatto con un certo Richard che dal suo uffcio VEDE l'isola di Sentosa e gentilmente si è prestato a spedirmi una cartolina che posterò nel topic appena mi arriva. Da Richard ho saputo le seguenti cose:
1- Sentosa, anche se piena di negozi, non ha più un ufficio postale e quindi quello più vicino a Sentosa è l'ufficio postale vicino a casa sua.
2- Sentosa è collegata a Singapore con un ponte
3- C'è un altro posto che è in disputa con Sentosa e che si dichiara essere il vero PUNTO PIU' A SUD dell'Asia.
A voi trovare questo secondo posto ed anche un timbro dell'eventuale ufficio postale (ci sarà anche lì un signor Richard collezionista di francobolli?)
A Richard ho poi chiesto di sapermi dire se a Sentosa NON C'E' MAI stato un ufficio o postale o se è stato semplicemente chiuso. Gli ho chiesto di procurarmi un annullo del vecchio ufficio postale (o un suo scan), nel caso fosse esistito.
Vediamo se Richard è TOSTO come ppozzo68!
Adesso alcune considerazioni spicciole:
- la prima è: il punto più estremo di un CONTINENTE può essere un'isola? O dobbiamo distinguere fra il punto "continentale" più a sud dell'Asia, con il punto più a sud del "Continente asiatico" compreso le isole di "pertinenza", cioè quelle abbastanza vicino alla costa? E se poi l'isola (come proprio Sentosa lo è) è congiunta al Continente (N.B. anche Singapore sarà collegata alla mainland), visto che vi si può arrivare a piedi, la si può considerare "continentale" e non più insulare?
TUTTE questioni di lana caprina che servono solo a discutere, perchè entrano in ballo le definizioni di: Continente - isola - isola di pertinenza - acque territoriali... etc.. ed anche: verifica geologica se un'isola in mezzo al mare appartiene ad un Continente o no (pensate alle Azzorre, sono il punto più a Ovest dell'Europa?) etc. etc..
Più semplice mi sembra scoprire se è più a sud l'isola di Sentosa o il secondo PUNTO che fa parte del NUOVO QUIZ: in quanto basta guardarne la latitudine (magari con Google Earth).
Ciao ciao e buona ricerca! Fabiov
P.S. nota per Paolo: non avevo voluto specificare che il punto più a sud dell'Asia era un'isola per non facilitare troppo il lavoro di ricerca. Un tempo certe informazioni richiedevano ricerche in biblioteca, adesso basta andare su google e fare un paio di inquiry, magari in inglese, su Wikipedia... TROPPO FACILE?