Le "Buste Parlanti"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Le "Buste Parlanti"

Messaggio da fildoc »

Che ne dite?
E' di un mio amico di Verona.
La trovo' casualmente fra le pagine di un vecchio libro :quad:
Oltre ad essere un pezzo molto raro presenta delle particolarità che faccio fatica ad interpretare :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Massimiliano

:wow: Dovrebbe trattarsi di una rarissima busta parlante del 1877 senza il numero di serie, se non sbaglio :!:
Cioè una busta con all'interno, al recto e al verso tutta una serie di annunci pubblicitari in diverse lingue.
Ma la cosa che non mi torna è che la tariffa doveva essere coperta con un francobollo da 20 cent. e non da solo 2 cent. come in questa :mmm:
Tra l'altro, dei tre tipi di busta esistenti, questa dovrebbe essere l'azzurro su crema.

Veramente pregevole, ma l'annullo non riesco proprio a decifrarlo :mmm:
Tutto postumo e che ha in parte rovinato un pezzo notevole :??:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

Volevo solo aggiungere che di nuove ce n'è un solo esemplare noto per tipo:

1 (20 c.) violetto su crema
2 (20 c.) azzurro su crema
3 (20 c.) rosso su crema

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

Non è postumo! :not:

...la busta è quella azzurro su crema :clap:

una busta con all'interno, al recto e al verso tutta una serie di annunci pubblicitari in diverse lingue


..ma tu vedi la pubblicita'? Io no!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da rodi »

Sembrerebbe una prova di "busta parlante".

Al posto della pubblicità ci sono le spiegazioni di come avrebbe dovuto essere utilizzata...


Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

Anch'io penso ad una cosa del genere.....
In tal caso non sarebbe neppure catalogata!!!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

A me pare una cartolina prodotta per autopubblicizzarsi, probabilmente il prototipo spedito agli eventuali possibili utilizzatori degli spazi "Aziende etc.etc." affrancata in giusta tariffa stampe per 2 Centesimi

:clap: :clap: :clap:

P.S. C'è tra l'altro un errore nella parte dx/bassa dove dice che l'Azienda riceverebbe 50 pezzi al costo di Cent. 15 con aplicato già il FB. da 20 Cent. e pertanto il costo reale sarebbe di 7 lire "mentre in effetti se la matematica non è un'opinione, il costo effettivo ammontava a lire 7.5" ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Premesso che la ritengo comunque interessante e che mi piacerebbe esaminarla direttamente, ritengo che sia stato asportato il francobollo da 20 centesimi nuovo (che, anche senza gomma, costa parecchio), sostituito con un 2 centesimi già annullato, e che il bollo sia stato completato in maniera fraudolenta.
Tutto questo mi viene suggerito dal fatto che, con un 2 centesimi, quella busta - che non è una circolare a stampa ma, essendo probabilmente chiusa lungo i lembi, una lettera - non sarebbe stata in tariffa e quindi sarebbe stata tassata.
Occorre quindi controllare attentamente la porzione di annullo che passa sulla lettera per verificare che si tratti del medesimo inchiostro e poi procedere con le altre verifiche collegabili alla data (mi sembra di leggere '72 e sarebbe dunque sbagliata), alla città di partenza e di arrivo, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

fildoc ha scritto:Non è postumo! :not:
...la busta è quella azzurro su crema :clap:

una busta con all'interno, al recto e al verso tutta una serie di annunci pubblicitari in diverse lingue

..ma tu vedi la pubblicita'? Io no!

Ciao: Massimiliano
Evidentemente non c'è la pubblicità, ma solo gli spazi che dovevano essere a lei dedicati ;-)
Quello che ho dato era solo un riferimento descrittivo del raro tipo di oggetto postale.

Probabilmente la tua è (come ha anche suggerito Roberto) una pubblicità delle Buste parlanti senza numero di serie.

La cosa che comunque non mi torna è sempre la tariffa e l'annullo relativo (come ha fatto notare Antonello).
Se la data è del '72, siamo comunque 5 anni prima della nascita di questo tipo di Buste, come ho menzionato nel mio messaggio iniziale.
Sarebbe poi interessante vedere anche il retro della busta, per eventuali altri indizzi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:Premesso che la ritengo comunque interessante e che mi piacerebbe esaminarla direttamente, ritengo che sia stato asportato il francobollo da 20 centesimi nuovo (che, anche senza gomma, costa parecchio), sostituito con un 2 centesimi già annullato, e che il bollo sia stato completato in maniera fraudolenta.
Tutto questo mi viene suggerito dal fatto che, con un 2 centesimi, quella busta - che non è una circolare a stampa ma, essendo probabilmente chiusa lungo i lembi, una lettera - non sarebbe stata in tariffa e quindi sarebbe stata tassata.
Occorre quindi controllare attentamente la porzione di annullo che passa sulla lettera per verificare che si tratti del medesimo inchiostro e poi procedere con le altre verifiche collegabili alla data (mi sembra di leggere '72 e sarebbe dunque sbagliata), alla città di partenza e di arrivo, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao:

Se non ricordo male, una delle prerogative di questi inusuali documenti, era quello di avere il FB da 20 Cent. rasoiato proprio per il non utilizzo in frode dello stesso....è vero anche che qualcuno può essere sfugiito al "boia", ma penso che anche in quel caso, il distruggere tale raro documento per un riutilizzo del 20 Cent. anche fosse per "rigommatura" sia un po da masochisti.

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

La busta è completamente aperta senza alcun segno di colla e senza segni di eventuali incollamenti :fii: :fii: :fii: :fii:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

fildoc ha scritto:La busta è completamente aperta senza alcun segno di colla e senza segni di eventuali incollamenti :fii: :fii: :fii: :fii:


Ciao:

Per questo parlavo di tariffa stampe

Resto dell'idea che trattasi di "prototipo" spedito per pubblicizzare il nuovo prodotto...infatti non reca alcuna pubblicità, se non al prodotto in se.

La prima data nota di queste "buste parlanti" mi pare sia il 1877 ..... ma non ho idea di quando sono state "partorite" come idea, e quanto tempo ci sia voluto perchè prendano piede.....il 1872 pertanto può non essere sinonimo di falso

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

L'annullo è del 30 marzo 1877.........
non 1872 :not:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

Per dare informazioni in un campo poco conosciuto e dare la possibilita' di qualche ulteriore intervento ponderato, metto in linea l'immagine della prima data nota per le buste parlanti, il pezzo fu messo in un'asta Zanaria del 1998....
Vi esorto a guardare il timbro e il francobollo con i colpi di bisturi..........
Teniamo sempre conto che siamo ospiti di Antonello che in questo topic è padrone di casa :!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

Se la data è del 1877 come hai fatto ora vedere chiaramente, allora prende decisamente quota l'idea di Saverio :clap: :clap:
Ma aspettiamo giustamente l'opinione di Antonello

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Come giustamente sottolinea Massimiliano fildoc
stiamo invadendo l'area del moderatore e questo forse non è corretto
.............ma forse è sull'annullo che dobbiamo lavorare
è strano, a momenti sembra un cerchio più piccolo dei normali d'epoca
ma il fatto che non è completo fà pensare anche che ci potesse essere qualcosa nella parte superiore
e poi che cosa sono quelle porzioni di azzurro che si vedono ai lati sulla dentellatura e sotto la base del 2 ?
Bene aspettiamo il parere di Antonello
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

Massimo Bernocchi ha scritto:e poi che cosa sono quelle porzioni di azzurro che si vedono ai lati sulla dentellatura e sotto la base del 2 ?

Ciao: Massimo
La F e l'ultima O della scritta FRANCOBOLLO DA C. 20 che si trovava in quell'apposito spazio dove andava posto il francobollo.

Scusa Antonello, non intervengo più :OOO:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

Stefano T ha scritto:Se la data è del 1877 come hai fatto ora vedere chiaramente, allora prende decisamente quota l'idea di Saverio :clap: :clap:
Ma aspettiamo giustamente l'opinione di Antonello

Ciao: Ciao: Ciao:


Ciao: Stefano...

Sarebbe la prima volta che ci azzecco :shock: :pray: :-)

Meglio aspettare il ben più autorevole parere di Antonello prima di brindare ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ma fa piacere leggere tante ipotesi, tutte plausibili e credibili.
Solo un esame diretto potrebbe chiarire i dubbi.
Un trucco? Una frode postale? Una rarità di grande interesse?
Sicuramente il 2 centesimi non era l'affrancatura prevista; non avrebbe remunerato la creazione della busta.
Perchè la lettera venne spedita aperta?
Per far controllare l'interno che - ci dice Massimiliano - è privo di indicazioni manoscritte?
Ma così c'era il rischio che il pezzo si strappasse in due.
L'esame diretto ci può far vedere se c'è la pressione dell'annullo, a conferma del reale uso di quel 2 centesimi....
Boh, vedremo.
Cordiali saluti e grazie della partecipazione di tutti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Massimiliano mi ha inviato un cortesissimo messaggio privato in cui si chiede e mi chiede a che pro asportare un 20 centesimi tagliato col bisturi.
Gli rispondo qui perchè le mie ipotesi possono rivestire un piccolo interese anche per chi sta seguendo questo enigmatico argomento.
Secondo me, il 20 centesimi (se mai c'è stato un 20 centesimi su questa busta) poteva benissimo essere riutilizzato altrove, anche se "tagliato".
Ritengo però che non sia mai stato applicato un 20 centesimi perchè questo avvenne (solo in rarissimi casi) dopo il perfezionamento dell'operazione pubblicitaria.
Mi spiego meglio: l'editore "perdeva" i 5 centesimi dopo che la busta era stata stampata con la pubblicità pagante che compensava qui famosi 5 centesimi.
In questo caso, la busta non conteneva ancora la pubblicità e quindi nessuno aveva pagato per leggere il proprio marchio e dunque nessuno aveva ancora remunerato l'editore.
A che pro, dunque, affrancare con un 20 centesimi questa busta che, inoltre, non contenendo alcun testo manoscritto, non avrebbe dovuto pagare i 20 centesimi di tassa postale perscritti per una lettera?
Il destinatario che se la vide recapitare (nell'ipotesi che sia realmente passata per posta) doveva essere stato avvertito a parte dell'iniziativa e questa non era che una prova destinata alla tentata vendita della pubblicità?
Però, se quest'altra ipotesi fosse reale, questa forma di richiesta pubblicitaria doverebbe essere stata fatta in maniera abbastanza diffusa, se non capillare.
Ed allora è credibile che nessuna altra busta analoga sia stata conservata?
In filatelia, non si getta via nulla.
Farò qualche ulteriore ricerca alla ricerca di pezzi analoghi e vi terrò al corrente.
Cordiali saluti a tutti ed un caro arrivedereci a Massimiliano.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM