Le "Buste Parlanti"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Man mano che studio la cosa, mi vengono in mente delle ulteriori osservazioni.
La prima data riscontrata di queste buste parlanti è il 24 aprile 1877, ma la pubblicità delle stesse apparve, attraverso avvisi murali nelle principali città, alla fine di marzo.
Se la data del bollo sul 2 centesimi fosse realmente, come scritto da Massimiliano, 30 marzo 1877, coinciderebbe con il periodo del lancio pubblicitario e quindi si inquadrerebbe in un discorso di promozione presso i possibili inserzionisti.
In questo periodo erano in uso i bolli numerali ma, meno frequentemente, vennero usati anche i soli bolli circolari, come sul 2 centesimi che affranca questa busta parlante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1583
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto:In questo periodo erano in uso i bolli numerali ma, meno frequentemente, vennero usati anche i soli bolli circolari, come sul 2 centesimi che affranca questa busta parlante.


Se non sbaglio (come al solito vado a memoria) credo che fosse proprio nelle disposizioni d'uso dei numerali che gli stampati, periodici e non periodici, venissero annullati col solo datario.

La busta in questione, se inviata aperta e priva di contenuto, poteva certamente passare per una stampa.................
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10805
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

L'annullo presente sulla busta in questione presenta forti analogie con l'annullo che si vede sulla busta in asta da Zanaria .........

Uno dei tanti elementi che ci portano a pensare all'originalita' del pezzo?

...e poi che senso avrebbe avuto fare un falso con un annullo dubbio?

Certo data la rarita' del pezzo, sarebbe l'unico conosciuto usato :shock: :shock: :shock: , è d'obbligo la cautela....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonello Cerruti ha scritto:Premesso che la ritengo comunque interessante e che mi piacerebbe esaminarla direttamente, ritengo che sia stato asportato il francobollo da 20 centesimi nuovo (che, anche senza gomma, costa parecchio), sostituito con un 2 centesimi già annullato, e che il bollo sia stato completato in maniera fraudolenta.


Riflettendo su questo mio precedente messaggio, rilevo che - dopo di esso - Massimiliano ci ha detto che la busta parlante non era chiusa e non ha annotazioni interne.
Quindi sarebbero stati sufficienti i 2 centesimi congrui per la spedizione degli stampati.
Inoltre, poichè si dovrebbe presumere che il mittente sia stato l'editore o comunque un procacciatore di pubblicità, non avrebbe avuto alcun senso affrancarla con un 20 centesimi, poi asportare lo stesso e sostituirlo con il 2 centesimi, avendo lo stesso mittente - già in origine - inteso inviare la busta non già come lettera ma come stampato.
Queste considerazioni mi fanno ritenere come assai pertinente l'ipotesi "saveriana".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

Antonello Cerruti ha scritto:...
...omissis...
Queste considerazioni mi fanno ritenere come assai pertinente l'ipotesi "saveriana".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao:

:-)) :-)) :-))

Oggi mi sa' che mi ubriaco :fiasco: :fiasco: :fiasco:

:-)) :-)) :-))

Grazie grazie :OOO: :OOO:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Saverio, non ho difficoltà ad ammettere di essere più d'accordo con la tua ipotesi che con la mia prima impressione.
Se parliamo, è per arrivare ad una opinione condivisa e logica.
Altrimenti, ognuno rimane della sua prima idea ed allora è inutile discuterne e perdere tempo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Stefano T »

azteco1 ha scritto: :-)) :-)) :-))

Oggi mi sa' che mi ubriaco :fiasco: :fiasco: :fiasco:

:-)) :-)) :-))

Grazie grazie :OOO: :OOO:

Ciao: Saverio

Saverio, mangia qualcosa prima che se no ti fa male :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Antonello, la mia è felicità pura :-)

Sono daccordo con Te, lo scopo di questo splendido Forum, è quello di parlare e di scambiarsi opinioni, proprio per migliorare le nostre conoscenze.

Io ho imparato così tanto da voi tutti, che per una volta che sono riuscito ad "azzeccare" ...e speriamo per Massimiliano che sia veramente questa la soluzione, dicevo, ad azzeccare prima degli altri, malgrado il mio "bradipismo" la possibile soluzione....ne sono FELICISSIMO !!!

Ecco perchè stasera :fiasco: :fiasco: :fiasco:

...ovviamente dopo cena ;-) :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10805
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da fildoc »

Oggi ho potuto avere in mano dal vero la busta.
All'interno della busta che non è incollata in nessun lembo vi è un calendario della ditta napoletana del 1877. Ho osservato la parte riguardante il francobollo al verso : si puo' vedere l'alone del timbro solo nella parte a lunetta che colpisce la carta e non la parte sul francobollo. Mi sembra un'ulteriore conferma.
Ho invitato il mio amico a portare la busta in fiera!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2679
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da francesco luraschi »

ecco una "busta parlante" presa dal catalogo della prossima asta bolaffi. e'affrancata con c.20 tagliato e porta 8 pubblicita'diverse negli spazi assegnati. quella di massimiliano sembra anche a me uno stampato della ditta Gasparri che gia'nell'800 vendeva spazi pubblicitari (l'indirizzo e'proprio in alto al centro per facilitarne la lettura). ottima l'idea di usare un facsimile per mostrare il risultato finale ai potenziali clienti! l'affrancatura dovrebbe essere cosi'in regola.

sono quindi d'accordo con saverio :clap: :clap: :clap:

Ciao: francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il grande interesse collezionistico verso le buste parlanti è dovuto anche al costo ridotto rispetto all'affrancatura.
Il mittente, infatti, acquistava a 15 centesimi - perchè applicato su quella busta - un francobollo da 20 centesimi.
Questo determinava, in effetti, un oggetto collezionisticamente rilevante perchè differente dalla normalità.
Nel caso della busta mostrata da Massimilino - che rimane un unicum - questa riduzione del costo rispetto alla tariffa postale non si è verificata.
Quindi - pur, ripeto, senza sminuire l'interesse del pezzo -, dal punto di vista della storia delle tariffe, non riveste un interesse particolare.
Mi sembra un discorso simile a quello delle "risposte" delle B.L.P. che fruivano anch'esse delle tariffe per le stampe.
Anche di queste risposte sono stati ritrovati pochissimi esemplari ma sono collezionati solo come "complemento" al capitolo delle B.L.P.
Il pezzo rintracciato e mostrato qui da Massimiliano può avere "vita propria" solo all'interno di una complementarietà alla collezione delle buste parlanti.
Quindi, fermo restando che a tutti piacerebbe avere in collezione una busta parlante (e quindi anche questa "busta muta"), sono curioso di sapere da voi quale potrebbe essere il valore reale di un pezzo simile, tenendo presente che - in filatelia - i pezzi unici sono tantissimi, ma pochi di questi sono realmente preziosi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

prima di fare il prezzo bisognerebbe sapere quanti collezionisti di queste buste ci sono e che prezzi hanno fatto pezzi unici di questo settore. Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le poche buste parlanti esistenti sono tutte "uniche".
Una rappresenta la prima data, un'altra l'ultima, un'altra vanta un'affrancatura diversa dalle altre due, ecc.
I collezionisti non possono essere che pochissimi, visto che pochissimi sono i pezzi disponibili.
Ti posso dire che le risposte delle B.L.P. sono rarissime ma il Sassone le quota 1000 euro e, ritengo, che nella realtà fruiscano degli sconti in proporzione come tutto il resto che è quotato su quel catalogo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da giandri »

Antonello Cerruti ha scritto:Il grande interesse collezionistico verso le buste parlanti è dovuto anche al costo ridotto rispetto all'affrancatura.
Il mittente, infatti, acquistava a 15 centesimi - perchè applicato su quella busta - un francobollo da 20 centesimi.
Questo determinava, in effetti, un oggetto collezionisticamente rilevante perchè differente dalla normalità...
Premetto che non capisco nulla di storia postale (e ve ne sarete già accorti ;-) ).
Tuttavia dal punto di vista prettamente tariffario, concretamente non vedo neppure una grande rilevanza sulle buste parlanti.
In definitiva si trattava di una busta predisposta da un privato imprenditore affrancata regolarmente in tariffa normale.
Il fatto poi che l'imprenditore ponesse in vendita l'oggetto sotto costo (dal momento che il suo beneficio derivava dall'introito pubblicitario) non è oggettivamente rilevante.
Sempre una busta da 20 centesimi è (e per giunta con il francobollo ridotto male, per via dei tagli di rasoio) ed in quanto tale (normalmente affrancata in tariffa) era accettata e lavorata dalle poste.
Direi che l'interessante sta su tutto il resto che ci ruota attorno.
Ma la mia evidentemente è solo una libera (forse troppo) speculazione intellettuale :-))
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

penso che un pezzo unico non possa avere una base di meno di 500 euro: poi sta' alla bravura della casa d'asta raccogliere intorno a lui gli appassionati. Se si riesce a fare questo il prezzo finale puo' moltiplicare molte volte, al di la' che il pezzo e' rasoiato o no. Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da materafil »

Io penso che se ci sono in asta tre collezionisti e dico solo tre dollezionisti di queste buste realmente interessati ,il prezzo potrebbe essere effettivamente molto alto.L'unico problema è venderlo in un asta ben nota che accolga collezionisti di tutto il mondo e ben visibile ai soliti tre collezionisti da me citati :lol:
Tutto il resto vien da se.
Ciao: Ciao: Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

a Empoli qualche settimana fa' una prefilatelica con deb di arezzo, base 150 euro e catalogata poco piu' era stata adocchiata da 2 o 3 appassionati molto agguerriti e spalleggiati, ognuno per suo conto, da anziani collezionisti che si trovavano nel concordare che il pezzo, visto che era ambito da piu' collezionisti avrebbe fatto l' irragionevole cifra, vista la scarsissima rarita', di circa 300 euro. Il pezzo e' stato comprato per poco meno di 1000 euro :shock:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Giorgio, quando parlo di valore, intendo quello commerciale.
Quello cioè reale, al quale un commerciante lo può pagare.
Il prezzo al quale forse, dopo una gara accanita fra due collezionisti che si odiano, in un'asta in cui nessuno vuole cedere, ecc., ecc., non è il valore di quel prezzo.
Quello è il traguardo che si raggiunge, una volta nella vita.
Tanto per intendersi, se il giorno dopo l'asta cui tu accennavi, fossero saltate fuori da un archivio due lettere uguali a quella, pensi che qualcuno le avrebbe pagate il prezzo raggiunto in asta?
Restiamo con i piedi per terra.
Una cosa è il valore reale; un altro è quello gonfiato da una serie di circostanze difficilmente ripetibili.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da materafil »

Antonello quello che dici tu è vero,ma biognerebbe trovare sempre il collezionista interessato.Un esempio,se tu la proponi a me e mi dici che probabilmente è l'unica conosciuta e mi esponi tutti i suoi pregi ecc.ecc. ,la mia risposta sai quale potrebbe essere?Caro Antonello non li colleziono e sinceramente non sò cosa farmene ,con i soldi che dovrei spendere su quella lettera preferisco prendere qualcos'altro che potrebbe servire ad ampliare la mia collezione.
Quindi in conclusione io dico che per ottenere un prezzo più alto da questa lettere occorrerebbe trovare delle persone interessate altrimenti il suo vero valore non sarebbe mai dato.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6574
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Probabilmente unica conosciuta......

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le grandi aste e quelle di successo servono a mettere in contatto venditori ed acquirenti.
Per questo prendono le loro commissioni.
Purtroppo, tante aste non hanno la clientela giusta (per moltissimi motivi) e, pur fallendo nel loro scopo, percepiscono delle belle commissioni anche se poi i compratori sono dei commercianti (o comunque non dei collezionisti "finali") che fanno begli affari alle spalle dei venditori.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM