British Postal Strike

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

British Postal Strike

Messaggio da Plinio Richelmi »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Andrea61 »

http://news.bbc.co.uk/onthisday/hi/dates/stories/march/8/newsid_2516000/2516343.stm


Durante lo sciopero dei lavoratori della Royal Mail che durò oltre 40 giorni la distribuzione della posta venne affidata a ditte private, per la maggior parte di carattere locale, che in molti casi emisero francobolli propri.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Grazie Andrea,
quasi quasi me li compero,
i miei primi STRISOS

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Plinio Richelmi ha scritto:Grazie Andrea,
quasi quasi me li compero,
i miei primi STRISOS

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio

Credo che il proliferare di queste sigle sia già da tempo all'attenzione del sant'Uffizio.
Ciao: :pray: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Andrea61 »

Naturalmente ci vuole un esperto del settore per dire se quei..... StriSOS che mostri sono "genuini" (cioè realmente prodotti per un servizio postale, per quanto d'emergenza) o magari solo la creazione di qualcuno che, come al solito, approfitta della situazione per speculazioni di tipo filatelico.

Un po' (mutatis mutandis) come per i nostri francobolli della posta dei partigiani.

P.S.: da qualche parte devo avere una corrispondenza interna inglese spedita durante lo sciopero del '71. Se la ritrovo la posto.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Andrea61 »

P.S.2: Non dovrebbe essere SOStriS ? (Stamp on Strike Stamp)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Onestamente Andrea la tua teoria acronimica non fa una grinza
SOSTRIS sia

Ovviamente sono alla ricerca anche di SOSBIS, ma non so quali siano :oo:

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Fiore »

Convolgiamo Fabiov!
Dove li hai visti, Plinio? Se non li prendi tu li prendo io... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Fiore »

Aggiungo che un "Mail delivery", tra le quasi 500 ( :oo: :oo: :oo: ) entità che emisero bolli di sciopero nel Regno Unito nel 1971, c'è. Quindi, almeno il nome dell'entità non è inventato. Però non so se questi 4 bolli siano "originali".

Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Alberto,
chiedeva $ 9,99 acquista subito,
gli ho "sparato" $ 5,00 ed ha subito accettato.
Mi sa che sono falsi, ma in fondo con $ 7,00 con la spedizione (meno di 5 €) è un divertimento che ci si può prendere :-))
Quando, e se, arrivano vi faccio sapere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Ultima modifica di Plinio Richelmi il 10 settembre 2008, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi,
i francobolli di strike post del febbraio 1971 sono stai autorizzati dal governo britannico e come tali sono apparentemente veri francobolli.
In realtà oltre 500 società private e compagnie di trasporto si misero a stampare francobolli di tutti i tipi e i generi (molti fuorno fatti per speculazione nei confronti dei collezionisti) e quindi il mio suggerimento è di comprare quei francobolli solo su busta :not: :not: . In realtà i tre quarti delle buste esistenti sono filateliche, per cui conviene soprassedere ed usare la tecnca da me adottata:
se trovate i bolli a basso prezzo e vi interessano per uan tematica specifica prendeteli, altrimenti astenetevi.
I collezionsiti ASFE sono più sfigati, nel senso che comunque ne devono possedere almeno 1 per ogni ENTE con nome differente.
C'è un catalogo in dodidci volumi di Clive Smith che lista questi bolli e dà i dettgali di ciascuna compagnia. Sul mercato britannico c'è domanda ancora oggi e alcuni di questi bolli raggiungono prezzi alti. Ma solo un epserto sa capire quelli che valgono.
Io ho i SOSTRIS (che ho chiamato prima "francobolli" "ma che in realtà sono "marche" perchè anche se autorizzate non sono stati emessi dallo Stato) che Plinio ha mostrato. Controllo il nome esatto dell'Ente, mi sembra di avere una busta apparentemente viaggiata. Vi so dire.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Il bollo che assomiglia di più a quelli visti con dicitura quasi analoga è il MAYFLOWER MAIL SERVICE che dal 1 febbraio al 7 marzo 1971 emise 30 francobolli!!!!!!!!! Ho 1 di questi bolli, ma non su cover.
Ciò guardando il catalogo "Catalogue des timbres de greve des postes" della Grande Bretagna edito nel 1977, ma le entità listate allora erano solo 277 delle 500 "scoperte nel tempo".
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

Non tutti ebbero "un'autorizzazione", come la chiami tu; molti proliferarono abusivamente; quante di quelli su busta che disponi hanno un reale annullo postale ? nessuno passò per i canali classici della posta.
Nessuno viaggiò su un aereo della nightrider, su un pulmino Commer, su un vagone ferroviario TPO o sotto nella Tube.
Furono generiche concessioni amministrative per shipping agents, in quel momento aumentate di numero per fatti contingenti.

Cosa aggiunge alla Posta il mettere una donnina nuda su un coriandolo di carta ?.

Stiamo parlando di uno dei paesi piu' seri al mondo e non è vero che il servizio postale preposto fu completamente sospeso.
I comitati locali di sciopero si distinsero di spirito di servizio recapitando posta di particolare importanza come quella di natura sanitaria ( referti clinici, radiografie, sacche di sangue etc...).
Questi sono gli unici articoli di corrispondenza interna degni d'essere collezionati.

http://i30.tinypic.com/23upojc.jpg
23upojc.jpg


Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: a tutti.

Gli scioperi hanno afflitto a piu' riprese le Poste Britanniche e per le motivazioni piu' disparate.

Gli Inglesi sono persone tranquille, sportive, hanno inventato il Fair Play, ma poi buttano tutto in politica e in politica loro usano il macete.

Domenica 25 Febbraio 1990 iniziò il servizio di raccolta della posta anche di Domenica, la levata dalle cassette postali per intenderci.


http://i27.tinypic.com/2ainigp.jpg
2ainigp.jpg


Manifestino per l'utenza, è del 1992 quando il sistema entrò a regime.

continua Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

http://i29.tinypic.com/6774g0.jpg
6774g0.jpg


I Sindacati del UCW si opposero strenuamente ribattendo le loro argomentazioni anche sul loro giornale.

continua. Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

Nel solo comprensorio di Glasgow furono approntate 614 cassette postale per l'avvenimento che gestirono 62000 articoli postali, 20% del normale.

http://i26.tinypic.com/1z1ra01.jpg
1z1ra01.jpg


Cassetta postale n°93 situata fuori l'ufficio postale di Renfrew, Canal street.

L'etichetta bianca di spiegazioni che vedete sulla sinistra .............eccola in originale.
Le fortune si fanno anche con i saccheggi............o qualcuno l'ha avuta da qualche focoso scioperante che l'aveva strappata.

http://i25.tinypic.com/2psmx37.jpg
2psmx37.jpg



continua Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eurialo&niso

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

Nonostante l'opposizione dei lavoratori postali, il servizio fu introdotto e due anni dopo fu fatto un serio ed imparziale bilancio: un successo.

http://i28.tinypic.com/28memu.jpg
28memu.jpg


Stralcio dell'Evening Times del 30 Aprile 1992.

Fine. Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da fabiov »

OK!
Ho aggiunto la strike cover di Guernsey inoltrata a Jersey.
La cover di strike post è molto interessante:
Durante lo sciopero postale nell'isola di Guernsey del 23 novembre 1996, fu spedita la cover di pagina 84. Come si evince dal raro cachet, la lettera fu trasportata dalla linea aera interna Aurigny sino all'isola di Jersey, dove fu affrancata ed inoltrata a destinazione.
C'è il timbro (un po' evanescente del 23 novembre di Guernsey), il raro cachet delle linee aeree interne di Aurigny e poi sui bolli di Jersey, l'annullo del 24 nov. 1996.
Un bell'item!
Guernsey-strike-23-nov-1996-Aurignycachet.jpg


ciao fabiov Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: BRITISH POSTAL STRIKE

Messaggio da Lucky Boldrini »

Strike.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Marzo 2006
Contributo di sweet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM