Segnalazione di vendite illecite su Ebay

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi

Sei disponibile dare il tuo aiuto per cercare di liberare ebay dai disonesti?

32
94%
No
2
6%
 
Voti totali: 34

Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Segnalazione di vendite illecite su Ebay

Messaggio da ingegné »

Credo che tutti ci sentiamo impotenti quando ci troviamo di fronte ad un venditore chiaramente disonesto, con decine di annunci truffaldini, e non abbiamo modo di segnalare adeguatamente ad ebay la situazione.

Se cerchiamo nell'aiuto, ci troviamo in un circolo chiuso che ci rimanda da una schermata all'altra ma, alla fine, ci da come unica soluzione di cliccare sul pulsante "segnala l'inserzione" in fondo a destra.

Quando ben bene abbiamo compilato il nostro modulo, sappiamo per certo che non sarà esaminato da un essere umano, ma trattato da un computer che forse, se le segnalazioni sono tante e concordanti, potrà a sua volta mandare un segnale ad un "esperto", che non saprà neanche da che parte cominciare.

Schermata 2a.JPG

Il risultato è sotto gli occhi di tutti; le nostre segnalazioni sono, nella maggior parte dei casi, inefficaci. E sarebbe strano il contrario, vista la genericità della segnalazione e l'impossibilità per ebay di avere a libro paga esperti competenti in tutte le migliaia di argomenti che riguardano le vendite che ospita.

Però c'è anche un altro modo di contattare ebay, molto più efficace e che difficilmente possono far finta di ignorare.

Poiché credo che non tutti lo conoscano, spiegherò qual'è questo sistema: innanzitutto bisogna collegarsi alla pagina "Contatta l'assistenza clienti" http://pages.ebay.it/help/contact_us/_b ... ction.html.

Sulla schermata iniziale, scegliere "Inserzioni illecite - Segnala inserzioni illecite o oggetti vietati"

Schermata 1.JPG

Dopo aver premuto "Continua", compare un'altra schermata dove bisogna scegliere l'argomento. Siccome la voce "Inserzioni proibite" ci porta in un vicolo cieco, a mio parere, la scelta migliore è cliccare su "Inserzioni fraudolente" e nel box successivo "Ritieni che l'inserzione sia illecita (non hai fatto offerte)"

Schermata 2.JPG

Clicchiamo su "Continua" e, finalmente, abbiamo messo in difficoltà il computer di ebay che, non avendo una risposta preconfezionata, ci propone di mandare una email

Schermata 3.JPG

Cliccando sulla busta, compare finalmente il modulo che abbiamo sempre sognato!

Schermata 4.JPG

Nel campo superiore possiamo inserire fino a 10 diverse inserzioni: non sono moltissime, ma possiamo segnalare le più plateali ed allargare poi il discorso nel campo successivo, che ci mette a disposizione ben 10.000 caratteri per spiegare il motivo della nostra segnalazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ingegné il 11 dicembre 2014, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da ingegné »

E' ovvio che il sistema di segnalazione che ho illustrato qui sopra è un'arma da maneggiare con cura, nel senso che è necessario:

a) conoscere alla perfezione le regole di ebay sulle inserzioni illecite in campo filatelico http://pages.ebay.it/help/policies/currstamps.html

b) spiegare in maniera incontrovertibile perchè i francobolli messi in vendita sono falsi o truccati o costituiscano comunque materiale la cui vendita viola le regole di ebay.

E' quindi preferibile lasciare agli esperti le segnalazioni che richiedono particolare competenza, magari a seguito delle discussioni sull'argomento che spesso animano il forum, perché l'eventuale uso improprio di questo strumento potrebbe rivelarsi un boomerang.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da ingegné »

89 visite. Diciamo che qualcuno sia passato due volte e siamo a 75 circa. Solo 7 (il 10%) hanno espresso un'opinione, ma non hanno detto cosa sarebbero disposti a fare (6) o perché non vogliono o pensano di non poter collaborare (1).

Volevo sollecitare coloro che individuano inserzioni scorrette e scoprono che è pratica abituale del venditore, a non limitarsi a lamentarsi o ridere sul forum ma anche a muoversi e segnalare in maniera circostanziata queste vendite ad ebay.

La reazione generale non mi fa ben sperare per il futuro perché, se esercitiamo lo sport nazionale di lamentarci e dire che tutto va male, ma non siamo poi disposti a fare qualcosa per migliorare la situazione, dimostriamo di meritarci il trattamento che ebay ed i venditori disonesti ci riservano.

Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da andy66 »

Sono pienamente d'accordo con te. Mi sembra che quando c'è da lamentarsi per tutta la fuffa che si vende in giro oppure da gridare allo scandalo per certe vendite son tutti pronti, quando invece c'è da agire veramente...tutti latitano.
:f_depr: :f_depr: :f_depr:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:
Vittorio, quoto in pieno tutto ciò che scrivi.
io sono uno che di segnalazioni su ebay ne ha fatte.
Non riferite alla filatelia, ma le ho fatte.
A onor del vero, non ho MAI avuto riscontro positivo, mentre devo dire che, una volta mi è stata chiusa un'inserzione perchè "violava le regole ebay" era una scatola porta occhiali di una nota marca, credo che il prezzo fosse 5 euro...

Una guida come quella che hai inserito semplifica la vita a chi vuole fare le segnalazioni e mi auguro vivamente che venga utilizzata! :abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da attalos »

ingegné ha scritto: (...)
La reazione generale non mi fa ben sperare per il futuro perché, se esercitiamo lo sport nazionale di lamentarci e dire che tutto va male, ma non siamo poi disposti a fare qualcosa per migliorare la situazione, dimostriamo di meritarci il trattamento che ebay ed i venditori disonesti ci riservano.


Ciao Vittorio,
anche se non hai ricevuto risposte e/o proposte fattive stai pur tranquillo che sul forum diverse persone già agiscono segnalando ora al venditore ora al gestore della piattaforma di vendita.
A volte si viene ascoltati e ne seguono azioni dirette, altre volte tutto sprofonda in un torpore senza fine.
Non sono molto ottimista sui risultati: monete e soprattutto arte/archeologia vengono monitorate dalle forze dell'ordine delle varie nazioni alla ricerca di oggetti trafugati, o esportati illegalmente, o sottoposti a embargo: ora per esempio c'è l'emergenza Siria, prima Iraq, prima ancora Afghanistan e ... la lista sarebbe lunga.
Su queste cose la comunità internazionale collabora fattivamente nel monitoraggio. Ed è più facile trovare ascolto presso l'Interpol che presso ebay.
Faccio parte di alcuni gruppi che si interessano di monete antiche, oggetti archeologici e le relative falsificazioni. Vi partecipano semplici cultori, studiosi di fama, direttori dei musei e gestori delle case d'asta: all'estero hanno l'abitudine e il buon gusto di partecipare alle discussioni, almeno sugli argomenti di rilievo, per difendere o prendere atto di un errore e non si trincerano nella loro torre d'avorio come spesso accade dalle nostre parti...
Ora le piattaforme di vendita online sono un mare magnum di falsi e si discute anche di quello, con risultati a volte molto importanti. E sono sorti molti siti/database sui falsi, come per esempio questo: http://www.forgerynetwork.com/
Ce ne sono a decine, anche i venditori online all'estero hanno il loro black museum per educare i compratori.
Ma le buone pratiche non bastano, evidentemente.
C'era (e c'è tuttora) un venditore inglese che compra riproduzioni (tutte descritte come tali) alle aste regolari e poi le rivende online come reperti autentici. Alcuni amici archeologi tempo fa si erano presi la briga di fare ripetute segnalazioni al gestore e (visto che un tempo si poteva vedere l'ID di chi partecipava all'asta) di contattare gli sprovveduti che spendevano diverse centinaia di sterline per delle riproduzioni (alcune delle quali proprio disarmanti).
Morale della favola? Gli esperti hanno rischiato la sospensione o la chiusura dell'account. Il venditore è ancora sulla piazza.
L'unico che ci abbia veramente rimesso (e giustamente) è stato un noto esperto di tavolette cuneiformi che rilasciava con troppa facilità trascrizioni e autentifiche di quegli oggetti che i furboni gli sottoponevano: è stato cacciato dalla più prestigiosa istituzione accademica inglese.
Tralascio volutamente tutti i nomi per ragioni di opportunità.
Capisci perché non sono molto ottimista su certe iniziative e guardo invece con favore all'opera di educazione di strutture come il nostro forum.

Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da agrome »

ingegné ha scritto:89 visite. Diciamo che qualcuno sia passato due volte e siamo a 75 circa. Solo 7 (il 10%) hanno espresso un'opinione, ma non hanno detto cosa sarebbero disposti a fare (6) o perché non vogliono o pensano di non poter collaborare (1).

Volevo sollecitare coloro che individuano inserzioni scorrette e scoprono che è pratica abituale del venditore, a non limitarsi a lamentarsi o ridere sul forum ma anche a muoversi e segnalare in maniera circostanziata queste vendite ad ebay.

La reazione generale non mi fa ben sperare per il futuro perché, se esercitiamo lo sport nazionale di lamentarci e dire che tutto va male, ma non siamo poi disposti a fare qualcosa per migliorare la situazione, dimostriamo di meritarci il trattamento che ebay ed i venditori disonesti ci riservano.

Vittorio


Salve,

È una delle cose da discutere insieme per tentare di coordinarci.

Al momento vi sono nel nostro Forum altri post sul medesimo tema, ad esempio:

Grande affare ! Al momento:EUR 298,00 [ 131 offerte ]

Ho inviato delle informazioni in un mio post di poche ore fa

Qualcuno conosce questo sito?

In molti siamo intervenuti (me compreso) con le proprie segnalazioni

Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Ho dato la mia adesione questa mattina.

Alla fine però i tanti dati si disperdono e passano oltre.
Plaudo quindi all’iniziativa di fare insieme qualche cosa, ma in modo più organizzato. Per chi come me è di ROMA ci si potrebbe vedere per discuterne … basta una mezzoretta … dopo le Feste ?

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da andy66 »

attalos ha scritto:
ingegné ha scritto: (...)
La reazione generale non mi fa ben sperare per il futuro perché, se esercitiamo lo sport nazionale di lamentarci e dire che tutto va male, ma non siamo poi disposti a fare qualcosa per migliorare la situazione, dimostriamo di meritarci il trattamento che ebay ed i venditori disonesti ci riservano.



Capisci perché non sono molto ottimista su certe iniziative e guardo invece con favore all'opera di educazione di strutture come il nostro forum.

Ciao:
Amedeo


Ciao,

mi trovo abbastanza in sintonia con quanto esponi, però devo dire che secondo me la guerra va combattuta su più fronti. Sia, come tu dici, qui sul forum con l'informazione, sia bombardando il più possibile i furbi e disonesti e rendendogli la vita difficile. Ci sarà sicuramente chi già prende iniziative isolate ma tutti sappiamo che 'l'unione fa la forza': una squadriglia di bombardieri sarà ben più efficace di un caccia isolato!

Ciao:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da somalafis »

Gia' l'attenzione di molti partecipanti del Forum sugli oggetti filatelici messi in vendita su eBay da' qualche risultato. Ho segnalato in questi giorni ad un venditore (onesto) che aveva messo in vendita una busta con un annullo frazionario ''impossibile'' e l'asta e' stata annullata e chiusa dal venditore stesso (che pure aveva ricevuto delle offerte).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da ingegné »

Mi fa piacere che il mio appello stia suscitando interesse.

E' mia abitudine chiudere le comunicazioni con il mondo per il fine settimana, per cui mi farò risentire lunedì per dirvi come penso che possiamo rendere molto più efficace la nostra azione contro i venditori disonesti, agendo sia sul fronte di ebay, sia sul fronte della giustizia penale.

Spero che coloro che hanno votato sì saranno disposti a dedicare una mezz'ora alla settimana per la "caccia al furbo" e soprattutto che tra di loro ci siano anche i nostri forumer più esperti che ci aiutino a dimostrare al di la di ogni ragionevole dubbio quali siano i falsi o gli altri lotti che violano la legge italiana e le normative dei siti di vendite on-line.

Sarò lieto tra sabato e domenica le nuove adesioni o gli incoraggiamenti saranno numerosi. Nel frattempo auguro a tutti un buon fine settimana.

Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da ingegné »

Buongiorno a tutti,

inizia una nuova settimana, l'ultima prima di Natale che, come al solito, rallenterà un po' la nostra partecipazione al forum. Vorrei approfittare di questi 5 giorni per imbastire, se siete d'accordo, una parvenza di struttura organizzata per cercare di dare il nostro contributo alla lotta contro i venditori scorretti.

Questo thread ha avuto 310 visite, segno che l'argomento interessa, ma solo 19 utenti si sono dichiarati disponibili a fare qualcosa, mentre 2 hanno detto chiaramente di non volere o non ritenersi in grado di farlo. Mi domando cosa pensino i rimanenti 2-300, ma temo che non lo sapremo mai.

Premesso che non sempre l'offerta di un francobollo o di un documento di storia postale falso o descritto in modo errato è sinonimo di disonestà del venditore (può capitare a tutti di incorrere in un errore in buona fede) e che nella maggior parte dei casi un messaggio circostanziato al venditore porterà al ritiro del materiale offerto o alla modifica della descrizione, mi rivolgo ai 19 "volontari" per spiegare quali sono i ruoli che potrebbero avere, sperando magari di attrarre anche qualcun altro.

A mio avviso si può collaborare in cinque modi, a diversi livelli:
  1. Segnalando i venditori "problematici", cosa che farei proseguendo la discussione già esistente sul Forum, dove cercherò di tenere aggiornato l'elenco dei nominativi segnalati e riportare gli eventuali risultati ottenuti. Malgrado il nome del thread dica "ebay", credo che lo possiamo usare anche per le altre piattaforme di vendita on-line, anzichè disperderci su più discussioni.
  2. Eseguendo le verifiche necessarie sui nominativi segnalati: è la parte più laboriosa e richiede l'uso di "tecniche investigative" adeguate. Ognuno di noi avrà già elaborato la sua e sarà interessante condividerle e mettere insieme quelle che garantiscono i migliori risultati nei tempi più brevi.
    Chi si offrirà per le verifiche dovrebbe poi sottoporre al parere dei forumer più esperti i lotti di cui va accertata la bontà e questo si potrà fare nei vari thread "Strane aste ......" già esistenti.
  3. Dando il proprio contributo, nei thread suddetti, motivando in maniera chiara e sintetica le eventuali valutazioni negative. Direi che serviranno almeno due pareri concordanti per far scattare la fase 4.
  4. Segnalando ad ebay o agli altri siti di vendite on-line i venditori per i quali è stato accertato un consistente numero di infrazioni alla legge italiana e alle regole del sito. Questa operazione è la più delicata perché bisogna essere certi di ciò che si afferma e si mette a rischio il proprio account.
  5. Denunciando al Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale quei venditori che materialmente falsificano francobolli e documenti o che esercitano il commercio di falsi su vasta scala. Di questa ultima incombenza mi occuperei io.
Sperando che siate riusciti a leggere fino a questo punto senza addormentarvi e che ciò che ho scritto qui sopra non vi sembri presuntuoso o velleitario, prego perciò tutti quelli che volessero collaborare a questo lavoro di dare la loro disponibilità, qui o mandandomi un MP, specificando di quale parte potrebbero e vorrebbero occuparsi.

Naturalmente sono bene accetti tutti i pareri e consigli volti a migliorare lo schema di lavoro che ho proposto nei punti precedenti.

Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da agrome »

Salve Vittorio,

grazie ancora per la tua attività. Mi stampo le istruzioni per organizzarmi.

una riflessione:
- dobbiamo differenziare tra venditori italiani e stranieri su ebay/delcampe, per calibrare i migliori interventi
- dobbiamo includere anche venditori NON su ebay o delcampe. prorpio oggi sono stati segnalati nel forum due siti tedeschi che vendono porcherie anche italiane. si tratta di una specie di supermercato per rivenditori disonesti che poi spacciano su ebay e delcampe. !!


ciao
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da ingegné »

Ciao Andrea,

sono d'accordo sull'allargare il campo degli interventi, ma non pensiamo di essere onnipotenti: un conto è agire sulle piattaforme (e questo vale per i venditori italiani e, con alcune limitazioni, per quelli stranieri) e un conto è denunciare i venditori basati in Italia che violano le leggi italiane.

Non illudiamoci però di poter applicare la legge Giovanardi ai tedeschi o a chiunque altro venda da fuori dei nostri confini, specie se hanno un proprio sito di vendite per il quale le regole se le fanno da sé.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da agrome »

ingegné ha scritto:Ciao Andrea,

sono d'accordo sull'allargare il campo degli interventi, ma non pensiamo di essere onnipotenti: un conto è agire sulle piattaforme (e questo vale per i venditori italiani e, con alcune limitazioni, per quelli stranieri) e un conto è denunciare i venditori basati in Italia che violano le leggi italiane.

Non illudiamoci però di poter applicare la legge Giovanardi ai tedeschi o a chiunque altro venda da fuori dei nostri confini, specie se hanno un proprio sito di vendite per il quale le regole se le fanno da sé.


Ciao Vittorio,

no, per carità, ci mancherebbe, già il lavoro per casa nostra è tanto.

è solo perchè qui nel forum sono stati segnalati questi supermercati del falso tedeschi che vendono falsi di area italiana.

pensavo solo che forse qualche amico tedesco che legge questo forum potrebbe farsi carico di individuare le giuste strade in Germania per qualche segnalazione alle Autorità, eventualmente in collegamento con qualche Forum, con un'associazione di periti o qualche cosa di simile.

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Come segnalare i venditori disonesti a ebay

Messaggio da andy66 »

ingegné ha scritto:Buongiorno a tutti,

inizia una nuova settimana, l'ultima prima di Natale che, come al solito, rallenterà un po' la nostra partecipazione al forum. Vorrei approfittare di questi 5 giorni per imbastire, se siete d'accordo, una parvenza di struttura organizzata per cercare di dare il nostro contributo alla lotta contro i venditori scorretti.

Questo thread ha avuto 310 visite, segno che l'argomento interessa, ma solo 19 utenti si sono dichiarati disponibili a fare qualcosa, mentre 2 hanno detto chiaramente di non volere o non ritenersi in grado di farlo. Mi domando cosa pensino i rimanenti 2-300, ma temo che non lo sapremo mai.

Premesso che non sempre l'offerta di un francobollo o di un documento di storia postale falso o descritto in modo errato è sinonimo di disonestà del venditore (può capitare a tutti di incorrere in un errore in buona fede) e che nella maggior parte dei casi un messaggio circostanziato al venditore porterà al ritiro del materiale offerto o alla modifica della descrizione, mi rivolgo ai 19 "volontari" per spiegare quali sono i ruoli che potrebbero avere, sperando magari di attrarre anche qualcun altro.

A mio avviso si può collaborare in cinque modi, a diversi livelli:
  1. Segnalando i venditori "problematici", cosa che farei proseguendo la discussione già esistente sul Forum, dove cercherò di tenere aggiornato l'elenco dei nominativi segnalati e riportare gli eventuali risultati ottenuti. Malgrado il nome del thread dica "ebay", credo che lo possiamo usare anche per le altre piattaforme di vendita on-line, anzichè disperderci su più discussioni.
  2. Eseguendo le verifiche necessarie sui nominativi segnalati: è la parte più laboriosa e richiede l'uso di "tecniche investigative" adeguate. Ognuno di noi avrà già elaborato la sua e sarà interessante condividerle e mettere insieme quelle che garantiscono i migliori risultati nei tempi più brevi.
    Chi si offrirà per le verifiche dovrebbe poi sottoporre al parere dei forumer più esperti i lotti di cui va accertata la bontà e questo si potrà fare nei vari thread "Strane aste ......" già esistenti.
  3. Dando il proprio contributo, nei thread suddetti, motivando in maniera chiara e sintetica le eventuali valutazioni negative. Direi che serviranno almeno due pareri concordanti per far scattare la fase 4.
  4. Segnalando ad ebay o agli altri siti di vendite on-line i venditori per i quali è stato accertato un consistente numero di infrazioni alla legge italiana e alle regole del sito. Questa operazione è la più delicata perché bisogna essere certi di ciò che si afferma e si mette a rischio il proprio account.
  5. Denunciando al Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale quei venditori che materialmente falsificano francobolli e documenti o che esercitano il commercio di falsi su vasta scala. Di questa ultima incombenza mi occuperei io.
Sperando che siate riusciti a leggere fino a questo punto senza addormentarvi e che ciò che ho scritto qui sopra non vi sembri presuntuoso o velleitario, prego perciò tutti quelli che volessero collaborare a questo lavoro di dare la loro disponibilità, qui o mandandomi un MP, specificando di quale parte potrebbero e vorrebbero occuparsi.

Naturalmente sono bene accetti tutti i pareri e consigli volti a migliorare lo schema di lavoro che ho proposto nei punti precedenti.

Vittorio
Sono d'accordo su tutto. Io purtroppo non ho il tempo materiale x navigare su ebay alla ricerca dei falsari, però contate su di me per le segnalazioni

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Rev LB Oct 2021
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM