Annulli di Messaggeri (e/o Ambulanti) da decifrare... insieme!

Moderatori: maurizio, somalafis

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6893
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Sono annulli di messaggeri? serve aiuto..

Messaggio da somalafis »

pietro17 ha scritto: 28 aprile 2020, 21:14
Non sono riuscito a trovare una linea ferroviaria "Cesarolo - Bibione - Venezia"?
E d'altra parte sia Cesarolo (sul litorale), sia Bibione (piu' all'interno) sono frazioni del comune di San Michele al Tagliamento (in provincia di Venezia). Forse condividevano l'ufficio postale?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
pietro17
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2017, 12:29

Re: Sono annulli di messaggeri? serve aiuto..

Messaggio da pietro17 »

Grazie per la risposta.

Non ho pensato ad un ufficio postale condiviso di due frazioni. Potrebb'essere la soluzione!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6893
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Sono annulli di messaggeri? serve aiuto..

Messaggio da somalafis »

Ho cercato di approfondire: nel 1926 un ufficio postale era operativo a Cesarolo (frazionario 67/99) ma non a Bibione; situazione del tutto analoga nell'elenco del 1943. Purtroppo non dispongo di elenchi del periodo della Repubblica ma attualmente sul motore di ricerca delle Poste Italiane figurano non solo l'ufficio di Cesarolo (con il medesimo frazionario) ma anche un ufficio a Bibione che reca il frazionario 67/122. Non ho quindi in realta' la minima prova che negli anni '60 del secolo scorso ci potesse essere un ufficio a doppio nome. Dal punto di vista ferroviario a Cesarolo non credo passi alcuna linea. Bibione invece figura tra i nomi della stazione ferroviaria di Latisana-Lignano-Bibione sulla linea ferroviaria Trieste-Venezia.

Rev LB May 2021
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annulli di Messaggeri (e/o Ambulanti) da decifrare... insieme!

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Non ambulante o Mess: linea ferroviaria non esistente su quel percorso specifico!
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annulli di Messaggeri (e/o Ambulanti) da decifrare... insieme!

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Errata info.CESAROLO UP aperto nel 1936 non può essere citato nell elenco del 1926!Giusto in quello del 1943.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6893
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli di Messaggeri (e/o Ambulanti) da decifrare... insieme!

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 14 maggio 2022, 17:14 Errata info.CESAROLO UP aperto nel 1936 non può essere citato nell elenco del 1926!Giusto in quello del 1943.
Hai perfettamente ragione: non so come sia nato il mio errore di lettura....

Rev LB May 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM