Sì, una volta appurato che i bolli servono effettivamente per prepagare il trasporto della posta in quelle zone. Siamo di fronte ad un indubbio cambio di sovranità, che va sempre dettagliato all'interno di una collezione ASFE. Il fatto che non vi sia un riconoscimento della comunità internazionale non significa nulla dal punto di vista filatelico. Quante occupazioni "non riconosciute" vi sono state in passato, delle quali collezioniamo i bolli? Innumerevoli.
E, se NON servono a pagare il trasporto della posta, in collezione... ci vanno lo stesso (nella mia, almeno). In qualità di "bogus", del tipo riferibile ad una entità effettiva. Un esempio analogo è quello della Transnistria, non riconosciuta, ma in cui i francobolli PAGANO il trasporto della posta; esempio invece di bogus: la Cecenia, ad esempio, o l'Abkhazia.
Alberto Fiorentini Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"! Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"... Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Comunque quando ho visto questa inserzione sono rimasto perplesso vedi un po' quelli che ha in vendita sembrano fatti tutti con lo stesso stampino, non vorrei che fossero tutti figurine, guarda quanti stati ha e sembran tutti uguali, ma !
Fernando grazie per la segnalazione. Su Ebay non mi trovo proprio a fare le ricerche e pure con il termine Lugansk dovevo trovarlo.
Il venditore ha molti oggetti che sono "figurine" cioè sono erinnofili ma li dichiara tali. quando si entra in questo campo le patacche si sprecano; io ragiono così : prendiamole purchè non costino molto. Quindi l'offerta l'ho fatta. vedremo.
I miei interessi :
Al momento la situazione è la seguente: Repubblica di Lugansk e di Donetsk hanno deciso di presentarsi con un unico Ente Postale. Siamo in presenza dunque di due sedicenti Repubbliche "indipendenti", ma di una sola potenziale entità ASFE. Negli ultimi giorni i servizi postali sono stati riattivati e sono state riaperte diverse filiali nelle principali città controllate dai filorussi. Per adesso il servizio è previsto solo per l'interno, ma si conta entro qualche settimana di allacciare rapporti di reciprocità con la Federazione russa. E' stato deciso di impiegare i francobolli ucraini fino ad esaurimento scorte, successivamente verranno emesse carte valori proprie: Yatsenko, ministro delle Comunicazioni di Donetsk, ha invitato la popolazione ad inviare bozzetti. Le immagini viste nel topic sono di natura propagandistica e non postale (come era del resto prevedibile).
I miei interessi :