Pulizia e conservazione dei francobolli del Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Pulizia e conservazione dei francobolli del Regno di Napoli

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao a tutti.

Vorrei condividere con i forumisti questo mio ultimo acquisto all’asta Zanaria lotto 256..

http://i59.tinypic.com/25542us.jpg
25542us.jpg

http://i58.tinypic.com/awb4wi.jpg
awb4wi.jpg
Lo ritengo un pezzo molto interessante pagato poco più della base + diritti.
Lo ritengo anche di valore maggiore di quanto pagato tenuto conto delle recenti aggiudicazioni (vedi ad es: il lotto 255).
Si tratta pur sempre di una fascetta quasi completa con annullo di partenza.
Avendolo sulla scrivania ha un colore molto fresco ed una incisione perfetta.
La posizione è la 46 del libro di Pecchi - De Angelis.

C’è qualcosa di negativo che mi sfugge?
Che ne pensate?
Grazie per i Vostri interventi.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

ulisse ha scritto:......Che ne pensate?


:cof: :cof:


:evvai: :evvai: :evvai:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da fildoc »

Che freschezza!
complimenti :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Molto bello. :clap: :clap:
Il giorno che lo vorrai riportare all'originario colore, ti sarà sufficiente pulirlo pazientemente e delicatamente - seguendo un andamento verticale - con un cotton fiocc appena imbevuto (e strizzato) di acqua ossigenata diluita.
Lo sporco (nero) rimarrà sul cotone.
Cordiali saluti ed auguri.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da fildoc »

quale sporco? a me sembra pulito....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nei quattro riquadri tratteggiati esterni, il rilievo dell'incisione favorisce sempre l'accumulo di sporco.
Si nota infatti del "nero" che altera leggermente, scurendolo, l'azzurro dell'inchiostro.
Non è certo un difetto ma a taluni (ad esempio Renato Mondolfo) piaceva riportare la tinta alla sua tonalità originaria.
Un tempo, quel "nero" si definiva "ossidazione", quasi fosse un'alterazione permanente del colore.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da fildoc »

Visto!

E' vero!
grazie
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Buona Pasqua a tutti.

Un pò influenzato e "costretto" a casa, non perdo tempo a scrivere fesserie. :OOO:

Marino, ti consiglio prudenza e una serena riflessione prima di intervenire sulla Croce. Fai molta attenzione e, per la mia piccolissima esperienza negativa a riguardo, non consiglio affatto di utilizzare il cotton fioc o altra tecnica da sfregamento (evitando sia un andamento verticale che orizzontale) ed anche se tamponi con il cotton fioc può essere pericoloso.

Ciò, per la semplice ragione che il colore ha aderito alla carta col metodo calcografico e nel caso il supporto divenga umido basta poco per rimuoverlo, quindi danneggiando irrimediabilmente il pezzo. Il colore calcografico ovviamente va via anche se usi metodi a secco e col rischio di fare abrasioni.

Per la conservazione evita qualsiasi taschina realizzata con plastificanti, perché essi possono accelerale incredibilmente il processo di ossidazione, che maggiormente espone i calcografici.

Circa l’indicazione data da Antonello, che saluto:….Un tempo, quel "nero" si definiva "ossidazione", quasi fosse un'alterazione permanente del colore. Ebbene non sono d’accordo per il seguente motivo (Antonello, ricorderai Filatelica2010)

Sappiamo che i pigmenti dei FB napoletani borbonici si possono dividere in due categorie:

1) quelli di origine minerale (i rosa, i lilla ed i mattone) utilizzati per le prime tirature e che vanno incontro a processi di ossidazione;

2) quelli di origine animale (i carminii) utilizzati per le tirature successive che possono scolorire per esposizione alla luce.

Ma in questo caso parliamo di Croci, quindi se ci dovessimo attenere esclusivamente alle due menzionate ipotesi, dovremmo concludere che esse non siano esposte alle ossidazioni, ma allo “sporco” (nero) indicato da Antonello.

Ebbene, credo che certe alterazioni siano determinate da altre cause. Anche i pigmenti utilizzati per le Croci venivano uniti alla pasta base (realizzata con olio di noce) proprio per creare un certa vischiosità che consentiva all'inchiostro di essere raccolto dalla carta, senza penetrarla.
Pertanto, anche la “pasta base” va incontro a quei fenomeni di ossidazione e denaturazione proteica che chiaramente assumono una rilevanza maggiore in calcografia, rispetto gli inchiostri litografici e tipografici (nei quali è presente una percentuale molto minore di legante).

Quindi, quel c.d. “nero” che a monitor si nota sull'immagine credo sia determinato anche dall'ossidazione o denaturazione proteica della pasta base e non da agenti esterni depositati sulla Croce.

Del resto, rimane un bel pezzo. Complimenti Marino :evvai:

Ciao: Ciao: Ciao:
P.S.: non lapidatemi :OOO:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Grazie per gli interventi.

I consigli sone sempre ben accetti.

Effettivamente nei 4 angoli dove le righe sono più fitte sembra un po' più scuro....

Per mia esperienza, mai l'uso di acqua ossigenata, poi alla luce di wood "spara" più o meno a seconda della concentrazione.
Mai nulla di "abrasivo" anche se molto lieve sui Napoli in genere.
Contro l'ossidazione temo che non vi sia rimedio in quanto se tolgo l'ossidazione automaticamente tolgo del pigmento.

Grande la trattazione di pasfil.

Tutto quello che tenterò sarà di togliere le linguelle sulla parte dx e retro del frammento e mettere il frammento in una bustina di pergamino..

Qualcun altro vuole ancora intervenire?
Le informazioni di questo topic possono interessare esperti e non.

:clap: :clap: :clap: :clap:

PS Buona Paqua e Parquetta a tutti

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Marino.
Alcune precisazioni.
L'ossigeno contenuto nell'acqua ossigenata diluita è talmente poco che non è rilevabile e quindi non si evidenzia neppure sotto la luce di wood.
Inoltre, essendo effettuato sulla superficie dell'intero francobollo, non mostra alcun effetto disomogeneo su alcuna parte del francobollo.
Il passaggio del cotton fioc (attraverso rotolamento e non sfregamento) non ha nessun effetto abrasivo sulla stampa e tanto meno sui pigmenti colorati, tanto è vero che sul cotone rimane solo traccia di "nero" non colore azzurro.
E' un procedimento decine di volte più delicato di quello effettuato sugli affreschi della Cappella Sistina o su migliaia di altre opere d'arte....
Credimi, so di cosa parlo per averlo visto fare e fatto diverse volte.
In definitiva, si toglie solo quel poco di sporco dovuto al passare del tempo.
L'unico "pericolo" può consistere nel non saperlo fare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da giuspan »

Sbaglio o il fenomeno che si discute nel topic è lo stesso che - a giudicare dalle immagini - ha interessato anche le buste con le strisce del 50 grana presenti nella "Luxsus" ?

Confesso di non aver capito il consiglio a evitare "taschine plastificate". Le taschine, in vario modo, non sono tutte plastificate?

Alla fine mi sembra che le buste di pergamino siano la sola soluzione di conservazione sicura; poco pratiche, per ammirare la collezione, ma molto pratiche per tutto il resto.

Ciao:

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da giuspan »

Antonello Cerruti ha scritto:E' un procedimento decine di volte più delicato di quello effettuato sugli affreschi della Cappella Sistina o su migliaia di altre opere d'arte.


Più che altro perchè, nelle opere d'arte, nessuno sembra sturbarsi se all'originario rosso di 4 secoli prima viene aggiunto un po' di rosso moderno, mentre qualsiasi intervento su un francobollo rischia di esser percepito come una Chernobyl ...
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Marino.
Alcune precisazioni.
L'ossigeno contenuto nell'acqua ossigenata diluita è talmente poco che non è rilevabile e quindi non si evidenzia neppure sotto la luce di wood.
Inoltre, essendo effettuato sulla superficie dell'intero francobollo, non mostra alcun effetto disomogeneo su alcuna parte del francobollo.
Il passaggio del cotton fioc (attraverso rotolamento e non sfregamento) non ha nessun effetto abrasivo sulla stampa e tanto meno sui pigmenti colorati, tanto è vero che sul cotone rimane solo traccia di "nero" non colore azzurro.
E' un procedimento decine di volte più delicato di quello effettuato sugli affreschi della Cappella Sistina o su migliaia di altre opere d'arte....
Credimi, so di cosa parlo per averlo visto fare e fatto diverse volte.
In definitiva, si toglie solo quel poco di sporco dovuto al passare del tempo.
L'unico "pericolo" può consistere nel non saperlo fare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao Giuseppe, è da tempo che sono in commercio taschine trasparenti prive di materiale plastificante realizzate per la conservazione dei francobolli. Per la mia piccola esperienza, mi è capitato di esporre in tutta fretta alcuni fogli con francobolli e lettere di Napoli, compreso alcuni falsi per posta, ad un convegno locale. Erano montati su apposite pagine collocate in fogli protettivi trasparenti di una nota azienda (credo che l'azienda li chiamasse fogli riparo, ma poi con ho capito da cosa dovevano ripararsi). Terminata la manifestazione, lasciati nei fogli riparo li avevo collocati in un normale raccoglitore ad anelli in attesa di risistemarli in collezione, ma dopo circa un mese: tutto ossidato, dai 1/2 grana ai 50 grana ed i falsi. Un bel botto che non auguro a nessun collezionista.

Per quanto riguarda il consiglio dato da Antonello, credo che queste sue ulteriori precisazioni siano chiarificatrici, soprattutto quando si debba intervenire su pezzi calcografici nei quali la bellezza è esaltata anche dalla presenza di quei particolari fini della primaria incisione, come per le Croci. Basta poco per farli scomparire, in quanto l'acqua ossigenata comunque incide sul pigmento.

Rimango di diverso avviso sul c.d. "sporco".
Ciao: Ciao: Ciao:

Giuseppe, per dare una idea di cosa può accadere in caso di cattiva conservazione, accludo immagine:
ossidazioni.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pasfil il 6 aprile 2015, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
sono off topic ma Pietro mi ha spaventato.
Dopo un po' di letargo filatelico ho deciso pian piano, nel poco tempo libero, di sistemare la mia collezione in fogli per una eventuale esposizione futura ma soprattutto per mio diletto estetico.
Dopo qualche ricerca ho deciso di acquistare le tasche HAWID per le mie buste, quelle già con la colla, di gran lunga le più costose :$$: .
SONO AL SICURO LE MIE LETTERE :?:
Grazie Nilo
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Caio Nilo,

non allarmarti. :-) La ditta le promuove indicando che sono realizzate senza plastificanti, quindi dormi tranquillo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Roscianum »

pasfil ha scritto:Caio Nilo,

non allarmarti. :-) La ditta le promuove indicando che sono realizzate senza plastificanti, quindi dormi tranquillo.
Ciao: Ciao: Ciao:



:fiu: :fiu: :fiu:
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da giuspan »

Io anche uso le Hawid ...

Comunque sia, ...

:clap: :clap: :clap:

a tutto il forum e, in particolare, ai "capisaldi" dei vari Stati: qui, e altrove, sono sempre letture preziose e istruttive
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Brrrr fa paura vedere dei francobolli ridotti così come quelli postati da pasfil!

Così sono andato a vedere i miei e ..... :desp: :desp: un (ex) bellissimo 1/2 Gr prima tavola ridotto quasi così :cry: :cry:
Allora l'ho messo in quarantena in disparte.
:zzz: :zzz:

Poi ho preso in mano il frammento di Crocetta e gli ho fatto un "mio mezzo bagnetto" per eliminare ben 5 pezzi di linguella.
Un po' di sporco è venuto via senza toccare la parte calcografica ed anche il colore adesso è ancora più vivo. :fiu: :fiu:

Grazie per tutti i consigli

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da bomber »

che botta Pietro... :desp: :what: ...contento di risentirti sul forum... Ciao:
Jose'
ps Marino complimenti.. :clap: :clap: ...
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho ritrovato un 1/2 grano molto ossidato.
La settimana prossima spero di avere il tempo di pulirlo.
Vi mostrerò le immagini che riprenderò prima e dopo l'intervento.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM