Cecoslovacchia 1949: curiose appendici (e soprastampe)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Giuseppe Ghetti

Cecoslovacchia 1949: curiose appendici (e soprastampe)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

E' una specie di quiz.
Perchè questi francobolli sono "conciati" così e perchè vengono collezionati in questa condizione?
sc- n. 012x.JPG

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Giuseppe Ghetti

Re: Cecoslovacchia, Posta aerea 1949

Questa è un'immagine della stessa sequenza con la sezione di francobollo contiguo posta in basso:
sc- n. 013x.JPG

Notare che il pezzetto di francobollo in coppia verticale col francobollo intero non presenta soprastampa.
Di cosa si tratta?
Vediamo la serie sulla quale fu effettuata la soprastampa:
sc- n. 014x.JPG

Come si componeva il foglio di questi ultimi francobolli? Il foglio era di cento francobolli più dodici appendici:
fg1x.JPG

Quando si dovettero soprastampare, per necessità postali, i francobolli con nuovi valori, si usò una composizione tipografica di settanta soprastampe (7 X 10) e furono eliminate con un taglio sei file di "impronte (le tre superiori e le tre inferiori) cioè trenta francobolli e tutte e dodici le appendici, ed a fare da margine inferiore e superiore del "nuovo" foglio rimasero quei francobolli mutilati:
fgq.JPG

Decisamente più interessanti sono i valori che hanno il "brandello" in basso, perchè le coppie (se così si possono chiamare) col "brandello" in alto possono essere "fabbricate" semplicemente sforbiciando una coppia di soprastampati "normali", vista la posizione della soprastampa, mentre questo è impossibile a farsi nell'altro caso, visto che le cifre del valore non sono cancellate dalla soprastampa.
Perchè ho voluto mostrare questi francobolli? Perchè non riuscivo a spiegarmi il fatto che ogni tanto, in un lotto acquistato, mi imbattevo in coppie con la mutilazione che ho mostrato e non capivo bene il perchè, parendomi semplicistica la spiegazione che si trattasse di coppie difettose (molto difettose). Ho trovato risposta al mio dubbio cercando spiegazioni sul catalogo in lingua ceca del quale mi servo. Non comprendo quasi nulla, ma, in questo caso, sono riuscito a capire che la serie non soprastampata fu messa in circolazione in fogli come quelli che ho rappresentato sopra, mentre i sovrastamppati sono raggruppati in fogli di settanta. Ill resto era facimente deducibile.
Aggiungo che la serie soprastampata con questi particolarissimi bordi di foglio è considerevolmente più apprezzata (economicamente) rispetto alla serie priva di essi, e mi riferisco ovviamente ai francobolli con "bordo" o "brandello" in basso.
Ultimissima: ignoro il fotivo per il quale non furono soprastampati tutti e cento i francobolli dei fogli originari. Quando potrò leggere meglio il catalogo, forse troverò una risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
thiswas

Messaggio da thiswas »

Ciao Giuseppe,
molto strana la decisione di sovrastampare solo 70 esemplari in un foglio da 100, ma anche la composizione del foglio da 100 non è da meno, visto che si poteva ottenere lo stesso risultato stampando una fila in meno (e solo 5 appendici).
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Giuseppe Ghetti

A proposito della composizione dei fogli e della collocazione delle appendici, preciso che si tratta di un limitato numero di francobolli, emessi dal 1935 al 1949; troviamo le appendici (che possono essere figurate o "bianche") solo in fogli di francobolli dello stesso formato (orizzontale o verticale) di quelli di posta aerea che ho mostrato sopra e solamente se stampati in calcografia. Si tratta di 32 francobolli emessi fino al 1939 e di 47 emessi fra il 1945 e il 1949.
Ecco due esempi (ho preso le immagini dal catalogo) di fogli di francobolli d'anteguerra; le "appendici" sono, in questo caso "vuote". In ogni modo, i fogli sono sempre di 100 francobolli + 12 appendici.
Formato orizzontale:
sc- n. 018a.JPG

Formato orizzontale:
sc- n. 018b.JPG

Nel dopoguerra si riprese, per pochi anni, l'uso; ecco un esempio del 1946, francobollo di formato verticale:
sc- n. 018.JPG

Francobollo del 1948, formato orizzontale:
sc- n. 017.JPG

In un solo caso (emissione del 1945 - Furono però composti così anche alcuni fogli di francobolli del Protettorato di Boemia e Moravia). la disposizione delle appendici fu diversa, nel foglio:
sc- n. 016.JPG

Nelle paginette di catalogo che ho postato si possono vedere anche le possibili combinazioni francobolli + appendice e si possono leggere anche gli aumenti di quotazione, in percentuale rispetto ai francobolli "normali", delle varie combinazioni.
L'inserimento dei francobolli + appendice rompe la monotonia del collezionare, a mio avviso.
Immagine
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Il tutto è veramente molto curioso.
Speriamo che presto possa leggerti per bene il catalogo e forse ci trovi qualche spiegazione per queste scelte.
Complimenti per le immagini inusuali che ci stai mostrando: credo che siano veramente poco conosciute da noi.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
thiswas

Messaggio da thiswas »

Davvero interessanti queste immagini :clap: :clap: :clap:
evidentemente le Poste Cecoslovacche avevano un approccio molto estetico alla filatelia, al punto da prendere decisioni dettate esclusivamente dal "senso del bello" nonostante il periodo (postbellico) non fosse proprio il più spensierato che si possa immaginare.
Grazie mille Giuseppe per queste notizie!!!!!
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Fiore

Messaggio da Fiore »

:clap: Giuseppe,
ho sempre considerato i bolli cecoslovacchi tra i complessivamente più belli al mondo, per la finezza delle incisioni e per la bellezza e varietà dei soggetti. Sicuramente un approccio con grande attenzione all'estetica, come sottolinea Fabio, pur se di una certa antieconomicità quanto meno strana nel primo dopoguerra.
Complimenti ancora per l'argomento sviluppato!

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM