Questa è un'immagine della stessa sequenza con la sezione di francobollo contiguo posta in basso:
sc- n. 013x.JPG
Notare che il pezzetto di francobollo in coppia verticale col francobollo intero non presenta soprastampa.
Di cosa si tratta?
Vediamo la serie sulla quale fu effettuata la soprastampa:
sc- n. 014x.JPG
Come si componeva il foglio di questi ultimi francobolli? Il foglio era di cento francobolli più dodici appendici:
fg1x.JPG
Quando si dovettero soprastampare, per necessità postali, i francobolli con nuovi valori, si usò una composizione tipografica di settanta soprastampe (7 X 10) e furono eliminate con un taglio sei file di "impronte (le tre superiori e le tre inferiori) cioè trenta francobolli e tutte e dodici le appendici, ed a fare da margine inferiore e superiore del "nuovo" foglio rimasero quei francobolli mutilati:
fgq.JPG
Decisamente più interessanti sono i valori che hanno il "brandello" in basso, perchè le coppie (se così si possono chiamare) col "brandello" in alto possono essere "fabbricate" semplicemente sforbiciando una coppia di soprastampati "normali", vista la posizione della soprastampa, mentre questo è impossibile a farsi nell'altro caso, visto che le cifre del valore non sono cancellate dalla soprastampa.
Perchè ho voluto mostrare questi francobolli? Perchè non riuscivo a spiegarmi il fatto che ogni tanto, in un lotto acquistato, mi imbattevo in coppie con la mutilazione che ho mostrato e non capivo bene il perchè, parendomi semplicistica la spiegazione che si trattasse di coppie difettose (molto difettose). Ho trovato risposta al mio dubbio cercando spiegazioni sul catalogo in lingua ceca del quale mi servo. Non comprendo quasi nulla, ma, in questo caso, sono riuscito a capire che la serie non soprastampata fu messa in circolazione in fogli come quelli che ho rappresentato sopra, mentre i sovrastamppati sono raggruppati in fogli di settanta. Ill resto era facimente deducibile.
Aggiungo che la serie soprastampata con questi particolarissimi bordi di foglio è considerevolmente più apprezzata (economicamente) rispetto alla serie priva di essi, e mi riferisco ovviamente ai francobolli con "bordo" o "brandello" in basso.
Ultimissima: ignoro il fotivo per il quale non furono soprastampati tutti e cento i francobolli dei fogli originari. Quando potrò leggere meglio il catalogo, forse troverò una risposta.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.