Opera Nazionale Balilla

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Opera Nazionale Balilla

Messaggio da johnnyVI »

Buongiorno, mi ritrovo questo libretto contenente 100 FB pro opere assistenziali ONB, mi chiedevo se può avere qualche valore.
Grazie a tuttI.
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da debene »

Ciao: John,

di opere assistenziali in quel periodo ce ne erano una marea. non so cosa sia l'ONB.

Viste le condizioni del libretto direi una decina di euro.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da johnnyVI »

debene ha scritto:Ciao: John,

di opere assistenziali in quel periodo ce ne erano una marea. non so cosa sia l'ONB.

Viste le condizioni del libretto direi una decina di euro.

Ciao:

sergio
Grazie Sergio. :cof:
ONB è l'Opera Nazionale Balilla.
John. Ciao:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da ancaria »

johnnyVI ha scritto:Buongiorno, mi ritrovo questo libretto contenente 100 FB pro opere assistenziali ONB, mi chiedevo se può avere qualche valore.
Grazie a tuttI.
John. Ciao:
Ciao John
un libretto con 100 francobolli :what: :what: :what:
ne sei proprio sicuro :mmm: :mmm: :mmm:
oppure è stato un errore di scrittura ?????

Se si tratta di un libretto con 100 chiudilettera allora il valore va almeno raddoppiato
:abb: :abb: :abb: Agostino
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da fabrizio544 »

:OOO:

sul libretto pare esserci scritto proprio 100 francobolli

Ciao: Ciao:
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da johnnyVI »

ancaria ha scritto:
johnnyVI ha scritto:Buongiorno, mi ritrovo questo libretto contenente 100 FB pro opere assistenziali ONB, mi chiedevo se può avere qualche valore.
Grazie a tuttI.
John. Ciao:
Ciao John
un libretto con 100 francobolli :what: :what: :what:
ne sei proprio sicuro :mmm: :mmm: :mmm:
oppure è stato un errore di scrittura ?????

Se si tratta di un libretto con 100 chiudilettera allora il valore va almeno raddoppiato
:abb: :abb: :abb: Agostino
Ciao Agostino, si li ho pure contati... 10 foglietti da 10 con la loro gomma integra.
John. Ciao:
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da Antonio Bove »

debene ha scritto:Ciao: John,

di opere assistenziali in quel periodo ce ne erano una marea. non so cosa sia l'ONB.

Viste le condizioni del libretto direi una decina di euro.

Ciao:

sergio
L'Opera Nazionale Balilla era un po' l'equivalente dei Boy Scout!
Lo scopo di questa istituzione era quella di educare e formare i giovani nell'ambito delle attività del regime ma anche, e qui il lato positivo, dare a tanti ragazzi della parte più povera della popolazione un'istruzione, insegnare loro un mestiere, renderli partecipi di iniziative quali colonie estive etc.
Purtroppo, come è costume attuale, ci si rammenta solo delle cose negative, e si dimenticano gli aspetti positivi!
Posso garantirti di aver avuto modo di conoscere tante persone (oggi non più tra noi) che, pur provenendo da famiglie disagiate, hanno avuto modo di inserirsi nella società grazie alla loro annessione a questa iniziativa ed alle altre che hanno seguito nel tempo man mano che crescevano.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Opera Nazionale Balilla - Firenze

Messaggio da stiraeammira »

tahiti-48 ha scritto: L'Opera Nazionale Balilla era un po' l'equivalente dei Boy Scout!
Lo scopo di questa istituzione era quella di educare e formare i giovani nell'ambito delle attività del regime ma anche, e qui il lato positivo, dare a tanti ragazzi della parte più povera della popolazione un'istruzione, insegnare loro un mestiere, renderli partecipi di iniziative quali colonie estive etc.
Purtroppo, come è costume attuale, ci si rammenta solo delle cose negative, e si dimenticano gli aspetti positivi!
Posso garantirti di aver avuto modo di conoscere tante persone (oggi non più tra noi) che, pur provenendo da famiglie disagiate, hanno avuto modo di inserirsi nella società grazie alla loro annessione a questa iniziativa ed alle altre che hanno seguito nel tempo man mano che crescevano.
Antonio
Più che essere l'equivalente dei Boy Scout (o di altre associazioni simili) diciamo che ne prese il posto, ed è assolutamente normale nell'ottica di "formare" la gioventù ai dettami che il regime imponeva in quel periodo. Non ci trovo nulla di straordinario. Anzi, partire a istruire la gioventù è la primissima mossa per avere cittadini che seguono "le regole". Un po' come in tempi più democraticamente recenti si poteva osservare con l'introduzione nelle scuole della materia dell'Educazione Civica anche se forse lo scopo differiva dall' intento dell' ONB.

Ciao: Ciao:
Andrea

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Andrea
MagoSmo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 settembre 2021, 12:38

Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da MagoSmo »

Salve a tutti,

vi scrivo per risolvere un dilemma che ho da anni.

Questi due francobolli li trovai da bambino su una vecchia lettera che conservava mia nonna e li ho tenuti per circa 25 anni nella mia collezione. Diverse volte ho provato a trovare una loro descrizione online o in diversi cataloghi di filatelia, ma senza successo. Visto che non so più cosa e dove cercare, volevo chiedervi un aiuto per avere una risposta.

Grazie in anticipo,
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da andy66 »

L'unica cosa certa è che NON si tratta di francobolli :-)
Visti così mi sembrano più delle marche usate forse per le tessere fasciste

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da francyphil »

Non sono francobolli. Sono probabilmente marche comunali o di segreteria di Reggio calabria. Probabilmente in due sezioni visto che sulle tue è indicato "matrice" mi aspetto una seconda con l'indicazione "figlia" o similare Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
MagoSmo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 settembre 2021, 12:38

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da MagoSmo »

Si, immaginavo non fossero francobolli. Da bambino probabilmente nemmeno mi sono reso conto su cosa li ho trovati. Dall'alto della mia ignoranza, avevo pensato anche io fossero marche, però non avevo trovato foto o descrizioni online nemmeno in questo contesto.

Grazie mille per le risposte! Se avete ulteriori dettagli, sono ben accetti :-)) :-)) :-))
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da Erik »

Ciao,
aggiungo, anche se forse non ce n'è bisogno, che la sigla ONB in basso sta per Opera Nazionale Balilla. Può essere un ulteriore aiuto alla ricerca.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
MagoSmo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 settembre 2021, 12:38

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da MagoSmo »

Erik ha scritto: 23 ottobre 2021, 15:17 Ciao,
aggiungo, anche se forse non ce n'è bisogno, che la sigla ONB in basso sta per Opera Nazionale Balilla. Può essere un ulteriore aiuto alla ricerca.

Ciao:
Grazie Erik per l'informazione! Sinceramente non avevo pensato potesse essere l'acronimo del "Opera Nazionale Balilla".

Se avete altre informazioni da aggiungere ve ne sono grato e vi ringrazio in anticipo :-)) :leggo: :leggo: :leggo:
Avatar utente
remo
Messaggi: 2836
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Mai trovata una foto online... cosa sono?

Messaggio da remo »

L’erinnofilo in questione è stato stampato dalla tipografia Arti Grafiche C. Dell’Avo di Lodi (come si può leggere in ditta) ancora attiva negli anni ‘50 del secolo scorso

Rev LB Sep 2022
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM