Aggiornamenti e riordini del Catalogo degli Annulli Frazionari

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da somalafis »

Lucky Boldrini ha scritto: 17 maggio 2021, 8:22 ...
Ma secondo te, più o meno, quanti ne mancano?
Caro Luca, una volta ero piu' ottimista, ma visto che ne spuntano sempre di nuovi (di solito piccoli uffici che hanno avuto in uso annulli frazionari per un tempo limitato) penso che ne manchino ancora qualche centinaio!
francyphil ha scritto: 17 maggio 2021, 8:55 Se la hai sarebbe comoda una lista aggiornata dei latitanti (noti).
Allo stato attuale ci mancano del tutto una settantina di annulli frazionari di cui siamo ragionevolmente certi (senza peraltro esserne sicuri al 100%); in piu' ho utilizzato 32 disegni di annulli che non ho mai trovato su oggetti postali ''fisici'' ma che ho tratto da vari studi altrui. Ecco al lista dei veri e propri ''latitanti'':
....
Annulli frazionari di cui esistono segnalazioni ma mancano le immagini (e non dispongo neanche di disegni o riproduzioni da studi altrui):
L’Aquila
S.ELPIDIO 3-238
Avellino:
VALLATA 6-125
Caserta:
CARBONARA DI NOLA 16-29; PASTORANO 16-184
Catania:
ACI BONACCORSI 17-2; ADRANO 17-8; BELPASSO 17-12; CAMPOROTONDO 17-18; MACCHIA DI GIARRE 17-43; MASCALI 17-46; RIPOSTO TELEGRAFICO 17-71; S. MICHELE 17-77; S. VENERINA 17-84; ALTARELLO 17-113; S.PIETRO DI CALTAGIRONE 17-118
Catanzaro:
COMERCONI 18-41; PLATANIA 18-118; SANT’EUFEMIA LAMEZIA 18-145; TORRE MELISSA 18-170; SAN TOMMASO 18-196; TROPEA PORTANOVA 18-197; ZANGARONA 18-219
Cosenza:
REGINA 21-182; COSENZA N.7 21-269
Firenze:
S. PIERO A SIEVE 25-182
Foggia:
CARLANTINO 26-9; CASTELLUCCIO DEI SAURI 26-13
Forli’:
DOVIA 27-15
Grosseto:
BURIANO 30-11
Macerata:
CASTEL S. PIETRO 34-15; CESI 34-16; COLBUCCARO 34-21; TROVIGGIANO 34-71; GELAGNA BASSA 34-102; MADONNA DEL MONTE 34-103; PIAN DI PIECA 34-112; S. MARTINO 34-113
Messina:
ALCARA LI FUSI 37-3; FILICUDI 37-34; LETOIANNI 37-57; MALVAGNA 37-63; MILAZZO 37-74; MILITELLO ROSMARINO 37-75; MOIO ALCANTARA 37-78; NIZZA SICILIA 37-84 tondo riquadrato; OLIVERI 37-87; PIRAINO 37-93; SANT’ALESSIO 37-116; S. DOMENICA VITTORIA 37-117; SAVOCA 37-126; SPARTA’ 37-132; S. TEODORO 37-151; MONTEGNAREALE 37-165; PAGLIARA 37-169; RODI SICULO 37-174; SAN FILIPPO SUPERIORE 37-185
Milano:
VILLA S. FIORANO 38-212
Novara:
CRAVEGGIA 41-89 tondo riquadrato; PAVIGNANO 41-184; SEPPIANA 41-248
Palermo:
BOCCADIFALCO 43-13 tondo riquadrato;
Parma:
TORNOLO 44-89
Pavia:
INVERNO 45-62; VARZI 45-131
Piacenza:
PECORARA 48-32
Salerno:
RODIO 57-170; SANTA LUCIA DI CAVA 57-191
Sondrio:
CASTELLO DELL’ACQUA 61-11
Udine:
CHIUSAFORTE 66-31
Vicenza:
PIANA 69-130 tondo riquadrato
Trento:
BOLZANO CENTRO TELEGRAFO 74-2; BOLZANO TELEFONO 74-2; FORTEZZA TELEFONO 74-12; VIPITENO (STERZING) 74-42;

Nel nostro ''laboratorio'' sono presenti pero' anche annulli frazionari non presenti in studi specializzati su base ''locale'' a dimostrazione di quanto sia difficile essere certi della ''completezza''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da cialo »

Lancio il sasso, per poi togliere la mano...

Sarebbe secondo me molto utile dotare l'archivio di un meccanismo di consultazione automatico tipo quello degli annulli del lombardo veneto...
Ultima modifica di cialo il 17 maggio 2021, 14:11, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da Valter Zama »

Grazie Riccardo. :clap: :clap: :clap:
:cin: Valter Zama
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da Stefano T »

Ottimo lavoro ! :fest: :fest: :fest:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da somalafis »

Mi permetto di lanciare un piccolo appello: se vi trovate di fronte ad un annullo che vi sembra frazionario ma in cui non riuscite a decifrare bene il nome o qualcuna delle cifre del frazionario, contattatemi o postate l'annullo sul Forum. Io sono dotato di elenchi degli uffici postali e sono anche molto paziente nelle ricerche toponomastiche e storiche...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da somalafis »

Intanto, da quando ho scritto il messaggio originario, il totale e' cresciuto di 23 unita'!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Nel laboratorio 6200 annulli con illustrazione

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
penso che a questo punto debba essere valutata l'idea di pubblicare un testo con le immagini degli annulli conosciuti.
Il materiale raccolto e lo studio fatto penso siano meritevoli di una pubblicazione specializzata.
Stiamo parlando di catalogazione molto approfondita mai fatta prima e sarebbe la sola pubblicazione del settore.
Complimenti per lo studio svolto e spero che un giorno esista una catalogo del settore.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Jul 2022
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da somalafis »

Il nostro ''laboratorio'' ha raggiunto la considerevole quota di 6300 annulli frazionari censiti (per la precisione 6301): di essi, solo 73 sono privi di immagine!!!!!
Ma per valutare queste cifre occorre tenere presente che la grande maggioranza dei nuovi annulli inseriti non presentavano la banche' minima segnalazione, cioe' erano PER NOI del tutto inediti. Naturalmente magari erano conosciuti da studiosi di storia postale locale ma non figuravano nella varie pubblicazioni consultate nel corso degli anni. Questa massa di annulli coinvolge 4928 uffici (di cui una piccola parte duplicati perche' hanno cambiato provincia e frazionario). Oltre ai 73 annulli ''segnalati'' ma ancora privi di immagine, e' mia convinzione che esista qualche altro centinaio di annulli frazionari ancora da scoprire. Non sara' una passeggiata perche' spesso si tratta di piccole o piccolissime entita' postali.
Alcune province sono molto povere di annulli frazionari, anche quando si tratta di territori abbastanza estesi. Certo, ogni direzione provinciale delle poste si faceva produrre gli annulli come gli pareva meglio, ma non di meno e' un fenomeno curioso....
Ecco gli annulli frazionari censiti divisi per le antiche province:
1 Alessandria 231
2 Ancona 76
3 Aquila 132
4 Arezzo 53
5 Ascoli 13
6 Avellino 81
7 Bari 106
8 Belluno 11
9 Benevento 47
10 Bergamo 64
11 Bologna 140
12 Brescia 254
13 Cagliari 26
14 Caltanissetta 45
15 Campobasso 78
16 Caserta 149
17 Catania 56
18 Catanzaro 154
19 Chieti 59
20 Como 79
21 Cosenza 44
22 Cremona 45
23 Cuneo 51
24 Ferrara 36
25 Firenze 180
26 Foggia 107
27 Forli' 78
28 Genova 193
29 Girgenti 54
30 Grosseto 52
31 Lecce 123
32 Livorno -
33 Lucca 73
34 Macerata 68
35 Mantova 112
36 Massa Carrara 18
37 Messina 146
38 Milano 153
39 Modena 75
40 Napoli 147
41 Novara 274
42 Padova 11
43 Palermo 96
44 Parma 81
45 Pavia 48
46 Perugia 149
47 Pesaro 60
48 Piacenza 69
49 Pisa 20
50 Porto Maurizio 63
51 Potenza 44
52 Ravenna 45
53 Reggio Calabria 88
54 Reggio Emilia 76
55 Roma 179
56 Rovigo 15
57 Salerno 254
58 Sassari 71
59 Siena 20
60 Siracusa 29
61 Sondrio 52
62 Teramo 76
63 Torino 287
64 Trapani 4
65 Treviso 106
66 Udine 35
67 Venezia 9
68 Verona 80
69 Vicenza 149
74 Trento 106
78 La Spezia 56
79 Taranto 40
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da Stefano T »

:fest: :fest: :fest:
In molti abbiamo dato un contributo ma un ringraziamento particolare va a te Riccardo per il grande lavoro di ricerca e sintesi !!!
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da albi_patti »

Ogni lavoro merita un grande elogio soprattutto quando è di queste dimensioni ed è condiviso.
Bravissimo Riccardo :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Riccardo!
:clap: :clap: :clap:
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: Riccardo
un grosso grazie anche da parte mia
:clap: :clap: :clap:
Valter Zama
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da somalafis »

Vi ringrazio moltissimo per le gentili parole. Lo scopo del mio intervento era soprattutto quello di invitare tutti i lettori a non demordere dalla ricerca e a guardare bene il materiale che capita loro fra le mani, annulli di arrivo e transito o parziali inclusi.
Vorrei pero' spiegare meglio un'osservazione contenuta nel mio intervento:
somalafis ha scritto: 11 agosto 2021, 16:14 Alcune province sono molto povere di annulli frazionari, anche quando si tratta di territori abbastanza estesi. Certo, ogni direzione provinciale delle poste si faceva produrre gli annulli come gli pareva meglio, ma non di meno e' un fenomeno curioso.
Sostanziero' questa mia curiosita' con un esempio concreto prendendo a riferimento la provincia di Reggio Emilia, una provincia il cui territorio e' rimasto stabile nel periodo in esame e pari a 2.291 km quadrati. Reggio Emilia ha anche il vantaggio di essere stata al centro di uno studio approfondito condotto sugli archivi della direzione provinciale delle poste, che includevano i fogli periodici in cui i singoli uffici dovevano imprimere i timbri in dotazione per verificarne l'adeguatezza e leggibilita'. Ebbene questa provincia disponeva - all'epoca in cui erano in uso gli annullatori frazionari - di 116 uffici postali (capoluogo incuso) e 58 di essi fecero uso di annullatori con l'indicazione del numero frazionario invece del nome della provincia, cioe' esattamente il 50%.
Invece province di estensione analoga presentano pochissimi annulli frazionari come Trapani (solo 3 uffici dotati di annullo frazionario), Venezia (solo 5 uffici si videro distribuire un annullatore con l'indicazione del numero frazionario al posto del nome della provincia) o Padova (solo una decina di uffici presentano annulli frazionari). Erano direzioni provinciali delle poste molto ''conservatrici'' (visto che i tipi di timbri postali precedenti recavano immediatamente leggibile il nome della provincia)? Comunque furono ''previdenti'', visto che dopo un decennio in cui gli annullatori frazionari proliferarono, le Poste Centrali tirarono il freno e ingiunsero alle direzioni provinciali di ripristinare il nome ''in chiaro'' della provincia sugli annulli....
NB: Il caso di Livorno (nessun annullo ''frazionario'') - come ho gia' spiegato altre volte - non fa testo visto che la ''provincia'' si limitava al territorio cittadino e a qualche isola.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da mikonap »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
grazie Riccardo :-))
per tutto quello che hai fatto per allargare gli orizzonti della filatelia
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da cialo »

somalafis ha scritto: 11 agosto 2021, 16:14 Il nostro ''laboratorio'' ha raggiunto la considerevole quota di 6300 annulli frazionari censiti (per la precisione 6301): di essi, solo 73 sono privi di immagine!!!!!
Ma per valutare queste cifre occorre tenere presente che la grande maggioranza dei nuovi annulli inseriti non presentavano la banche' minima segnalazione, cioe' erano PER NOI del tutto inediti. Naturalmente magari erano conosciuti da studiosi di storia postale locale ma non figuravano nella varie pubblicazioni consultate nel corso degli anni. Questa massa di annulli coinvolge 4928 uffici (di cui una piccola parte duplicati perche' hanno cambiato provincia e frazionario). Oltre ai 73 annulli ''segnalati'' ma ancora privi di immagine, e' mia convinzione che esista qualche altro centinaio di annulli frazionari ancora da scoprire. Non sara' una passeggiata perche' spesso si tratta di piccole o piccolissime entita' postali.
Alcune province sono molto povere di annulli frazionari, anche quando si tratta di territori abbastanza estesi. Certo, ogni direzione provinciale delle poste si faceva produrre gli annulli come gli pareva meglio, ma non di meno e' un fenomeno curioso....
Ecco gli annulli frazionari censiti divisi per le antiche province:
Ciao Riccardo,

come ho già avuto occasione di scrivere, trovo il tuo lavoro davvero stupendo... provo spesso a controllare i frazionari che mi capitano sott'occhio ma rarissimamente sono riuscito a trovare qualcosa da aggiungere.

Volevo però proporre una critica, ovviamente nel modo più costruttivo possibile. Ogni volta che voglio controllare la presenza di un annullo, trovo un po' scomoda la procedura necessaria... infatti anche in caso di timbro perfettamente leggibile, bisogna prima capire la provincia e la regione dell'ufficio in questione, poi aprire il relativo post, e infine aspettare che si carichino tutte le immagini da scorrere...

Non hai mai pensato a mettere su un qualcosa di simile al motore degli annulli del Lombardo Veneto? Bisognerebbe partire definendo un semplice database (per decidere quali informazioni mettere per ogni annullo)... io potrei dare una mano allestendo una semplice interfaccia per popolare il database (tipo il form dei bollettini pacchi)... poi magari se l'idea piace i gestori del forum/sito potrebbero aiutarci a caricare il database sulle pagine di Filatelia e Francobolli...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da somalafis »

cialo ha scritto: 13 agosto 2021, 15:56 ...
Volevo però proporre una critica, ovviamente nel modo più costruttivo possibile. Ogni volta che voglio controllare la presenza di un annullo, trovo un po' scomoda la procedura necessaria... infatti anche in caso di timbro perfettamente leggibile, bisogna prima capire la provincia e la regione dell'ufficio in questione, poi aprire il relativo post, e infine aspettare che si carichino tutte le immagini da scorrere...
Non hai mai pensato a mettere su un qualcosa di simile al motore degli annulli del Lombardo Veneto? Bisognerebbe partire definendo un semplice database (per decidere quali informazioni mettere per ogni annullo)... io potrei dare una mano allestendo una semplice interfaccia per popolare il database (tipo il form dei bollettini pacchi)... poi magari se l'idea piace i gestori del forum/sito potrebbero aiutarci a caricare il database sulle pagine di Filatelia e Francobolli...
Sicuramente esistono ''formati elettronici'' migliori di quello a suo tempo ideato dagli amministratori. Bisogna pero' capire da dove si partiva: dapprima un semplice ''post'', poi l'introduzione del ''laboratorio'' con la suddivisione in regioni e vecchie province dove i partecipanti affastellavano contributi vari. Io poi mi sono permesso di fare ordine cancellando un'infinita serie di post e riorganizzando all'interno di ogni provincia le immagini in ordine di frazionario, arrogandomi cosi' un'autorita' che a dire il vero nessuno mi aveva mai delegato. Gia' con questa sistemazione, che - lo ammetto - e' assai ''primitiva'', il controllo delle varie immagini che continuamente appaiono sul web (aste, siti di vendita ecc.) e la gestione delle impronte non e' uno scherzo e mi richiede un impegno quasi quotidiano.
Non ho ovviamente nessuna obiezione a rendere piu' efficiente questa sezione, sempre che qualcuna si prenda la briga di farlo, riesaminando il complesso del materiale. La mia incompetenza informatica e soprattutto le condizioni disastrose della mia vista mi rendono terrificante la sola idea. Comunque io resto dell'opinione che la possibilita' di scorrere le immagini per ciascun tipo di annullo sia un ''valore aggiunto''. Tieni presente altresi' che un'infinita' di impronte sono puramente virtuali e non e' possibile misurarle 'fisicamente''.
Infine, se mi consenti. ho l'impressione che esistano sezioni del Forum che necessitano piu' urgentemente di un riordino, anche in forma un po' ''artigianale''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da cialo »

A mio modo di vedere il laboratorio degli annulli frazionari è perfetto come organizzazione e utilizzando lo strumento “forum” non credo sia possibile fare di meglio.

Infatti la mia non era una proposta di riorganizzazione del laboratorio, mi riferivo altresì alla possibilità di riversare gli stessi contenuti in un database, consultabile poi in maniera rapida.

Ad esempio sarebbe possibile inserire il numero frazionario di interesse, e visualizzare in una tabella tutti gli annulli noti di quell’ufficio, oppure scrivere la provincia e vedere nella stessa tabella tutti gli annulli della provincia. Anche la manutenzione e l’inserimento dei nuovi contenuti risulterebbe a mio parere molto semplificata.

Detto questo, è chiaro che ci sarebbe del lavoro da fare… non sarebbe un lavoro immane perché i contenuti sono già tutti pronti… ma comunque servirebbe del tempo.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Il ''Laboratorio'' tocca quota 6300 ''frazionari''

Messaggio da P.Sandro »

Complimenti. Se dovesse diventare cartaceo mi prenoto per l' acquisto. :clap: Ciao:

Rev LB Aug 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Aggiornamenti e riordini del Catalogo degli Annulli Frazionari

Messaggio da somalafis »

Grazie alla segnalazione ad opera di Alberto Caroli di tre nuovi frazionari di Massa Carrara, gli annulli presenti nel laboratorio e DOTATI DI IMMAGINE'' sono arrivati a quota 6300. Gli annulli frazionari di cui abbiamo qualche segnalazione ma non l'immagine si sono ridotti a 68, per cui gli annulli citati (con o senza immagine) sono arrivati a quota 6368. Gli uffici postali coinvolti nella ricerca sono 4961.
UN INVITO A TUTTI I LETTORI DEL FORUM: CONTINUATE LA CACCIA !!!!!!

Rev LB Oct 2023
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM