Castelfidardo fine '800

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Castelfidardo fine '800

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

Non vi presento un classico incontro filatelico stavolta ma un evento piuttosto particolare.
A Castelfidardo sabato prossimo 20 agosto si svolgerà la seconda edizione della Rievocazione Storica Castelfidardo fine '800.

Tutta la città tornerà indietro nel tempo e con circa 500 figuranti in abiti d'epoca rivivrà la Castelfidardo di fine Ottocento.
Si ridarà vita per un giorno agli abitanti dell'epoca, ai mestieri e alle abitudini di fine ottocento.

Vi chiederete cosa c'entra con un forum filatelico ... quest'anno, grazie al contributo del Circolo Filatelico locale, durante la Rievocazione sarà ricostruito anche un UFIZIO DELLE REGIE POSTE con cimeli postali autentici messi a dispozione dal Museo Storico della Comunicazione di Roma (del MISE) e con mobili autentici d'epoca offerti dall'Antichità Il Ghiretto di Ostra. Alcuni soci del Circolo vestiranno abiti d'epoca della Sartoria teatrale Arianna di Corridonia e anche le impiegate postali saranno in costume di fine ottocento.
Collaborazione anche con il MUNACS di Arezzo, il Museo Nazionale del Collezionismo Storico, che mostrerà abiti femminili ottocenteschi autentici.
Cercheremo di far riscoprire i gesti dello scrivere e dell'imbucare a tutti coloro che visiteranno la manifestazione.
Grande collaborazione anche con Poste Italiane che, grazie a Pietro La Bruna, sarà presente con un annullo e due cartoline dedicate, realizzate utilizzando le immagini di opere d'arte pensate e dipinte da artisti cittadini per l'evento.

Filatelia e Posta in eventi non filatelici, propagandare lo scrivere e il collezionare fuori dal mondo filatelico, provare a contagiare chi non conosce nulla della passione che ci accomuna ... questa la sfida. Vi dirò come sarà andata.

Intanto vi invito tutti :fest: :fest: :fest:

chi vuole e chi può ci troverà in via Mazzini 37 a Castelfidardo, sabato 20 agosto dalle 17 alle 24.

:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=21169

Corriere 11 agosto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da debene »

Bellissima iniziativa. Complimenti !

In attesa di qualche foto buon divertimento.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da debene »

Ciao: Rosalba,

grazie per il reportage fotografico su Facebook. Direi che vi siete proprio divertiti ma facendo al contempo cultura.
Una ricostruzione perfetta e che bei costumi !

Come è stata la risposta del pubblico non filatelico ?

Bravi, complimenti !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da Rosalba »

:OOO:

grazie Sergio!

ci siamo divertiti molto in effetti ed eravamo tanto soddisfatti alla fine della giornata.

Una solida base culturale postale è stata il fondamento fin dall'inizio perché tutta la rievocazione storica segue questo principio.

ma per noi appassionati si può ben capire che la cultura non affievolisce di certo il divertimento, anzi!!!

Grande impegno ... burocratico, nelle richieste al Ministero, nelle preparazione delle liste di cimeli scelti, nella stipula dell'assicurazione ... pratico, nella visita prima al Museo per rendersi conto di cosa potesse servire, nel viaggio per caricare e portare a Castelfidardo i cimeli, nella preparazione del locale - svuotamento, pulizia e collocamento mobili e cimeli - nel viaggio per andare a prendere i mobili antichi, nei viaggi per cercare i costumi, provarli e portarli qui, nella sistemazione della parte esterna del locale, nel viaggio di ritorno a Roma per riconsegnare tutto al Museo, nel viaggio per riconsegnare i mobili, nel viaggio per riportare a posto i vestiti ... di ricerca e studio per spiegare al meglio ai visitatori cosa stavano guardando ...

ma immensa soddisfazione per il gran numero di persone che hanno fatto visita all'ufizio delle regie poste con curiosità e voglia di sapere. Che bello rendersi conto di quanto fascino la Posta abbia anche su chi quasi non la conosce!!! Stupore e domande, tante domande e chiacchiere, e tutti che si mettevano ad ascoltare se stavamo parlando già ad altri.

Oggetti particolari come la bolgetta e le pistole in dotazione ai procaccia o i bolli di disinfezione. Oggetti splendidi e importantissimi come il telex morse e il telegrafo. E poi qualche documento mirato - una lettera del fratello di Giacomo Leopardi all'intraprendente delle diligenze pontificie e una circolare riguardante il cambio di tariffe subito dopo la data della battaglia di Castelfidardo - e l'uditorio era conquistato. Qualche breve ma incisiva spiegazione e tutti se ne sono andati soddisfatti ed arricchiti. Con l'esortazione finale a sfruttare la grande occasione di poter imbucare in una cassetta in ghisa dell'ottocento ripristinata solo per un giorno per l'occasione le cartoline e l'annullo dedicato. Quasi tutti lo hanno fatto con gioia.

L'utenza, adulti, giovani e bambini, uomini e donne, era quasi completamente non filatelica e il plauso è stato corale.

Continuo a pensare che il fascino della Posta sia immortale, ma bisogna parlarne.
Tanto più ora che a molti è sconosciuta.
La storia della Posta viene prima della filatelia e ne costituisce la colonna vertebrale e l'anima.

Una bella esperienza :wub:

:-) Ciao: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da somalafis »

Rosalba mi ha inviato una cartolina dall'evento di Castelfidardo (e la ringrazio con tantissimo affetto). Alla partenza e' stata timbrata con efficienza e grande cura. All'arrivo l'addetto postale grafomane che imperversa sulla corrispondenza a me indirizzata non ha mancato di infierire....
IMG_20160824_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da Rosalba »

somalafis ha scritto:Rosalba mi ha inviato una cartolina dall'evento di Castelfidardo (e la ringrazio con tantissimo affetto). Alla partenza e' stata timbrata con efficienza e grande cura. All'arrivo l'addetto postale grafomane che imperversa sulla corrispondenza a me indirizzata non ha mancato di infierire....
IMG_20160824_0001.jpg

:tri: :tri: :tri:

mi spiace molto.

Questa si può solo definire insipienza e stupidità. :dub:

Un abbraccio Riccardo :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Rievocazione Storica di Castelfidardo

Messaggio da biagio montesano »

Oggi anche noi abbiamo ricevuto la bella cartolina di Rosalba inviata dalla Rievocazione Storica di Castelfidardo. Un abbraccio forte da parte di Carla e mia!

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”

SOSTIENI IL FORUM