Terzo grado... filatelico!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Numismatico 007 »

quanti anni avete iniziato a collezionare? 13
Cosa vi ha spinto a cominciare? Una busta piena di cartoline e una busta dei testimoni di Geova arrivata a casa
Con quale emissione avete cominciato? Francobollo di Gaber di tariffa B del 2020 (mi pare)
Il francobollo a cui tenete di più? Gaber di tariffa B del 2020 e il prioritario da 2000 lire del 1999
Avete mai avuto fregature negli acquisti? No, ma hanno tentato di fregarmi
Il vostro traguardo più importante? Aver completato al 95% la collezione di annulli postali della Basilicata
Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite? Usato ha più storia
Sciolto, su frammento o busta? Perché? Su busta ovvio, è più bello da vedere
Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? Eh parecchie ahah
Cosa collezionate adesso? Un caos di roba, dammi l'indirizzo che ti spedisco l'elenco di 12 pagine. Soprattutto usati repubblica, falsi e frodi e annulli postali della Basilicata
Avete antipatia verso una serie in particolare? Siracusana... Piccola, brutta e comune... Oltre che la più quotata su eBay
Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più? Odio chi vuole arricchirsi con i dentelli pensando solo ai soldi, mi soddisfa la storia che ogni Francobollo "emana"
Il paese che produce bolli esteticamente più belli? Giappone, Usa e Austria E i più brutti? La nostra italia
Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? Le emissioni dal 2000 in poi... Se ne trovano poche (rispetto ai Francobolli precedenti) viaggiate...
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da cialo »

A quanti anni avete iniziato a collezionare?
Terza quarta elementare, erano gli anni '80 ed in classe a ricreazione si scambiavano francobolli e figurine.

Cosa vi ha spinto a cominciare?
Gli album dei miei nonni e di mio babbo, poca roba da riordinare. E poi tante buste affrancate che arrivavano ogni giorno a casa.

Con quale emissione avete cominciato?
Beh in quel periodo sulle lettere si trovavano i castelli. Ricordo di aver impiegato tanto tempo a trovare il L. 90.

Il francobollo a cui tenete di più?
1949 repubblica romana. Usato trovato nell'album del nonno materno. Per tanti anni sono stato convinto di avere un piccolo tesoro.

Avete mai avuto fregature negli acquisti?
Ovviamente si, anche se personalmente ho sempre speso poco, e quindi le fregature sono state piccole.

Il vostro traguardo più importante?
www.portalepacchi.it

Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite?
Certamente usato, più facile da conservare, più vissuto e genuino.

Sciolto, su frammento o busta? Perché?
Sciolti, o busta... i frammenti li vedo troppo disordinati.

Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? :lol:
Con la lente non mi cimento. Per il resto vado molto a periodi.

Cosa collezionate adesso?
Bollettini pacchi.

Avete antipatia verso una serie in particolare?
...

Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più?
La ruggine.

La ricerca.

Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti?
Italia, Italia.

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata?
Tra 20 anni i francobolli costeranno circa 10 volte meno di oggi.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da rodedo »

A quanti anni avete iniziato a collezionare?
Non me lo ricordo, poiché il mio primo catalogo è datato 1996 direi nella prima metà degli anni 90; circa 16-18 anni

Cosa vi ha spinto a cominciare?
Una scatola di buste di corrispondenza di alcuni zii ed altri parenti e scoprire che anche mio padre aveva da parte un po' di francobolli

Con quale emissione avete cominciato?
Nessuna in particolare, tutte quelle che si trovavano sulle buste che arrivavano a casa

Il francobollo a cui tenete di più?
Nessuno in particolare, tutti quelli che ho :-))

Avete mai avuto fregature negli acquisti?
Si, ma compro poco ed a poco, quindi niente di trascendentale

Il vostro traguardo più importante?
Quello che devo ancora raggiungere...

Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite?
Usato

Sciolto, su frammento o busta? Perché?
Sciolto o su busta, i frammenti mi danno fastidio (ma, al solito, qualche eccezione si fa sempre...)

Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento?
Da quando ho cominciato a sistemare i bolli Svizzeri 3 o 4 alla settimana (ma a periodi, non tutte le settimane)

Cosa collezionate adesso?
Collezione vera e propria Italia (da Regno al 2010) usata.
Ma raccolgo di tutto... ed ho in programma di fare la Svizzera e sistemare un po' di annate nuove di Repubblica che ho da parte

Avete antipatia verso una serie in particolare?
No

Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più?
Odio il fatto che fogli e classificatori costino molto più di quello che devono contenere!
Mi piace riordinare, strutturare, catalogare; e per farlo c'è da documentarsi, ovviamente, che fa parte del piacere.

Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti?
Non saprei

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata?
Nessuna
-
Rosario
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Morgan68 »

Antonio,

buonasera.

Anche io voglio partecipare volentieri al sondaggione.


A quanti anni avete iniziato a collezionare? A 8 anni

Cosa vi ha spinto a cominciare? mio padre quando mi ha passato la collezione di mio nonno... probabilità che mio figlio vi si interessi pari a 0.1%

Con quale emissione avete cominciato? la democratica

Il francobollo a cui tenete di più? uhm ci devo pensare... forse un 100 lire democratica con doppia dentellatura (ma più per una questione affettiva)

Avete mai avuto fregature negli acquisti? sicuramente sì anche se per alcuni forse non me ne sono ancora accorto. Quello che certamente mi ricordo (ma mi era stato regalato) era un 40 cent dentellato regno d'Italia con ipotetica prima data nota... poi scoperto sul forum essere una simpatica sòla (come diciamo a Roma)

Il vostro traguardo più importante? essere riuscito ad indirizzare meglio il mio hobby grazie al contributo del forum

Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite? usato

Sciolto, su frammento o busta? Perché? busta, mi piace poter ripercorrere la storia (se compresa di contenuto) od il tragitto

Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? tutto il tempo che mia moglie e mio figlio mi lasciano trascorrere nella mia panic room :pray:

Cosa collezionate adesso? ASI - in particolare Lombardo Veneto

Avete antipatia verso una serie in particolare? sì quella mis-conosciuta del viaggio del presidente Gronchi con tutte le derivazioni pink (ricoperto, a destra a sinistra, nuovo od usato)

Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più? onestamente nulla in particolare; mi soddisfa la possibilità di imparare sempre cose nuove

Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti? essendo troppo focalizzato sull'area italiana non ho le informazioni sufficienti per dare un giudizio che abbia un valore per il sondaggione

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? in onore di Giuseppe (che purtroppo non conosco di persona ma che mi sta simpatico per molti suoi post e per il tipo di collezione che porta avanti) direi il Gronchi lilla
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? in onore di Giuseppe (che purtroppo non conosco di persona ma che mi sta simpatico per molti suoi post e per il tipo di collezione che porta avanti) direi il Gronchi lilla
Grazie Enrico!!
Simpatia reciproca. :abb: :abb: :cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Carlo1963 »

Numismatico 007 ha scritto: 12 dicembre 2022, 9:36 ...prioritario da 2000 lire del 1999

Mi piacerebbe vederlo, questo prioritario del 1999 da duemila lire... :ricerca:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da peppe964 »

A quanti anni avete iniziato a collezionare? 15
Cosa vi ha spinto a cominciare? La curiosità
Con quale emissione avete cominciato? Con le classiche emissioni dei paesi arabi
Il francobollo a cui tenete di più? Un 5 cent lombardo veneto con controstampa capovolta e croce di sant'Andrea quasi completa
Avete mai avuto fregature negli acquisti? Credo di no
Il vostro traguardo più importante? Aver completato la prima emissione dello stato Pontificio
Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite? Quello che posso permettermi
Sciolto, su frammento o busta? Perché? Tutte le tipologie
Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? :lol: Purtroppo non molte
Cosa collezionate adesso? Antichi Stati Italiani
Avete antipatia verso una serie in particolare? Gronchi Lilla
Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più? Nulla in particolare, la possibilità di approfondire le mie scarse conoscenze
Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti? Non posso dare un giudizio non conoscendo gli altri paesi
Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? A saperlo.....
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Numismatico 007 »

Carlo1963 ha scritto: 12 dicembre 2022, 21:49
Numismatico 007 ha scritto: 12 dicembre 2022, 9:36 ...prioritario da 2000 lire del 1999

Mi piacerebbe vederlo, questo prioritario del 1999 da duemila lire... :ricerca:
È un non emesso :uah:

No in realtà sono io mezzo rimbambito... E ho sbagliato facciale... Volevo dire 1200 😂😂😂

Saluti
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Numismatico 007 »

Numismatico 007 ha scritto: 12 dicembre 2022, 9:36 quanti anni avete iniziato a collezionare? 13
Cosa vi ha spinto a cominciare? Una busta piena di cartoline e una busta dei testimoni di Geova arrivata a casa
Con quale emissione avete cominciato? Francobollo di Gaber di tariffa B del 2020 (mi pare)
Il francobollo a cui tenete di più? Gaber di tariffa B del 2020 e il prioritario da 2000 (1200 SCHERZAVO) lire del 1999
Avete mai avuto fregature negli acquisti? No, ma hanno tentato di fregarmi
Il vostro traguardo più importante? Aver completato al 95% la collezione di annulli postali della Basilicata
Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite? Usato ha più storia
Sciolto, su frammento o busta? Perché? Su busta ovvio, è più bello da vedere
Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? Eh parecchie ahah
Cosa collezionate adesso? Un caos di roba, dammi l'indirizzo che ti spedisco l'elenco di 12 pagine. Soprattutto usati repubblica, falsi e frodi e annulli postali della Basilicata
Avete antipatia verso una serie in particolare? Siracusana... Piccola, brutta e comune... Oltre che la più quotata su eBay
Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più? Odio chi vuole arricchirsi con i dentelli pensando solo ai soldi, mi soddisfa la storia che ogni Francobollo "emana"
Il paese che produce bolli esteticamente più belli? Giappone, Usa e Austria E i più brutti? La nostra italia
Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? Le emissioni dal 2000 in poi... Se ne trovano poche (rispetto ai Francobolli precedenti) viaggiate...
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da cesare75 »

A quanti anni avete iniziato a collezionare?
13 o 14 anni credo

Cosa vi ha spinto a cominciare?
Il vedere tante buste che mia nonna teneva da parte, frutto della corrispondenza lavorativa

Con quale emissione avete cominciato?
Castelli e bolli ordinari di Brasile e Francia

Il francobollo a cui tenete di più?
Un 40 C. della seconda di Sardegna

Avete mai avuto fregature negli acquisti?
Una sicuramente… anche se non pesantissima

Il vostro traguardo più importante?
Non è ancora un traguardo, ma sto cercando di ingrandire la serie delle prove di Sardegna

Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite?
Nuovo o linguellato li metto “allo stesso livello” per quanto riguarda il piacere; ma anche l’usato con annulli piacevoli sono appaganti

Sciolto, su frammento o busta? Perché?
Il frammento è quello che preferisco meno, mi dice poco. Sciolto ha una sua eleganza geometrica. Le buste sono una scoperta molto recente, molto affascinante ma (molto a volte) più costosa, quindi per ora sono in netta minoranza.

Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento?
Non moltissime ma, dato il vario materiale ancora da esaminare con attenzione, me ne aspettano molte!! 😊

Cosa collezionate adesso?
Alcuni Antichi Stati Italiani

Avete antipatia verso una serie in particolare?
In particolare no ma diciamo che un bel po’ di emissioni recenti proprio non le digerisco

Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più?
Tutta la roba falsa che gira e che il commercio a distanza ha reso facilmente disponibile e attraente.
La maggior soddisfazione risiede nelle ore passate a leggere informazioni sul forum, conoscenza pura e a disposizione, basta solo cercare e perdercisi.

Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti?
Non saprei per i più brutti, non credo che soltanto i “nostri” siano bruttini negli ultimi anni.
Per i più belli, nella mia modesta conoscenza, ASI Sicilia e Sardegna

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata?
Spero proprio qualche serie degli ASI per la loro complessità, fascino e “anzianità”
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Avatar utente
golan
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 23:00
Località: Verona

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da golan »

A quanti anni avete iniziato a collezionare?
10 anni

Cosa vi ha spinto a cominciare?
A quei tempi a casa mia girava parecchia corrispondenza, in particolare da parenti emigrati all'estero ed ero affascinato dalle loro lettere

Con quale emissione avete cominciato?
Un classico, il francobollo dedicato alla vittoria ai mondiali di calcio del 1982 (fu un regalo)


Il francobollo a cui tenete di più?
Un paio, un Penny Black anche se leggermente difettoso ed una coppia del 5 cent. prima emissione del Lombardo Veneto con un annullo della mia città, Verona

Avete mai avuto fregature negli acquisti?
Sì, da giovincello, da un commerciante (eh sì, le fregature non sono nate con internet). Un meraviglioso 2 grana delle provincia napoletane, del 1861, bellissimo, freschissimo, gomma integra freschissima a cui ero affezionatissimo... ma quando da grande ho ripreso in mano la collezione ci ho messo poco a scoprire che era falsissimo! Mi rode tutt'ora!

Il vostro traguardo più importante?
Avere ripreso da "maturo" a collezionare con una grande passione per il risvolto storico della filatelia

Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite?
E' indifferente, avendo pochissime risorse economiche prendo quello che riesco

Sciolto, su frammento o busta? Perché?
In genere sciolto, in quanto purtroppo ho poche competenze in storia postale. Eventualmente su busta ma completa di contenuto. Mi sono ultimamente appassionato agli interi postali, secondo me una collezione sottovalutata ma storicamente non seconda a quella tradizionale

Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? :lol:
Tra lavoro e figli piccoli purtroppo poche!

Cosa collezionate adesso?
Area italiana (Antichi Stati, Regno compresi colonie e possedimenti, Repubblica). Ho appena iniziato una tematica, Croce Rossa

Avete antipatia verso una serie in particolare?
Tutto quello che è commemorativi della Repubblica Italiana post lira, proprio non mi piace con poche eccezioni

Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più?
Odio chi confonde "collezionismo" con "investimento", per me è importante tenere separate le due cose ed evitare confusione. Adoro l'aspetto storico che sta dietro ai francobolli ed alla storia postale.

Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti?
Non sono aggiornato sulle emissioni degli ultimi anni, quindi non saprei

Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata?
Collezionismo antiquariale, storia postale, pezzi pregiati e di grande qualità. Nell'area italiano, secondo me, antichi stati e colonie/possedimenti/occupazioni

Tutto questo, secondo la mia umilissima opinione da piccolo collezionista con poche risorse, ma sempre più appassionato.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Terzo grado... filatelico!

Messaggio da Oto_Brer »

A quanti anni avete iniziato a collezionare? 13
Cosa vi ha spinto a cominciare? Costumi regionali della Spagna
Con quale emissione avete cominciato? Costumi regionali della Spagna
Il francobollo a cui tenete di più? Non è importante, ma è stato un regalo di un caro amico.
Avete mai avuto fregature negli acquisti? Certo che lo faccio e suppongo che ce ne saranno altri, ma al livello in cui mi muovo non sarà mai importante.
Il vostro traguardo più importante? Centinaia di amici per hobby
Nuovo, linguellato o usato? Cosa preferite? Secondo la collezione, Slania nuovo, Spagna usato e nuovo; in generale non è importante per gli altri.
Sciolto, su frammento o busta? Perché? Sciolto è più facile, ma ho anche molte e molto belle eccezioni che ho trovato
Quante ore trascorrete con la lente di ingrandimento? :lol: Uso un microscopio digitale, ma accumulo i pezzi da esaminare e li guardo quando sono tanti, non tutti i giorni.
Cosa collezionate adesso? Buffffffff
Avete antipatia verso una serie in particolare? Non mi piace la serie di francobolli identici: Machin, Siracusana, ecc.
Cosa odiate maggiormente della filatelia e cosa invece vi soddisfa di più? Odio le bufale e il costo irragionevolmente alto dei materiali specifici per hobby. Amo le buone relazioni che nascono tra estranei che condividono qualcosa di così speciale.
Il paese che produce bolli esteticamente più belli? E i più brutti? Adoro i francobolli incisi, soprattutto Austria e Svezia. Non credo che ci sia un paese che fa tutti i brutti francobolli.
Secondo voi, tra una ventina d'anni su per giù, quale emissione sarà maggiormente rivalutata? Penso che tutto varrà meno.


Rev LB Dec 2023
-Socio n. 25 SOSIG
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM