Annulli austriaci su francobolli italiani

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 23 settembre 2022, 11:29 Tuttavia, visto che la CP e' spedita a Padova e la tariffa applicata e' di 30 centesimi, scattata appunto con l'anno 1923, mi pare che la datazione proposta dal venditore possa essere accettata.
Direi proprio di sì, vista la conformazione del numero 1 nel 12 della data diverso da un ipotetico 1 in 21.

ciao
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Su eBay e' comparsa questa cartolina con l'annullo di Saone ''a'' che sposta la data precedentemente esposta del dicembre 1918: il mittente indica la data come 1-7-1923
fronte
saone a 1-7-23.jpg
verso
verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Sempre da eBay e' comparsa questa cartolina con l'annullo di Lussin Piccolo d che sembra una "a" ma non lo è.
Viene segnalata nel nostro elenco con data 22/09/1921, nella mia raccolta di immagini non è presente e nell'elenco l'ho contrassegnata in colore diverso.
Se qualcuno ha l'immagine ho notizie ne sarei molto felice

Lussin Piccolo d 1921-IX-1 .jpg

a confronto la "d" e la "a"

Lussin Piccolo d + a.jpg
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

GianniBz ha scritto: 5 ottobre 2022, 17:10 ...
Se qualcuno ha l'immagine o notizie ne sarei molto felice
...
E' colpa mia: avevo preso un'immagine molto piccola da una vecchia asta AICPM. Eccola qui sotto (la data - come di consueto nelle aste AICPM - e' sicura)
lussinpiccolo d 22-9-21 new.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 5 ottobre 2022, 17:43
GianniBz ha scritto: 5 ottobre 2022, 17:10 ...
Se qualcuno ha l'immagine o notizie ne sarei molto felice
...
E' colpa mia: avevo preso un'immagine molto piccola da una vecchia asta AICPM. Eccola qui sotto (la data - come di consueto nelle aste AICPM - e' sicura) lussinpiccolo d 22-9-21 new
:evvai: Grazie
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

La prossima asta sociale dell'AICPM ci consente qualche piccolo passo in avanti. Innanzitutto ci consente di colmare una lacuna mostrando il doppio cerchio di Rakek (in italiano Racca); l'impronta e' stata apposta in data 3-1-1921
rakek dc 3-1-21 new.jpg
Inoltre abbiamo qualche spostamento di data ed in particolare possiamo dare per Smilcic ''a'' (piccolo centro dalmata) una data del 25-1-1921 (oltretutto l'immagine che avevamo dell'annullo di Smilcic mi sembra che non si apra piu')
smilcic a 25-1-21 data.jpg
Abbiamo qualche spostamento di data anche per:
Chiopris ''a'' 11-9-1919
chiopris a 11-9-19 data.jpg
Knin ''a'' 10-3-1921
knin a 10-3-21 data.jpg
Orsera ''a'' 7-12-1920
orsera a 7-12-20 data.jpg
E' presente in asta AICPM una cartolina che dovrebbe testimoniare l'ultima data ''italiana'' per Veglia ''a''e cioe' il 23-4-1921, visto che il giorno successivo il mittente si e' premurato di apporre un valore del regno serbocroato con l'annullo in croato e serbo KRK (l'isola venne restituita agli jugoslavi)
veglia a 23-4-21 + krk serbocroato 24-4-21.jpg
Infine ho un dubbio: secondo voi questo timbro di Trieste 1 reca come gruppo di controllo ''2a'' o ''2d''? Nel caso sia ''2d'' sarebbe un nuovo ritrovamento
trieste 1 2d.... 20-11-18.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 20 ottobre 2022, 14:30
Infine ho un dubbio: secondo voi questo timbro di Trieste 1 reca come gruppo di controllo ''2a'' o ''2d''? Nel caso sia ''2d'' sarebbe un nuovo ritrovamento
Ottimi ritrovamenti bravo.

Per Trieste 1 posso farti vedere il 2a, quello che hai postato tu è effettivamente un nuovo ritrovamento il 2d.


Trieste 1 2d

Trieste 1 2d 1918-11-20 .jpg

Trieste 1 2a 27-12-1918

Trieste 1 2a 1918-XII-27.jpg


ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Caro Gianni, secondo te questo annullo ferroviario Canfanaro-Rovigno (una diramazione della ferrovia istriana) datato 19-8-1921 e' ancora di tipo austriaco o e' gia' ''italiano''?
canfanaro rovigno 19-8-21.jpg
PS: per la busta da Rakek mi sono scordato di indicare che l'affrancatura e' al retro: Rakek e' uno di quegli uffici che furono - dopo il trattato di Rapallo - restituiti al regno serbocroato; sorge nella zona di Longatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 21 ottobre 2022, 8:54 Caro Gianni, secondo te questo annullo ferroviario Canfanaro-Rovigno (una diramazione della ferrovia istriana) datato 19-8-1921 e' ancora di tipo austriaco o e' gia' ''italiano''?canfanaro rovigno 19-8-21.jpg
PS: per la busta da Rakek mi sono scordato di indicare che l'affrancatura e' al retro: Rakek e' uno di quegli uffici che furono - dopo il trattato di Rapallo - restituiti al regno serbocroato; sorge nella zona di Longatico.
dalla tipologia dei caratteri per me è austriaco

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Anche la prossima vendita Viennafil offre spunti di interesse per la nostra ricerca. Innanzitutto ci permette di inserire due annulli inediti:
Bozen 4 ''a'', un bruckenstempel impresso il 23(?)-6-1920
bozen 4 a 23-6-20.jpg
Canfanaro, cerchio semplice in data 25-3-1919
confanaro cs 25-3-19.jpg
....
Poi ci consente un paio di spostamenti di date:
Leifers ''a'' 28-5-1923
leifers a 28-5-23 data.jpg
San Giovanni bei Triest ''a'' 12-5-1919 (l'annullo risulta usato sino al 1920; da notare che l'impiegato postale ha corretto le indicazioni in tedesco, italianizzandole)
san giovanni bei triest a 12-5-19 data.jpg
In vendita ci sono anche gruppi di annulli: purtroppo non sempre sono leggibili con chiarezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 21 ottobre 2022, 14:43 ...

dalla tipologia dei caratteri per me è austriaco
E, infatti, proprio per questo mi e' sorto il dubbio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 21 ottobre 2022, 8:54 Caro Gianni, secondo te questo annullo ferroviario Canfanaro-Rovigno (una diramazione della ferrovia istriana) datato 19-8-1921 e' ancora di tipo austriaco o e' gia' ''italiano''?
somalafis ha scritto: 21 ottobre 2022, 17:06
andy66 ha scritto: 21 ottobre 2022, 14:43 ...

dalla tipologia dei caratteri per me è austriaco
E, infatti, proprio per questo mi e' sorto il dubbio.

l'impronta è austriaca dove è stato asportato il numero della linea

Rovigno Canfanaro.jpg

aggiungo alcune pagine da "i servizi postali ferroviari italiani, austriaci e ungheresi del Friuli V.G. di Sergio Visintini"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Forse puo' essere giunto il momento di fornire un riepilogo aggiornato:
annulli austriaci.docx
Come tutti potete vedere, mancano un sacco di impronte: c'e' quindi spazio per ricerche da parte dei lettori del Forum (se qualcuno ha difficolta' ad inserire immagini puo' inviarmele a somalafis@alice.it e provvedero' io citando la fonte)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Su Delcampe e' comparsa questa cartolina che il venditore accredita come spedita da Calliano ''a'' il 12-3-1927!
calliano dc 12-3-....jpg
Purtroppo il mittente non ha datato la cartolina ma - ingrandendo l'immagine - mi sembra decisamente improbabile che la data di spedizione fosse situata nel 1927:
calliano arrivo folgaria 13-3-27....jpg
E' vero che c'e' uno strano timbro di arrivo a Folgaria del 13-3-27; a proposito, qualcuno ha mai visto una tipologia di annullo come quella di Folgaria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da andy66 »

Tra l'altro l'anno sull'annullo di partenza non può essere 27, forse un 3 o un 5 :lente: :lente:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 25 ottobre 2022, 15:25 Su Delcampe e' comparsa questa cartolina che il venditore accredita come spedita da Calliano ''a'' il 12-3-1927! calliano dc 12-3-....jpgPurtroppo il mittente non ha datato la cartolina ma - ingrandendo l'immagine - mi sembra decisamente improbabile che la data di spedizione fosse situata nel 1927: calliano arrivo folgaria 13-3-27....jpg
E' vero che c'e' uno strano timbro di arrivo a Folgaria del 13-3-27; a proposito, qualcuno ha mai visto una tipologia di annullo come quella di Folgaria?
Secondo il mio parere la data di partenza è 12.3.1923 e quella di Folgaria in arrivo è 13.3.1923



per la tipologia di timbro di folgaria ho riscontrato questi due
Ufficio Folgaria del 1921 e del 1924

Uff.o Folgaria 1921-4-8 con marca da bollo.jpg
Uff.o Folgaria 1924-8-27.jpg

Dal 1922, e ancora nel 1925 si può trovare questo tipo di timbro Folgaria Trento con il nome della provincia.

Folgaria Trento 1922-25.jpg
andy66 ha scritto: 25 ottobre 2022, 20:32 Tra l'altro l'anno sull'annullo di partenza non può essere 27, forse un 3 o un 5 :lente: :lente:
Ciao:
Calliano 1923
Calliano 1923-2-28 DC .jpg


Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Da notare che i 2 guller di Folgaria del 1922 e del 1925 sono diversi! Uno con parentesi(TRENTO) ed uno senza parentesi TRENTO: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Le mie perplessita' erano quindi giustificate...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

ricercatoredifunghi ha scritto: 26 ottobre 2022, 11:03 Da notare che i 2 guller di Folgaria del 1922 e del 1925 sono diversi! Uno con parentesi(TRENTO) ed uno senza parentesi TRENTO: Ciao:
Non solo per le parentesi, ma anche per altri particolari.

Ciao
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certo, solo la differenza immediata che si nota!Poi i diversi particolari seguono a ruota....
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM