Il bollo "N.A." - Non Addimata

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Jfestel
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 settembre 2007, 21:50
Contatta:

Il bollo "N.A." - Non Addimata

Messaggio da Jfestel »

buongiorno,

quale è il significato di questa marca N.A. (penso sarda) su questa lettera di un soldato francese inviata di Novara in 1859 ; conosco anche N.D., che significa ?

Grazie.
JF.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: marca N.A.

Messaggio da ari »

Non so risponderti pero' in passato di NA e di ND ne avevo letto pero' non ricordo dove.

Ripropongo il pezzo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 567
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: marca N.A.

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Dovrebbe trattarsi del bollo "Non Addimata" cioè non sottoposta a tassazione. Se l'annullo di Novara è originale si tratta di un pezzo veramente raro, presumibilmente una lettera spedita da un soldato francese a seguito delle truppe operanti in Piemonte e Lombardia durante la II^ Guerra di indipendenza. E' solo un mio parere e pertanto preso come tale. Da periziare anche perchè mi sembra di leggere "60" e non "59" nell'annullo.
Alberto Del Bianco
Jfestel
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 settembre 2007, 21:50
Contatta:

Re: marca N.A.

Messaggio da Jfestel »

Grazie (perdono per il mio italiano, sono francesi)

dbarezzo ha scritto:Dovrebbe trattarsi del bollo "Non Addimata" cioè non sottoposta a tassazione.

ciò sembra normale, una decisione della direzione generale dei posti sardi (3/05/1859) decideva che le lettere dei soldati francesi consegnate ai posti civili sarebbero state dirette senza soprattassa.

non trovo la parola "Addimata" nel dizionario. Quale sinonimo si può utilizzare, o come tradurre in francese/inglese ? e il D de la marca N.D. ?

Ciao.
JF.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 567
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: marca N.A.

Messaggio da Alberto Del Bianco »

N.D. = non descritta

Revised by Lucky Boldrini - June 2009
Alberto Del Bianco
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM