Dopo tutto il... colpevole era ancora quasi caldo!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Dopo tutto il... colpevole era ancora quasi caldo!

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

il personaggio è sicuramente noto. In ultimo acquisto di letteratura filatelica ha trovato anche posto
con una spesa di poche lire un gustoso libretto di poche pagine edito anni fa da Poste ( per inciso non
capisco perchè l'Ente non si è più prodigato in simili iniziative editoriali! ) che a distanza di pochi anni
dalla sua scomparsa avvenuta nel 1992, quando ci fu l'emissione del francobollo commemorativo
mondolfo.jpg
pensò di accompagnarlo con questo libretto.
All'interno c'è un piacevole ritratto scritto da Umberto D'Arrò dal quale stralcio solo un bel passo in cui
chi scrive esprime un suo pensiero sul concetto di Filatelia che Mondolfo, a parer suo, aveva:

... non soffermarsi più di tanto sulla rarità commerciale vera o presunta di un pezzo, ma partire
dall'oggetto filatelico come da uno spunto per capire, per apprendere, per saltare a campi ben diversi
dalla filatelia, insomma per arrichirsi dentro.


Le restanti pagine invece riportano alcuni episodi capitati al Mondolfo e che lui riportava in una sua rubrica
sulla rivista "Francobolli" della Sassone. Tra i tanti, tutti molto gustosi e che mi hanno solo fatto pensare come
sia cambiato questo nostro mondo filatelico e chissà cosa penserebbe il personaggio di quello attuale,
vi riporto questo che forse, il più tardi possibile, potrebbe replicarsi per qualcuna delle nostre mogli:
mondolfo724.jpg
Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM