Messaggere Torino-Cuneo

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Messaggere Torino-Cuneo

Messaggio da somalafis »

Questa impronta mi lascia dei dubbi. Non figura nell'elenco degli ambulanti stilato da Crevato Selvaggi e quindi ho pensato che fosse un messaggere (d'altra parte il percorso tra Torino e Cuneo non e' lunghissimo) ma l'elevata numerazione (57) mi sembra improponibile per un turno di messaggere...
to-cn (57).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da Erik »

Ciao Riccardo,
in effetti il numero 57 era assegnato all'ambulante sulla linea adriatica tra Lecce e Pescara (o tratti intermedi della stessa, a seconda dei periodi), quindi proprio tutt'altra zona. L'ambulante Torino-Cuneo, invece, aveva assegnati i numeri 163, 164, 165 e 166.
In base a questi dati, sarebbe da escludere che si tratti di un ambulante.
Un messaggere Torino-Cuneo è attestato nel 1937, secondo Crevato Selvaggi. Presumibilmente può trattarsi di quello stesso.
Rimane però il "mistero" del numero così elevato :mmm:

Mi spiace, non so dirti di più.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da somalafis »

Ti ringrazio: anch'io disponevo piu' o meno delle stesse informazioni. Un messaggere Cuneo-Torino (3) e' documentato qui sul Forum in uso nel 1925, mentre non e' documentato alcun annullo della tratta inversa. Comunque abbiamo pubblicato annulli sicuramente di messaggeri che recano numeri di turno superiori al 30 (Savona-Alessandria, Roma-Genova, Roma-Napoli, Roma-Torino, Torino-Milano, Sapri-Messina); sulle linee Torino-Livorno e Torino-Roma abbiamo documentato turni fino al n.45. Forse non e' impossibile che si sia arrivati sino al numero 57...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Jaredleto90
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 novembre 2011, 17:34
Località: Messina

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da Jaredleto90 »

Scusate se riprendo questa discussione, ma mi sapete dire la differenza tra ambulante e messaggere? e magari qualche informazione sul messaggere Pescara-Bologna...Grazie
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da debene »

Per quanto riguarda la foggia degli annulli puoi visionarli tranquillamente nella sezione

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 78&t=44144

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 78&t=43993

Quando in Italia iniziarono a svilupparsi e ben ramificarsi le varie linee ferroviarie, si pensò di sfruttarle non solo per il trasporto
ma anche per la presa in carico e la consegna lungo le varie linee della corrispondenza.

Il servizio fu praticato durante le ore notturne, ma non necessariamente.

Il messaggere aveva il compito di scambiare corrispondenza e pacchi
con il personale di uffici di posta ferrovia ubicati nelle stazioni o con altri "procaccia" di altri uffici ubicati lungo la tratta o ad essa collegati.
Aveva anche il compito, perchè una volta c'era la possibilità di imbucare ditrettamente al treno, di raggruppare questa corrispondenza imbucata sul treno,
in una apposita busta dopo aver obliterato gli oggetti postali col proprio bollo o quando all'inizio non c'era ancora questi bolli con un bollo lineare
"CASSETTE POSTALI SULLE FERROVIE"

Per ambulante invece si designa un vero e proprio piccolo ufficio postale sul vagone che smista la corrispondenza e forma i dispacci che poi consegna lungo la linea.
Il capo turno dell'ambulante aveva in consegna anche francobolli per espletare il servizio raccomandate.

Nella dicitura del bollo è di solito indicato sempre il percorso preceduto da AMB. e a seguire il numero dell'ambulante, il numero o la lettera che indica la sezione o turno.

Per la tratta PEscara BOlogna a inizio Regno sono conosciuti tre tipo di annullo come in figura
pe-bo.jpg
Spero di aver detto tutto per bene, ma altri sapranno sicuramente puntualizzare meglio.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Jaredleto90
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 novembre 2011, 17:34
Località: Messina

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da Jaredleto90 »

Ciao Sergio, è sempre un piacere leggerti. Sei stato molto esaustivo nella spiegazione e mi hai dato molte piu notizie di quante non ne avessi trovate in rete. Ho fatto solo un piccolo errore, il messaggere cui mi riferisco è del periodo Repubblica e non Regno...
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da debene »

ERa chiaro. La mia era solo una aggiunta
Le impronte di repubblica le trovi qui sul forum.
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Jaredleto90
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 novembre 2011, 17:34
Località: Messina

Re: Help ! Sara' un ambulante o un messaggere?

Messaggio da Jaredleto90 »

Pensavo di averti tratto in inganno non specificando l'epoca a cui mi riferivo.
Grazie comunque, come dicevo ieri, mi hai spiegato molto piu di quanto non ero riuscito a leggere sul web.
Alessandro

Rev LB Jun 2019
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM