Lettere del 17 marzo 1861

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
Toni
Messaggi: 166
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da Toni »

Buongiorno, posto un frammento del 2 grana, I Tavola, obliterato a Bari con svolazzo
n. 36 il 17 Marzo 1861 (Proclamazione del Regno d'Italia).
L'ufficio postale di Bari era importante ma, comunque, non credo che ci siano state
molte spedizioni , affrancate con valori del Regno di Napoli, il 17/03/1861 essendo un
giorno festivo (Domenica).
IMG_0551.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da filippo ferrario »

Attenzione, andrebbe visto dal vivo.
La parte superiore del 7 di 17, sembrerebbe ritoccata a matita rossa per modificarla, dalla base la data corretta potrebbe essere 11.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 166
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da Toni »

Ho esaminato con maggiore attenzione ed in piena luce solare il 7 e devo confermare
che c'è una differenza di nuance rispetto alla base.
Ritengo che ci sia stata una manipolazione.
E' da capire se la manipolazione sia stata eseguita per modificare la cifra 1 in 7
o per completare la inchiostrazione del 7.
La base della seconda cifra appare diversa dalla prima : è più larga e corposa.
Comunque grazie per il suo contributo e complimenti per la sua capacità esaminatrice.
Cordialmente
Antonio Altiero
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da Antonello Cerruti »

Toni ha scritto: 17 marzo 2022, 14:29 .......
L'ufficio postale di Bari era importante ma, comunque, non credo che ci siano state
molte spedizioni , affrancate con valori del Regno di Napoli, il 17/03/1861 essendo un
giorno festivo (Domenica).
.....
Gli uffici postali erano aperti sette giorni su sette.
La posta si accumulava e poi le lettere venivano obliterate il giorno della partenza della diligenza.
Quindi quelle con il bollo della domenica non erano in quantità diversa (più rare) di quelle di tutti gli altri giorni in cui la posta arrivava e partiva.
Forse, erano più rare quelle con impronte del martedì e del venerdì perchè "... né di venere né di marte non si arriva e non si parte...".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da francesco75 »

Buon pomeriggio,
mi risultano note una decina di lettere affrancate con francobolli borbonici inoltrate in questa data, tra le quali non ne ho censito nessuna partita da Bari.
Cordiali saluti.
Francesco C.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon pomeriggio,
immagino che la firma per esteso del compianto Mario Merone sia stata frutto di un'attenta visione dal vivo del pezzo ma concordo con Filippo con la necessità di una ulteriore occhiata per dipanare ogni ragionevole dubbio che la scansione mostra.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Napoli - 17 Marzo 1861

Messaggio da francesco75 »

sergio de villagomez ha scritto: 17 marzo 2022, 16:35 Buon pomeriggio,
immagino che la firma per esteso del compianto Mario Merone sia stata frutto di un'attenta visione dal vivo del pezzo ma concordo con Filippo con la necessità di una ulteriore occhiata per dipanare ogni ragionevole dubbio che la scansione mostra.

Ciao: Ciao:
Ciao Sergio,
Solo per segnalare che Mario Merone aveva la consuetudine di firmare spesso per esteso, e che dunque tale aspetto non è automaticamente indice di rarità, come accade per altri periti.
Un saluto.
Francesco C.

Rev LB Mar 2023
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM