Le "indagini" di F&F - Un Baj 7... doppiamente interessante!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Le "indagini" di F&F - Un Baj 7... doppiamente interessante!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Trovato in mezzo ad pacchetto di francobolli che era finito in fondo ad una mia scatola, questo 7 bajocchi mi desta curiosità e dubbi.
Mostra una leggera doppia stampa praticamente completa ma mi è - al momento - impossibile stabilire se la leggerissima seconda impressione sia sotto l'annullo (e quindi originale) oppure sopra di esso (e quindi falsa).
Esiste un apparecchio che fotografa in maniera stratigrafica ed è in grado di stabilire la sequenza esatta di quanto appare sopra la carta azzurra.
Cioè: al primo piano la stampa, al secondo la seconda stampa ed al terzo l'annullo?
Oppure: al primo piano la stampa, al secondo l'annullo ed al terzo la seconda stampa?

Spero quanto prima di avere il permesso di accedere a questo miracolo tecnologico ma temo che ci vorrà almeno qualche mese.

Mi interessano i vostri motivati pareri.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Ciao Antonello

da geologo utilizzo spesso un microscopio ottico polarizzatore per lo studio delle sezioni sottili di materiali lapidei. Secondo me con tale strumento, in luce trasmessa potresti vedere se il timbro è sopra o sotto la seconda stampa. Ti invio una foto di un testo a colori su cui ho messo un timbro. come puoi vedere a 100 ingrandimenti riesci a vedere che il timbro è posticcio.
IMG_9692.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da fildoc »

...a me sembra buono
cercherei con un ingrandimento al microscopio elevato solo di vedere se la seconda stampa ha le medesime caratteristiche della principale!

ciao
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera Antonello,
una curiosità: se il francobollo fosse non usato, come procederesti per stabilire l'autenticità (o meno) della doppia stampa ?

Cordiali saluti
Paolo Lepore
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Paolo, sarebbe una difficoltà in più, anche perché le doppie stampe su francobolli nuovi del Pontificio non sono nemmeno catalogate.
Cordiali saluti,
Antonello Cerruti
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Ciao Antonello

ti invio alcune prove fatte su francobolli 45 cent. prima emissione Regno Lombardo-Veneto timbrati a diversi ingrandimenti (100x, 200x).
IMG_9714.JPG
IMG_9707.JPG

In luce trasmessa (luce che viene dal basso e che attraversa il francobollo), e non in luce riflessa come nei comuni stereomicroscopi, si può facilmente vedere il pigmento azzurro sotto il pigmento nero del timbro. Certamente con questa tecnica è possibile anche, secondo me, riconoscere se i pigmenti della prima e seconda stampa sono uguali (e quindi coevi) o diversi (e quindi la seconda posticcia).

Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Rudy, piacere di conoscerti e grazie per il tuo interessamento.
Potrei inviarti il francobollo per sottoporlo al tuo esame col microscopio?
Il mio è assai meno attendibile e quello cui ricorro di tanto in tanto non è al momento per me disponibile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Ciao Antonello

ti scrivo la mia e-mail così ci possiamo mettere d'accordo per la spedizione:
rudy.olivieri@geoconsultingitalia.com


Rudy
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi sono messo subito in contatto con Rudy che qui voglio ringraziare della sua cortesia.

Quanto prima gli invierò il francobollo e poi sarà lui stesso, se ne avrà tempo e voglia, a postare su questo topic le sue immagini e le sue conclusioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da paolo.lepore »

Antonello Cerruti ha scritto: Ciao Paolo, sarebbe una difficoltà in più, anche perché le doppie stampe su francobolli nuovi del Pontificio non sono nemmeno catalogate.
Ciao Antonello,
certo; ma credo sia una difficoltà in meno.
Se le doppie stampe esistono su francobolli usati devono necessariamente esistere anche sui non usati.
A mio parere è opportuno PRIMA certificare la doppia stampa nella parte "non usata" del francobollo e SOLO DOPO dedicarsi alla "stratificazione". Se la prima sovrastampa è falsa lo sarà anche la seconda.
Certamente vale anche il discorso contrario.

Un cordiale saluto
Paolo Lepore
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Paolo, decidere se la (leggera) doppia stampa è originale o meno comporta un parere soggettivo che quindi può non essere esatto al 100%.
Stabilire invece con la tecnologia se l'annullo (originale) è apposto sopra entrambe le stampe è un fattore oggettivo e quindi non equivoco.

Aspettiamo l'esito dell'esame di Rudy e poi torneremo sull'argomento.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da paolo.lepore »

Ciao Antonello,
sono d'accordo, aspettiamo.
Premesso che a mio parere l'insieme è genuino, seguendo la tua strada è importante stabilire con certezza se l'annullo è originale, altrimenti non ha senso cercare sotto (o sopra).

Teoricamente sarebbe possibile la sequenza: francobollo originale, sovrastampa falsa, annullo falso.
L'annullo (falso) sarebbe comunque sopra ad una sovrastampa falsa.

Se l'annullo è oggettivamente sopra la sovrastampa non è detto che tutto l'insieme sia genuino: prima occorre accertare l'originalità dell'annullo. Allora tutto ha senso: annullo originale oggettivamente sopra sovrastampa (per forza) originale.

Cordiali saluti
Paolo Lepore
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Caro Antonello

allego i risultati dell'indagine in microscopia ottica su francobollo 7 baj dello Stato pontificio per la verifica della sequenza stratigrafica della prima e seconda stampa e del timbro.

Attendo commenti in merito

Rudy
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Indagine microscopica - Prefazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Indagine microscopica - parte 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da kermit »

Indagine microscopica - parte 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Antonello Cerruti »

I miei sentiti ringraziamenti ed i miei complimenti li hai già ricevuti.
Ora aspettati quelli degli altri.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Complimenti molto interessante :clap:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
salviati
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 marzo 2013, 18:24

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da salviati »

Molto istruttivo, complimenti!
Antonello quando avrai la prova del nove con il tuo amico alla scientifica facci sapere,
ma già dalle belle immagini del report mi sembra che abbiamo una quasi certezza.
Complimenti anche a te per il ritrovamento e per l'approccio critico e scientifico che ti contraddistingue
Un caro saluto
Dario
______________________________________________
affino la collezione Regno
mi sono addentrato nel Pontificio grazie soprattutto a questo Forum
Avatar utente
doppioking
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 marzo 2013, 17:52

Re: Mi interessano i vostri pareri

Messaggio da doppioking »

Complimenti vivissimi per il lavoro eseguito.

A giudicare dalle immagini sembrerebbe che diversi punti siano a favore dell'originalità.

La tecnologia, se ben applicata, può riservare grandi soddisfazioni e nuove scoperte anche dopo 160 anni.

Saluti

Michele
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM