Marzocco - I difetti di cliché

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 1 crazia con grande macchia?

Messaggio da ecas »

Mi ha tratto n inganno la somiglianza del disegno del difetto sulla criniera (anche se, dopo averla confrontata con la vera grande macchia, è più piccola). Comunque, secondo voi, è un difetto del cliscè o solo raccolta di sporcizia nel disegno della criniera? Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio

Rev LB Feb 2021
Ciao: :quad:
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

2 crazie difettoso?

Messaggio da vamas »

buonasera a tutti. ciò che vedo sulla N di Toscano, in questo esemplare di 2 crazie, è una macchia o un difetto di stampa?
grazie per l'aiuto Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
E' un difetto costante, generalmente accompagnato da una piccola protuberanza sulla groppa del leone.

Corrisponde al numero F23 "Grossa falla sulla N" del Libro sui difetti costanti del nostro Luigi Guido.

Piuttosto mi preocccuperei di quello che appare come un grosso assottigliamento in alto al centro - tipica posizione di una ex linguella tolta a strappo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da vamas »

Stefano T ha scritto: 18 febbraio 2020, 18:48 Ciao:
E' un difetto costante, generalmente accompagnato da una piccola protuberanza sulla groppa del leone.

Corrisponde al numero F23 "Grossa falla sulla N" del Libro sui difetti costanti del nostro Luigi Guido.

Piuttosto mi preocccuperei di quello che appare come un grosso assottigliamento in alto al centro - tipica posizione di una ex linguella tolta a strappo.

mille grazie Stefano, molto gentile :-)
sì, è stata tolta una linguella, ma non vedo assottigliamenti, neanche in controluce o luce radente. il francobollo è catalogato come un "5 verdastro nuovo perfetto"... ma non è che io sia un esperto :mmm:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da Tergesteo »

Il francobollo non è nuovo, c'è un'evidente traccia di annullo a penna a forma di X, come di consueto.

Forse qualcuno ha cercato di farlo sparire chimicamente, ma non vi è riuscito!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da vamas »

Tergesteo ha scritto: 18 febbraio 2020, 19:03 Il francobollo non è nuovo, c'è un'evidente traccia di annullo a penna a forma di X, come di consueto.

Forse qualcuno ha cercato di farlo sparire chimicamente, ma non vi è riuscito!

Ciao: Ciao:

Benjamin
grazie Benjamin, cambierò la classificazione Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Oltre a quanto dice giustamente Benjamin, con le frecce rosse ti ho indicato delle possibili tracce di leggero annullo.

Inoltre osserva attentamente come nelle zone dentro i cerchi gialli il colore al recto risulti sbiadito, indice di un possibile assottigliamento della carta.
file.jpg
Per vedere eventuali problemi o difetti su un francobollo usato basta metterlo in acqua oppure, meglio ancora, in benzina per francobolli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
vamas
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 2 crazie difettoso?

Messaggio da vamas »

Stefano T ha scritto: 18 febbraio 2020, 19:12 Ciao:

Oltre a quanto dice giustamente Benjamin, con le frecce rosse ti ho indicato delle possibili tracce di leggero annullo.

Inoltre osserva attentamente come nelle zone dentro i cerchi gialli il colore al recto risulti sbiadito, indice di un possibile assottigliamento della carta.
file.jpg

Per vedere eventuali problemi o difetti su un francobollo usato basta metterlo in acqua oppure, meglio ancora, in benzina per francobolli.
hai proprio ragione... mi pare che non ci siano dubbi :clap: :clap: :clap:
Ciao:

Rev LB Mar 2021
Francesco A.
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 marzo 2020, 1:23

Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Francesco A. »

Buonasera, ho iniziato a documentarmi su come riconoscere un falso del Granducato di Toscana e questo credo lo sia. Sono convinto dia questa cosa per via della stampa rudimentale che lascia i caratteri indefiniti (come la R), l'estremo sinistro del piedistallo fortemente separato ed il fatto che le cornici siano a contatto. Vorrei conferma ed eventuali accorgimenti su cose che mi sono sfuggite.

Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Francobollo originale con stampa grassa e difetto G4 angolo schiacciato in basso a destra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Ludwig »

Francesco A. ha scritto: 31 marzo 2020, 18:46 Buonasera, ho iniziato a documentarmi su come riconoscere un falso del Granducato di Toscana e questo credo lo sia. Sono convinto dia questa cosa per via della stampa rudimentale che lascia i caratteri indefiniti (come la R), l'estremo sinistro del piedistallo fortemente separato ed il fatto che le cornici siano a contatto. Vorrei conferma ed eventuali accorgimenti su cose che mi sono sfuggite.

Grazie in anticipo.
Non ti è sfuggito niente, ma sono tutte "normali" deformazioni tipiche dei cliscè in piombo per la stampa tipografica.
Il 4 Crazie è originalissimo e presenta anche un "difetto costante": l'angolo inferiore destro smussato, appiattito.
Sulla qualità, apparentemente ottima, non mi esprimo perchè l'immagine è da foto, si dovrebbe indagare nell'area della sbarra inferiore dell'annullo. Ma forse è, appunto, un effetto dello scatto fotografico. Tra l'altro le foto alterano i colori, a mio avviso questo esemplare dovrebbe essere un verde azzurro su grigio e non verde.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Stefano T »

Francesco, solo per aiutarti a capire, dal libro sui difetti costanti di Toscana del nostro Luigi (che ha scritto qui sopra :-)) ) si evince che tale difetto si accompagna proprio alla linea interrotta tra l'inizio del piedistallo e la punta della coda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Francesco A.
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 marzo 2020, 1:23

Re: Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Francesco A. »

Vi ringrazio entrambi per l'estrema chiarezza dal momento in cui credo si sia inteso sin da subito che io sia un neofita nel collezionare francobolli di antichi Stati italiani.

Sono convinto che, oltre ad un mio studio approfondito, l'aiuto di consigli come i vostri mi aiuteranno ad imparare a studiare francobolli di questo genere.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Falsi del Granducato di Toscana

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Chiedi pure, qui troverai sempre qualcuno disponibile a darti, entro i limiti delle immagini a video, una risposta.

Rev LB May 2021
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Lopez
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dicembre 2012, 18:44

9 crazie con macchia

Messaggio da Lopez »

buonasera a tutti,
Vi chiedo un parere su questo 9 crazie che non ho trovato nel libro sulle varietà di cliché.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da BrunoP »

Quale libro delle varietà ? Ce ne sono due (ed è presente su tutti e due)

Ciao:
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da BrunoP »

Nel libro più moderno e più grande e più chiaro (e più colorato) è il difetto H 47 (Luigi Guido - Il Marzocco e i difetti costanti)
Forse non l'hai trovato perchè il solo difetto secondario è completamente nascosto dall'annullo

Ciao:
Lopez
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 dicembre 2012, 18:44

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da Lopez »

ciao Bruno!
grazie dei messaggi, ho appena acquistato il libro di Guido che non ho.
In quello di Calcagno e Morani invece continuo a non trovarlo...
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da BrunoP »

Il libro di Calcagno e Morani mi sembra meno facile da consultare perchè non ci vede un ordine definitivo per trovare un difetto.
Comunque è Mc2 (e lascia stare la micro macchia in fondo al tassello che, come scritto, è occasionale, ma confonde soltanto le idee)

Ciao:
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: 9 crazie con macchia

Messaggio da cialo »

Scusate già che ci siamo potete descrivere quali sono i difetti presenti in questo francobollo...?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM