Frodatore o... artista?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Frodatore o... artista?

Messaggio da francyphil »

Operazione molto ben riuscita, tanto da passare inosservata nonostante il colore differente :-)) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da cirneco giuseppe »

Beh, si può considerare come ...risparmio postale!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da andy66 »

Caro Francyphil,

sulla ditta Lamberti di Napoli ci sarebbe da fare un lungo discorso, non saprei come identificarla, se non come un vero e proprio frodatore seriale. Ti mostro un altro paio di oggetti che hanno avuto lo stesso trattamento, provenienti presumo dallo stesso archivio svizzero. Delle due lettere che mostro, la prima l'ho acquistata proprio perchè mi ero accorto del collage sul 50 centesimi imperiale, l'altra invece l'ho presa perchè mi piaceva l'uso isolato del 2 Lire x l'estero. Ma quando l'ho avuta in mano mi sono accorto che anche quella aveva subito lo stesso 'trattamento' di collage, fatto direi molto bene. E non è tutto. Siccome mi ricordavo che il venditore aveva parecchia corrispondenza per lo stesso destinatario, sono andato a spulciarle un pò tutte. E ho reperito ben quattordici documenti in frode dello stesso mittente, tra l'altro ottenuti anche con tecniche diverse! Ora sono in viaggio...non vedo l'ora di averle tra le mani
lamberti2.jpg
lamberti1.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da fildoc »

Interessantissime :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da francyphil »

Siamo sicuramente di fronte ad un frodatore seriale :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

" 1 Lira Risparmiata , 1 Lira Guadagnata ", i commercianti .. son commercianti.

Complimenti,veramente belle ed interessanti.

Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao: :ris: :ris:

nel "suo genere" un artista (fraudolento)

pensa se avesse avuto la possibilità di aprire un ...negozio .....in rete ....(quanti avrebbero abboccato)


morale .... osservare (sempre) con (molta) cura
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da rodi »

Io però non riesco a capire la frode.

Faccio l’esempio della prima busta postata: la metà con il tassello “60 Ct” sta su questa busta, l’altra metà non riporta il valore e quindi non è riutilizzabile, dove è il guadagno?
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da fildoc »

Stacchi dalle buste due francobolli usati
uno con annullo solo a dx e uno solo con timbro a sx
tagli via la parte con il timbro
affranchi con un collage delle due parti non obliterate e eviti di pagare il francobollo per la spedizione!

trattasi di truffa allo stato!

Fare cio' con carta intestata è stato veramente pericoloso
per le sanzioni in cui Luigi Lamberti poteva incorrere
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da rodi »

fildoc ha scritto: 31 maggio 2018, 8:05 Stacchi dalle buste due francobolli usati
uno con annullo solo a dx e uno solo con timbro a sx
tagli via la parte con il timbro
affranchi con un collage delle due parti non obliterate e eviti di pagare il francobollo per la spedizione!

trattasi di truffa allo stato!

Fare cio' con carta intestata è stato veramente pericoloso
per le sanzioni in cui Luigi Lamberti poteva incorrere
Hai ragione, agli usati non avevo pensato.
Se lo beccavano comunque oltre alla sanzione gli avrebbero dovuto dare anche un premio, veramente un artista e buste bellissime.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da ciollissimo »

IL TIMBRO DELLA POSTA è SEMPRE LO STESSO...MAGARI AVEVA UN AMICO COMPIACENTE ALLO SPORTELLO... (ops...scusate le maiuscole)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da andy66 »

ciollissimo ha scritto: 31 maggio 2018, 8:19 IL TIMBRO DELLA POSTA è SEMPRE LO STESSO...MAGARI AVEVA UN AMICO COMPIACENTE ALLO SPORTELLO... (ops...scusate le maiuscole)
Potrebbe essere un'eventualità, però non lo darei per scontato. Vedrete quando vi mostrerò gli altri documenti quanto siano ben realizzati, infatti io a prima vista ne avevo riconosciuto uno solo, forse anche francyphil aveva visto solo quello dei Michetti, che è il più evidente. Un ufficio Napoli ferrovia chissà quante centinaia di lettere lavorava tutti i giorni, ci sarebbe voluto qualcuno con un occhio allenato oppure l'eventualità che una lettera passasse dal verificatore...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Trapianto di volto su un Michetti

Messaggio da Pri »

Louis the ripper... :-)) :-))

Rev LB Dec 2019
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

come già spiegato, sono entrato in possesso di una serie di documenti che facevano parte di un archivio svizzero, tutti spediti in frode postale dallo stesso mittente.
Quelli in mio possesso sono tutti spediti tra il 1930 e il 1932, ma quello mostrato da francyphil in precedenza è del 1929. C'è da dire comunque che non tutte le affrancature furono manomesse, in quanto ho visionato anche documenti spediti e regolarmente affrancati. Forse l'autore non aveva sempre a disposizione dei pezzi adeguati da 'ricostruire'.
Ad ogni modo ora vi mostrerò tutti i documenti che ho reperito, sono 14 oltre ai due che ho già mostrato in precedenza, e interessanti in quanto non presentano sempre la stessa 'tecnica'.
Iniziamo con i primi due, risalenti al 1930, dove sono stati utilizzati due fb Leoni, da 5 e 10 cent., che hanno tracce di annulli pregressi, inoltre al 5 cent. è stata asportata parte di francobollo. In questi casi il risparmio fu minimo, ma il nostro amico si rifece bene in seguito :f_si:
malberti napoli0014.jpg
malberti napoli0013.jpg
Ora veniamo a tutti gli altri esempi di francobolli già annullati e riutilizzati: tutti della serie Imperiale, un 10 cent. e tre 50 cent.
Noterete come il personaggio non utilizzasse mai più di un esemplare in frode su ciascuna lettera, e avesse cura di posizionarlo sempre tra gli altri francobolli, parzialmente sovrapposto. Tutto ciò è studiato, infatti l'effetto ottico guardando la busta porta l'attenzione di chi osserva tutta sugli altri esemplari, spesso di dimensioni maggiori in quanto commemorativi.
malberti napoli0004.jpg
malberti napoli0002.jpg
malberti napoli0011.jpg
malberti napoli0010.jpg

Proseguiamo con altri esemplari, sempre Imperiali da 50 cent., dove abbiamo esempi di abrasione per cancellare l'annullo pregresso e un caso di taglio di porzione del francobollo nella parte superiore
malberti napoli0005.jpg
malberti napoli0003.jpg
malberti napoli0001.jpg
Ed ecco poi la sua specialità: il bricolage! Sempre tre Imperiali da 25, 30 e 50 cent. Quello da 30 cent. ha un taglio diagonale, gli altri orizzontale, tutti decisamente ben riusciti. Sfido chiunque a notarli a prima vista (considerate che voi se ingrandite l'immagine a video non è come vederli 1:1)
malberti napoli0008.jpg
malberti napoli0006.jpg
malberti napoli0007.jpg
Infine i capolavori. E' riuscito a fare un bricolage anche con dei commemorativi, tra cui una coppia! Non ho mai visto frodi di questo tipo su francobolli commemorativi, primo perchè erano di minore reperibilità rispetto agli ordinari e poi per la maggior difficoltà a realizzarle.
malberti napoli0012.jpg
malberti napoli0009.jpg
Diciamo che in tutto il nostro amico risparmiò circa 7 Lire, ora non so se ai tempi il gioco valesse la candela e soprattutto il rischio di essere scoperto (questo non lo sappiamo, ma potrebbe essere successo), ma tant'è, una classica storia 'all'italiana' che ci mostra come spesso si vivesse di espedienti e piccole truffe

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da francyphil »

Bellissime :OOO: :OOO: .

Non riesco a capire però come ha fatto con i commemorativi. Le due metà sembrano dello stesso foglio :mmm: :mmm:

PS: Chiaramente mi rimangio ancora di non averne notate altre :desp: :desi: visto che mi sono passate sotto il naso... ma è anche questo il bello della ricerca :lente: :lente: :lente:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da andy66 »

La coppia di commemorativi potrebbe provenire anche dello stesso foglio...se in origine fosse stata una quartina annullata solo centralmente.
Anche io ho rischiato di perderli, se solo avessi preso un pezzo anziché due, pensando che solo uno fosse una frode. Quando mi sono accorto che anche il secondo era in frode mi è venuto il sospetto....sarà mica che...? Et voilà!

:abb:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
AM69
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 luglio 2018, 18:01

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da AM69 »

Grande reperimento complimenti :evvai:
Pensa te che un po tutti quando vedevamo francobolli viaggiati senza annullo o con annullo invisibile ad occhio nudo ci abbiamo pensato, Luigi invece, facente parte della Napoli bene della riviera di chiaia, ne è diventato un seriale :-))
ed ora le sue spedizioni hanno anche acquistato valore :uah:
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da Antonello Cerruti »

Spesso, quando si verifica una frode postale, il destinatario distrugge la busta e, con essa, la prova della truffa.

Se, invece, la busta viene messa da parte e conservata può rappresentare un tassello di una collezione di frodi perpetrate anche a scopo collezionistico.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
AM69
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 luglio 2018, 18:01

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da AM69 »

si si condivido
ridevo del furbetto anni 30 e delle sue piccole truffe che nel giro di una 90ina di anni hanno acquistato valore.
Ciao:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Pillole di filatelia - un frodatore seriale nella Napoli anni '30

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:


Premetto che il Regno non è il mio campo.

Scusate se dico una cretinata: questi due 50c sono diversi.

A parte la parte abrasa sulla fronte, ma l'orecchio e l'espressione non sono uguali.
Image64.png

Esistono dei falsi del 50c imperiale?

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM