Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Ferragosto. Caldo. Ho astutamente preferito restare a casa, invece che andare al mare/montagna.
All'asta presso una casa estera, ho trovato due interessanti valori della produzione a macchina di Argostoli. I due valori di Monumento Equestre (1.5D e 30D). Non essendo interessato all'acquisto, non ho chiesto la scansione del verso dei francobolli.
La soprastampa del valore da 1.5D la classifico come una Posizione 14, di una delle prime due tirature. Potrei sbagliarmi, non vi ho prestato molta attenzione, ma non è questo il valore che mi ha incuriosito.
Il valore da 30D invece mi piace di più: inizialmente l'ho ritenuto in Posizione 7. Ma a guardarlo meglio: Drossos lo avrebbe periziato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

jakapurra ha scritto: 15 agosto 2020, 18:13 Il valore da 30D invece mi piace di più: inizialmente l'ho ritenuto in Posizione 7. Ma a guardarlo meglio: Drossos lo avrebbe periziato?
Il 30 dracme non è originale e presenta alcune indiscutibili caratteristiche dei falsi Drossos, a cominciare dalla "I" di Itaca che è perfettamente incolonnata sotto la "s" di isole, oltre all'assenza del puntino all'interno della "A" di ITALIA, che è il modo più immediato per distinguere gli originali dai falsi della posizione 7 della tavola (vedi originale allegato, all'interno del cerchietto rosso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

visto che quì ci sono gli esperti :ricerca: ..chiedo lume su questa soprastampa..
originale o falsa?
https://i.ibb.co/Vjnrh9t/20201018-155843.jpg
20201018-155843.jpg
Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

mi sono accorto adesso che siccome è una varietà non catalogata( soprastampa capovolta)
è sicuramente falsa.

Ciao: Danis
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

se la posizione giusta del francobollo è questa con le cifre del valore sotto ( e la soprastapa originale o no):
https://i.ibb.co/kKPX3dQ/cefalonia-P1240151.jpg
cefalonia-P1240151.jpg
nel catalogo unificato del1994 vi è una foto del francobollo con soprastampa capovolta: :mmm:
https://i.ibb.co/RNTyKP8/20201019-174824.jpg
20201019-174824.jpg
e non era catalogata :ris: :ris: :ris:
https://i.ibb.co/BZcXmNS/20201018-155940.jpg
20201018-155940.jpg
Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Danis 33 ha scritto: 18 ottobre 2020, 17:27 visto che quì ci sono gli esperti :ricerca: ..chiedo lume su questa soprastampa..
originale o falsa?
Premesso che è sempre meglio inserire una scansione anziché una foto, la soprastampa oggetto di questa interrogazione è falsa.
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

grazie Medor....
Ciao: Danis
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Segnalo all'attenzione dei collezionisti il seguente falso (e presso lo stesso sito se ne trovano altri confezionati in egual modo). La soprastampa è stata trasferita mediante stampante o altro metodo in modo da risultare pressoché identica agli originali per quanto riguarda la distribuzione planimetrica di parole e lettere. La policy di ebay obbliga il venditore ad inserire immagini di buona qualità che in quasto caso consentono di smascherare il falso. Con immagini meno dense il dolo può rivelarsi insidioso. Curiosa la descrizione del lotto da parte del negozio:

Sovrastampa non certificata.
Francobolli rinvenuti in una grande accumulazione.
Non peritati né certificati.
Venduti così come sono.
Esecuzione visiva conforme al catalogo Sassone.
A mio parere probabilmente postuma.


Ho sottolineato le ultime due righe. Cosa intendeva dire il venditore con tali grottesche parole?
La medesima tecnica di falsificazione risulta applicata anche ad altri settori, come il Fezzan, le occupazioni tedesche di Lubiana e Zara ecc...
https://www.ebay.it/itm/A-2686-CEFALONI ... Swz7NfhyBv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non riesco a capire con che coraggio o "faccia tosta" si possa dire ti vendo un francobollo originale ma secondo me è falso!
Si meriterebbe tanti calci sui denti.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Voglio credere, in questo caso , allo buona volontà del venditore. Questo e' uno dei settori piu' difficili, se non il piu' difficile. Il venditore ha inserito immagini di buona qualità' in modo che, chi e' in grado, possa giudicare. Poi per il resto un po' alla Ponzio Pilato se ne lava le mani, sollevando, pero', la sua perplessità circa l'autenticità'. Vista la difficolta nell'analisi probabilmente neanche lui ha capacita' di giudicare. Se poi avesse deciso di fare perizie peritali.....sappiamo spesso come finiscono e che problemi aggiuntivi creano se non fatti dai pochissimi (forse uno o due) in grado di farle correttamente (fra cui ovviamente medor).
Il problema e' casomai che queste vengano in futuro rivendute da altri con ancora meno scrupoli.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Giampiero, apri il link e guarda quell'immagine. Non occorre essere né esperti né collezionisti di francobolli per riconoscere che è un'agghiacciante presa di fondelli.

Medor, con "Esecuzione visiva conforme al catalogo Sassone" intende che ha fatto la stampa sulla base dell'immagine presente sul Sassone per i francobolli di Cefalonia della serie Mitologica: è presente il 10 lepta. :losco:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

jakapurra ha scritto: 7 febbraio 2021, 14:47 Giampiero, apri il link e guarda quell'immagine. Non occorre essere né esperti né collezionisti di francobolli per riconoscere che è un'agghiacciante presa di fondelli.
Si hai ragione le immagini permettono di vedere chiaramente la sovrastampa puntinata di una stampante a bassa risoluzione.
Pero' proprio per queste immagini e per l'avvertimento del venditore bisogna proprio essere "distratti" per cascarci. Un po' come vedere francobolli della repubblica che qualche volta vengono spacciati per rari e venduti a migliaia di euro sulla rete. Uno su 1000 potrebbe cascarci ed allora qualche venditore ci prova.
Diverso il discorso e' se queste sovrastampe dovessero essere riproposte con immagini a bassa risoluzione.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Si tratta, lo ribadisco, di un falso potenzialmente insidioso. Con immagini a bassa densità è indistinguibile dagli originali. Ho ridotto il peso dell'immagine e la inserisco insieme ad un originale, stessa posizione nel foglio, stesso francobollo. Chi potrebbe esprimersi con sufficiente sicurezza ignorando la provenienza dei due esemplari?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 166
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Toni »

Buonasera, non essendo esperto del settore dell'occupazioni italiane , mi rivolgo agli esperti del forum per
un parere in merito ai due valori relativi alla occupazione delle isole di Cefalonia ed Itaca qui allegati.
Cefal 1 Recto.pdf
Cefal 1 verso.pdf
Cefal 2 recto.pdf
Cefal 2 verso.pdf
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Entrambi i valori hanno soprastampa falsa, mi dispiace.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 166
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Toni »

Grazie, lo sospettavo.
Antonio Altiero
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Buondì
La prossima asta Ferrario si presenta ricchissima di valori di Cefalonia e Itaca, usati. Non colleziono usati, ma resto sempre affascinato dai timbri degli Uffici Postali, di sperduti villaggi greci in tempi di occupazione. Oltretutto l'offerta in asta è ricchissima di valori anche rari o cumunque non propriamente comuni.
Guardando qua e la, non riesco a venire a capo di due annulli (o almeno, questi sono quelli che ho notato). Qualcuno riconosce la località?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

jakapurra ha scritto: 8 luglio 2021, 15:59 Qualcuno riconosce la località?
Prima immagine: non si tratta di un annullo greco. Si notano distintamente caratteri cirillici, le lettere СУША nella parte bassa del timbro. E’ un annullo della provincia di Fiume, ZUŠAK 1 =9= СУШАK 1, a mio avviso originale. E’ opportuno spiegare alcune cose. Nelle primissime fasi la corrispondenza da Argostoli diretta in Italia (o nelle zone occupate) non veniva annullata in partenza, ma generalmente in transito. Si legge infatti la data 22 maggio 1941, prima settimana d’uso di francobolli emessi –si suppone – il 15 maggio. Secondo me siamo in presenza di un annullo appartenente ad una missiva autenticamente viaggiata. Perché una busta dallo Ionio finisce nell’ex Regno di Jugoslavia, Sussak infatti è un sobborgo di Fiume? Potrebbe trattarsi non di un annullo in transito, ma in arrivo. A Sussak era stato appena costituito il Commissariato Civile, che aveva il compito di occuparsi di questioni inerenti la zona costiera. Forse il contenuto della lettera aveva attinenza con il controllo dell’ampia zona litoranea adriatico-ionica. Sono naturalmente mie deduzioni, non disponendo del documento completo non ci sono certezze, così come rimane possibile l’ipotesi dell’annullo in transito verso una località ignota. Il lotto costituisce pertanto una grande rarità perché assomma l’errore di composizione (Italiaia in luogo di Italiana, varietà 16q del Sassone), l’annullo inconsueto (per questa emissione) e la prima settimana d’uso, di difficile reperibilità. Al francobollo è associato un certificato Ferrario, non so se la questione dell’annullo è stata sviscerata.

Seconda immagine. Il timbro non corrisponde a nessuno di quelli impiegati ad Itaca (e neppure ad Argostoli, caso mai fossimo in presenza di un annullo di transito). L’inchiostro, parzialmente solubile in acqua, mi lascia dei dubbi sulla sua originalità. In ogni caso non può essere considerato un esemplare usato nel senso postalmente compiuto del termine.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Medor grazie mille.
Temo che potrei stare a discorrere di questi argomenti per settimane. Il forum è una miniera di informazioni. Grazie
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Ciao medor e gli altri
Il seguente valore da 7dr potrebbe essere un Raftopulos, Pos4/R della tavola postuma (sesta dalla tavola originale)?
Altrimenti: come è spiegabile l'accenno di "O" di occupazione che si vede sulla dentellatura di destra?
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM