Non mi pare se ne sia parlato nel Forum
Cosa ne pensate?
In altri social se ne è discusso con pareri discordanti...
Io non colleziono "sciolti" ma la questione mi incuriosisce.

In asta il Crazie 0
						In asta il Crazie 0

Non so se il prezzo raggiunto sia giusto oppure no.BrunoP ha scritto: 28 marzo 2019, 10:47 Originale e genuina ma non è ben marginato sui 4 lati come da indicazione d'asta !
A me suona come una varietà, probabilmente unica fatta così bene, che è stata molto pompata dai venditori e in diversi hanno abboccato ….
Non credo sia ben conosciuta anche se citata dal Sassone: "Errore di valore 8e - è noto un solo esemplare....".sergio de villagomez ha scritto: 27 marzo 2019, 19:54 Buonasera a tutti,
ma questa particolarità è inedita oppure ben conosciuta sul mercato?

"errore di valore" è troppo ...forzato.
 "errore di valore" è troppo ...forzato.  
  immaginazione ...forzata. Sempre solo il mio pensiero.
 immaginazione ...forzata. Sempre solo il mio pensiero.  
 Solo per curiosità... ma la didascalia “6 con un rarissimo pallino che copro lo spazio” è una annotazione personale o proviene dalla descrizione del venditore (Ghiglione 2012)?BrunoP ha scritto: 28 marzo 2019, 14:44 .........
Chi ci dice che il pallino del 6 non sia un difettino di fusione che - per una circostanza fortuita ed assolutamente singolare - abbia determinato lo spostamento del trattino di metallo contenente (in negativo) la parte centrale del tratto orizzontale mediano della pancia del 6 che si è spostata in senso antiorario andando a chiudere il buchino di solito presente nel numero 6 in maniera talmente perfetta da comporre un 6 chiuso ? E che il difetto non venne immediatamente scoperto ed il tassello sostituito ?Da ferrario c'era un 9 diventato 0 e qui c'è un 6 diventato 6 chiuso, probabilmente ugualmente unico e solo poco meno eclatante.
Saluti
 Max
 Max 

Ludwig ha scritto: 28 marzo 2019, 17:07
Comunque, tale varietà, è una costante che si riscontra già sulla 1ª emissione e a partire dalle prime tirature su carta azzurra e poi anche sulla 2ª emissione. Quindi un tassello-valore costantemente utilizzato probabilmente su tutte le tirature, non si trova (sin ora) sulle Prove.
6 chiuso.jpg