Cuvio e gli altri CLN - Notizie, racconti, immagini.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

CLN Arona

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Questa è davvero singolare.

Francobollo di Posta Aerea soprastampatao dal CLN di Arona - Sassone n.15 - con soprastampa falsa in vendita da noto commerciante a € 670 anche con possibile proposta d'acquisto.....
CLN Arona sop. fals.jpg
Ma ecco che alla vendita è allegato, immagino per tranquillizzare l'eventuale acquirente, pure un certificato di Sismondo - peraltro corretto - che riporta ben in evidenza queste due frasi:

La prima in rosso recita:
Attenzione - per cortesia leggere con con cura.jpg
Traduzione
Attenzione - per cortesia leggere con cura



La seconda:
Il francobollo periziato presenta una soprastampa falsa.jpg
Traduzione
Il francobollo periziato presenta soprastampa falsa



E questo è il certificato per intero su cui ho messo in riquadro rosso le due frasi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CLN Arona

Messaggio da cirneco giuseppe »

Tanto per sorridere un po', chi è il misterioso venditore?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN Arona

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

C.L.N. Cogne

Messaggio da arbulent »

Ho trovato questi francobolli, soprastampati orizzontalmente e verticalmente della serie Monumenti distrutti C.L.N. COGNE, e la serie dei Fratelli Bandiera soprastampata orizzontalmente e Anniversario Rossiniano.
Avete notizie in merito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

soprastampe di fantasia post-belliche

... molto post-belliche

:-)) :-)) :-))
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arbulent »

virgilio.terrachini ha scritto: 24 febbraio 2021, 6:51 soprastampe di fantasia post-belliche

... molto post-belliche

:-)) :-)) :-))
Grazie
Quindi qualcuno che aveva a disposizione dei fogli li ha soprastampati "in casa", avevo letto da qualche parte, non so se riferito a Cogne, che era stato lo stesso ufficio postale a produrli.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6891
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da somalafis »

Persino il catalogo Errani-Raybaudi, di solito assai ''generoso'', classifica l'emissione di Cogne tra quelle ''non documentate'' riproducendone un solo esemplare....
Se ne trovano in vendita su internet e qualche serie si presenta al verso con questa bizzarra ''garanzia''
cln.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da Stefano T »

somalafis ha scritto: 24 febbraio 2021, 17:57 Persino il catalogo Errani-Raybaudi, di solito assai ''generoso'', classifica l'emissione di Cogne tra quelle ''non documentate'' riproducendone un solo esemplare....
Se ne trovano in vendita su internet e qualche serie si presenta al verso con questa bizzarra ''garanzia''cln.jpg
Ciao:
I timbrini A.Scotto, se veri, sono quasi sempre indice di originalità.
Era un commerciante specializzato in emissioni locali, CLN e anche in parte GNR.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

famoso timbrino con dicitura presente su falsi e creazioni fantastiche

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da Stefano T »

virgilio.terrachini ha scritto: 24 febbraio 2021, 18:27 famoso timbrino con dicitura presente su falsi e creazioni fantastiche
Quello che si vede sui soprastampati Cogne differisce dai timbrini originali di A.Scotto.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da lupirani »

Salve a tutti, ultimamente su ebay consultando c.l.n. o emissioni locali vengono messe in vendita da diverse fonti tante di quelle soprastampe palesemente postume, con addirittura improbabili nuove emissioni che mi hanno indotto a credere che fosse possibile richiedere a questi venditori di avere la soprastampa che vuoi per fare regali ad amici e conoscenti personalizzati. Ad un paio di questi venditori che proponevano in vendita anche idee carine ho chiesto se mi potevano fornire a richiesta francobolli soprastampati con le descrizioni che avessi richiesto io. entrambi mi hanno detto che vendono oggetti che a loro volta hanno comprato o hanno trovato e che non mi potevano accontentare. uno di questi addirittura mi ha consigliato di rivolgermi ad una tipografia per fare ciò. Al che gli ho chiesto io a quale tipografia lui si rivolgesse... ma di lì in avanti il silenzio assoluto. per farla breve chiedo a stefano; a tuo avviso come possiamo segnalare la cosa affinchè si possa ridurre il fenomeno che sta mettendo in seria difficoltà anche me nella ricerca di materiale genuino. In altre parole come forum ci è possibile fare un topic specifico per segnalare a tutti questi venditori fantasiosi al fine di evitare che qualcuno incorra in cauti acquisti e butti via i propri soldi. La persona che ha postato queste soprastampe di cogne, soprattutto quyelle a rossiniana memoria spero non sia incappato in un infelicissimo acquisto. Suggerisco vivamente a chi è intenzionato ad acquistare francobolli di questo genere prima di acquistarli di farli per lo meno vedere su questo forum affinche' collezionisti con esperienza possano orientarli al meglio nella propria scelta, sempreche non prefriscano fare vedere il tutto ad un perito. A mio avviso un po' di pulizia andrebbe fatta, visto che queste persone si stanno cimentando a proporre anche soprastampe in ambito rsi...
luigi
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

lupirani ha scritto: 28 febbraio 2021, 11:16 Salve a tutti, ultimamente su ebay consultando c.l.n. o emissioni locali vengono messe in vendita da diverse fonti tante di quelle soprastampe palesemente postume, con addirittura improbabili nuove emissioni che mi hanno indotto a credere che fosse possibile richiedere a questi venditori di avere la soprastampa che vuoi per fare regali ad amici e conoscenti personalizzati. Ad un paio di questi venditori che proponevano in vendita anche idee carine ho chiesto se mi potevano fornire a richiesta francobolli soprastampati con le descrizioni che avessi richiesto io. entrambi mi hanno detto che vendono oggetti che a loro volta hanno comprato o hanno trovato e che non mi potevano accontentare. uno di questi addirittura mi ha consigliato di rivolgermi ad una tipografia per fare ciò. Al che gli ho chiesto io a quale tipografia lui si rivolgesse... ma di lì in avanti il silenzio assoluto. per farla breve chiedo a stefano; a tuo avviso come possiamo segnalare la cosa affinchè si possa ridurre il fenomeno che sta mettendo in seria difficoltà anche me nella ricerca di materiale genuino. In altre parole come forum ci è possibile fare un topic specifico per segnalare a tutti questi venditori fantasiosi al fine di evitare che qualcuno incorra in cauti acquisti e butti via i propri soldi. La persona che ha postato queste soprastampe di cogne, soprattutto quyelle a rossiniana memoria spero non sia incappato in un infelicissimo acquisto. Suggerisco vivamente a chi è intenzionato ad acquistare francobolli di questo genere prima di acquistarli di farli per lo meno vedere su questo forum affinche' collezionisti con esperienza possano orientarli al meglio nella propria scelta, sempreche non prefriscano fare vedere il tutto ad un perito. A mio avviso un po' di pulizia andrebbe fatta, visto che queste persone si stanno cimentando a proporre anche soprastampe in ambito rsi...
luigi
Ritengo sufficiente limitarsi alla catalogazione presente sul SASSONE ed il gioco è fatto

Certo, anche lì ci sarebbe da discutere sulla validità dei permessi rilasciati dai CLN al momento dell'emissione, ma contentiamoci...

Tutto il resto che potete trovare lasciatelo perdere, non guardatelo neanche.

Dirottate i soldini su altro materiale più serio o meno discutibile !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da Thenewguy »

A questo passo, i francobolli monumenti distrutti senza soprastampa diventeranno rarissimi in un paio di anni :$$: :$$:
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arbulent »

Ciao:
per non aprire un nuovo post, posto qui dei francobolli di cui non ho trovato assolutamente notizie in merito, sono della Luogotenenza e Imperiale con fascio, hanno la soprastampa in francese "Vallèè d'Aoste Autonome 9-8-1945"
Notizie?
Grazie
Ciao: arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fmessori
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 aprile 2019, 18:48

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da fmessori »

arbulent ha scritto: 13 marzo 2021, 18:48 Ciao:
per non aprire un nuovo post, posto qui dei francobolli di cui non ho trovato assolutamente notizie in merito, sono della Luogotenenza e Imperiale con fascio, hanno la soprastampa in francese "Vallèè d'Aoste Autonome 9-8-1945"
Notizie?
Grazie
Ciao: arbulent
In realta' questi sono riportati dal catalogo specializzato dei CLN di Massimo Orlandini alla pagina 150 e 151 delle emissioni non documentate del periodo.
Dovrebbero essere pero' in coppie con sovrastampa tipografica in italiano e un'altra serie di coppie con sovrastampa in francese. Assieme alle sei coppie per ogni lingua, ci sono anche i valori da 25c e da 1L con fascetti. Di queste serie ne sono state emesse 1500 per tutti valori, ad esclusione dei 2 valori con fascetti, di cui ne sono stati emessi 1000 ciascuno.

Ciao
Franco
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

arbulent ha scritto: 13 marzo 2021, 18:48 Ciao:
per non aprire un nuovo post, posto qui dei francobolli di cui non ho trovato assolutamente notizie in merito, sono della Luogotenenza e Imperiale con fascio, hanno la soprastampa in francese "Vallèè d'Aoste Autonome 9-8-1945"
Notizie?
Grazie
Ciao: arbulent
Questa, invece (pur tra le soprastampe non ufficiali e non autorizzate) è conosciuta dal 1945.

Quindi è collezionabile da chi è interessato ai soprastampati dell'immediato dopoguerra.

La soprastampa postata è quella originale dell'epoca.

Tutta la serie completa in coppie è parecchio rara.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arperm »

In fatto di emissioni congiunte ,questa è catalogata solo su cataloghi specializzati francesi ,in Italia non vi è traccia.
ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

arperm ha scritto: 15 marzo 2021, 14:43 In fatto di emissioni congiunte ,questa è catalogata solo su cataloghi specializzati francesi ,in Italia non vi è traccia.
ciao Ermanno.
Veramente di questa serie non c'è traccia sull'Yvert, sul Mauri, sul Dallay.

Infatti il "certificato" postato qui sopra non fa riferimento a nessuna pubblicazione generalista o specializzata di Francia.

Sembra sia catalogato su un certo Mayer che non ho mai visto e che guarda caso corrisponde con il nome del certificatore.

Gli originali devono avere al verso il seguente timbrino di controllo altrimenti sono pure falsi.

Comunque quello che non è catalogato sulle pubblicazioni importanti è sempre da evitare e vale per i CLN italiani come per i francesi.

Anche in Italia c'è il catalogo Orlandini che repertoria veramente tutto quello che c'è in circolazione anche gli "Isere-Dora" (li quota € 1.400 :shock: ).

Ma sconsiglio gli acquisti del materiale extra-Sassone anche a poco prezzo.

La filatelia ufficiale è in grave crisi, pensate a questi scherzetti post-bellici che fine fanno se un domani li provate a rivendere....

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da arperm »

Concordo su tutto, sono molti anni che sono nella mia collezione del CLN ,probabilmente facevano parte di un lotto preso molti anni fa ,l'unica traccia in questi anni di questa "emissione" è quel certificato preso da internet.
Mi sono scordato di postare il retro ,perciò rimedio.
Grazie per la consueta arguta dissertazione.
Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: C.L.N. Cogne

Messaggio da virgilio.terrachini »

Qui trovi tante info sui CLN della Provenza compreso ISERE-DORA

https://www.histoire-et-philatelie.fr/p ... ges-2.html

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM