Regno di Napoli - I nostri acquisti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Regno di Napoli - I nostri acquisti

Messaggio da peppe964 »

Per movimentare la sezione di Napoli posto alcuni miei ultimi acquisti di Napoli niente di particolarmente eccezionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Ed oggi invece quello che mi è arrivato lunedì.
Una lettera affrancata con una striscia di tre da 2 Grana, la lettera non è freschissima il terzo esemplare è corto a destra(tagliato all'epoca) mentre il primo esemplare è corto a sinistra , probabilmente nel tagliare la lettera è stato tagliato il bordo sinistro della striscia.
La stiscia presenta un disallineamento molto marcato tra il secondo e terzo esenplare (circa 2,7 mm) e molto meno tra il primo ed il secondo (circa 1 mm).
Provo a plattare la striscia: 2 Grana I^ tavola Rosa brunastro pos.95-96-97 il terzo esemplare mostra nel lato sinistro delle linee verticali che corrono lungo la parola "BOLLO DELLA " caratteristica della settima colonna in esemplari più marcati ed in altri meno.

Ora due domande hai più esperti: se il mio plattaggio è giusto la striscia dovrebbe essere la decima fila del gruppo di destra e dovrebbe avere il bordo di foglio nel lato inferiore (tagliato) è possibile che nessun esemplare mostri un minimo di filigrana? Ho provato in diversi modi ma non riesco a scorgere niente. :lente:
Seconda domanda:Quella differenza di colore in alcune zone della striscia (lato destro nel secondo esemplare e lato sinistro nel terzo) è dovuto ad un eventuale lavaggio troppo energico con prodotti chimici oppure può essere qualche cosa di altro? :?:

Ringrazio in anticipo eventuali chiarimenti e correzioni. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

peppe964 ha scritto: 16 ottobre 2019, 22:01
Provo a plattare la striscia: 2 Grana I^ tavola Rosa brunastro pos.95-96-97 il terzo esemplare mostra nel lato sinistro delle linee verticali che corrono lungo la parola "BOLLO DELLA " caratteristica della settima colonna in esemplari più marcati ed in altri meno.

Ora due domande hai più esperti: se il mio plattaggio è giusto la striscia dovrebbe essere la decima fila del gruppo di destra e dovrebbe avere il bordo di foglio nel lato inferiore (tagliato) è possibile che nessun esemplare mostri un minimo di filigrana? Ho provato in diversi modi ma non riesco a scorgere niente. :lente:
Seconda domanda:Quella differenza di colore in alcune zone della striscia (lato destro nel secondo esemplare e lato sinistro nel terzo) è dovuto ad un eventuale lavaggio troppo energico con prodotti chimici oppure può essere qualche cosa di altro? :?:

Ringrazio in anticipo eventuali chiarimenti e correzioni. Ciao: Ciao:
Ciao Bebbe,
il plattaggio delle posizioni è esatto, ma fanno parte del gruppo sinistro di 100 esemplari del foglio di 200. Nella parte destra del foglio non vi sono esemplari che presentano simili caratteristiche. Per la filigrana, in basso alle posizioni 95 e 96 potresti scorgere la filigrana marginale, ma se non presente rientra nella norma.
Per il secondo quesito, sarebbe opportuno che mostrassi anche il verso o interno del supporto. In assenza, credo che la differenza di colore sia stata determinata dalla presenza di sostanza grassa in quella zona che abbia contribuito a lasciare vivo il colore, ma ripeto, in assenza delle ulteriori informazioni, è solo una ipotesi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Ringrazio pasfil per la conferma delle posizioni da me indicate la lettura dell'opera del grande Diena qualche frutto inizia a darlo. :leggo:
Mi dispiace per il gruppo indicato come destra ma dopo aver descritto le caratteristiche della settima colonna del gruppo di sinistra sbaglio il settore :what: l'età avanza.
Sono riuscito a vedere con molta fatica un principio di filigrana giglio.
Come suggerito posto il retro del foglio per vedere se si può dare una risposta alla seconda domanda.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe,
In corrispondenza della parte dove il colore è più vivo, non si notano trapassi di sostanze oleose all'interno del supporto. Comunque, credo sia causa della presenza di sostanza grassa che ha impedito gli effetti presenti sul resto degli esemplari. Infatti, nella parte interessata, la carta del francobollo è più scura anche dove non vi è il disegno.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Grazie per la risposta celere.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Visto la reclusione forzata posto alcuni ultimi acquisti di Napoli 2 lettere affrancate con una coppia da 1 Grana prima tavola con evidente disallineamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

La stiscia presenta un disallineamento molto marcato tra il secondo e terzo esenplare (circa 2,7 mm) e molto meno tra il primo ed il secondo (circa 1 mm).
Provo a plattare la striscia: 2 Grana I^ tavola Rosa brunastro pos.95-96-97 il terzo esemplare mostra nel lato sinistro delle linee verticali che corrono lungo la parola "BOLLO DELLA " caratteristica della settima colonna in esemplari più marcati ed in altri meno.


Tempo fa ho postato questa lettera tentando di plattare la posizione dei tre esemplari attribuendogli la posizione 95-96-97. Mi è stata confermata la posizione ma oggi non avendo niente da fare visto la reclusione forzata ho deciso di ricontrollare la mia piccola collezione e mi sono accorto che alla posizione 95 dovrebbe corrispondere la vatrietà angolo inferiore destro incompleto cosa che in questo esemplare non vedo.Domanda : ma questa varietà si riscontra su tutti gli esemplari oppure no, e se si a che posizioni potrebbe corrispondere la striscia di tre. Grazie mille in anticipo Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
Toni
Messaggi: 167
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da Toni »

E' il n. 95 della III tavola con l'angolo inferiore incompleto, la striscia e formata dai nn, 95, 96 e 97 della I Tavola
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Movimentiamo un pò la sezione di Napoli,oggi mi è arrivato un lotto di Napoli acquistato in un asta un mesetto fa ed all'interno ho trovato questi:già si fa fatica a trovarne uno ma trovarne due in un lotto due belle posizioni 6 prima tavola del 2 Grana con la doppia incisione dell'ottagono, un 2 grana con pli d'accordeon il primo che vedo dal vivo ed un bel 5 Grana con doppia incisione nella parte alta del bollo. sempre sorprese il regno di Napoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe,
complimenti per l'acquisto.
Specialmente nel secondo esemplare di destra sono nettamente visibili i particolari della incisione primaria della posizione 6.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

E sempre all'interno del lotto anche questo 20 Grana I^ tavola rosa lillaceo? di cui chiedo conferma se trattasi di doppia incisione? Grazie in anticipo.
Ciao: Ciao: Ciao:

modificata immagine 600 dpi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di peppe964 il 18 maggio 2020, 23:34, modificato 2 volte in totale.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Peppe,
Al fine di meglio stabilire se vi sia una leggera e parziale doppia incisione nella parte superiore, riesci a postare una immagine del 20 gr. di maggiore risoluzione?
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Ho provveduto a cambiare l'immagine cpn una a 600 dpi.
Effettivamente nel secondo esemplare si vedono meglio i segni dell' incisione peccato che sia assottigliato in alto, mentre nel primo esemplare abbiamo la filigrana linee ondulate.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Peppe,
è come ipotizzavi. Sono visibili le deboli parziali doppie incisioni sia in alto (maggiormente visibili) che in basso, della 3^ varietà del 20 grana - prima Tavola, causate dalla oscillazione della rulletta durante la creazione della lastra, descritte da Emilio Diena (a pag. 110 della nota sua opera).
Ripeto la tua immagine con qualche indicazione.
napoli20200518_23302876.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da Tergesteo »

Vi posto questo mio 20 grana con incisione multipla, simile a quello di Peppe:
Napoli n°12ac incisione multipla.png
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao Benjamin
dall'immagine del tuo 20 grana si nota molto bene la fievole incisione superiormente (dall'immagine non scorgo tracce in basso), quindi se così, si può considerare come la prima (delle tre) varietà descritte da Emilio Diena.
...o sono presenti anche in basso? Quindi sempre terza varietà?
Ottimo!
Ciao: Ciao: Ciao:
integro con immagine per la parziale doppia incisione in basso
forum-NA_20gr_II_Var_Incis_(Bassa)_EmDiena.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da Tergesteo »

Purtroppo il mio 20 grana andrebbe studiato dal vivo per carpirne tutti i particolari.

La doppia incisione è molto più evidente nella parte superiore: linee di riquadro superiori raddoppiate, fuoriuscita delle linee interne, doppia S e doppia T.

Però, nella parte bassa, anche se fievole si averte un raddoppiamento della linea di riquadro.

Ciò mi fa propendere a pensare che appartenga al terzo tipo, come quello di Peppe.

Ho provato a rifare un scansione a 1200 dpi, però anche così non riesce a cogliere questi particolari. Va visto dal vivo!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da peppe964 »

Movimentiamo la sezione oggi mi è arrivata questo ,una bella doppia incisione in un esemplare da 1 Grana II^ Tavola Rosa Carminio posizione 10 con annullo a svolazzo di Rossano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti Napoli

Messaggio da gianluman »

:pea: bello , molto
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM