
L'argomento è molto interessante e riguarda alcune falsificazioni di timbri di posta militare molto ben realizzati su franchigie, in particolare tali falsificazioni risultano di recente realizzazione, però a differenza delle altre che vengono vendute tramite i normali canali quali aste, siti informatici ecc. queste falsificazioni vengono vendute nei mercatini.
L'esca è molto semplice si inserisce una franchigia con annullo raro falsificato in un lotticino di franchigie di bassa qualità ed il gioco è fatto, l'occhio veloce del Postalista Militare coglie l'annullo raro e per un centinaio di euro si compra il lotto pensando di aver fatto l'affare dell'anno non sapendo che "l'emozione annulla prudenza" (parole di Lovat) ....... poi a casa .......

Sembrerebbe che il falsario abbia già fatto molte vittime.
Per scoprire se il pezzo acquistato è originale o no occorre effettuare una serie di riscontri, premesso che il falsario utilizza una franchigia nuova per realizzare il suo scopo.
a) Diffidare della perfezione nei supporti e negli annulli eccezionalmente nitidi in lotti di franchigie malmesse.
b) Controllare con il contafili se l'annullo è stato realizzato con uno scanner ed un computer verificando il colore dell'annullo e se questi presenta puntini di inchiostrazione, chi ha una certa sensibilità sulle dita è in grado passando sopra il timbro di capire se è stato stampato o se è stato utilizzato dell'inchiostro di tampone.
c) Controllare se la franchigia presenta segni di inchistrazione di penna a biro (a sfera), a quei tempi ancora non era stata inventata.
d) Verificare la compatibilità tra supporto e timbro, in alcuni casi la cartolina in franchigia era stata stampata e posta in circolazione dopo la data del timbro falso.
e) Controllare se il timbro sia stato cancellato o abraso in qualche sua parte, basta togliere o graffiare un numero e/o una data per stravolgere il valore della franchigia.
f) Verificare se l'annullo del reparto di appartenenza del militare che scrive sia compatibile con quello di Posta Militare, a volte circolano franchigie nuove con già apposto il timbro del reparto che le aveva in dotazione, basta fare un riscontro ed il trucco e scoperto.
g) Diffidare e controllare attentamente le franchigie scritte a macchina.
Il problema ultimo è che questi



