Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
viewtopic.php?p=219159#p219159
.. penso che dal mio (compreso) andrebbero spostati tutti nel topic d' avvio ricerca di Azteco1 s' ancor esiste, cassando ovvia_mente codesto .. sarà poi Egli,
al ritorno dal Nicaragua, a decider quali e se inserire .. qui dovrebbe rimanere solo Azteco1 in totale verginità .. saluti ...

Lucio



Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. capisco sia grave affaticamento far spese ogni giorno al Galassia, però un' occhiata anche qui non guasterebbe, Azteco1 mi paion necessarie tue indicazioni .. dalla rete pongo RR con utilizzo CP 1,20, affrancatura obliterata in arrivo a destino, manca annullo ricevimento in ritorno .. lugana ... :lugana: :lugana:


Lucio




:oo: :oo: :oo: :oo: Non pensavo aveste postato tutto questo materiale :what: :what: :what:

Vi chiedo umilmente scusa, ma ultimamente il lavoro mi prende più tempo del "normale" :desp: :desp:

... ma vi prometto " e stavolta sul serio " che farò in modo di portarmi al più presto alla pari .... dopo tutto il lavoro di ricerca che avete fatto :clap: :clap: :clap: mi sento in dovere di ricambiare :OOO:

...a presto quindi ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da Lucio »

marcadabollo ha scritto:
Lucio ha scritto: dalla rete pongo RR con utilizzo CP 1,20, affrancatura obliterata in arrivo a destino, manca annullo ricevimento in ritorno
Se decifro bene l'oggetto è la RR di una raccomandata andata da Genova a Savona, quindi la RR parte da Savona, dove l' ufficio Savona Raccomandate ha bollato la cartolina quando un incaricato dell'ufficio Bollo e Demanio ha ritirato la raccomandata (quindi con funzione solo di datario), mentre l'ufficio Savona-Arrivi e Partenze ha annullato l'affrancatura quando ha rispedito a Genova la RR, che quindi è bollata in partenza.
Michele


Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. la prassi di lavorazione normale delle Raccomandare con Ricevuta di Ritorno od Avviso di Ricevimento (recapito), affrancate dal mittente, avviene con l' accettazione della Racc.RR da parte dell' uffico di partenza ed apposizione di targhetta numerata o timbro progressivo automatico, se in distinta .. viene obliterata, con medesimo guller, sia la lettera che la RR, pochissime RR sfuggono, come quella mostrata .. il guller Savona Racc. ore 10 è il timbro d' arrivo a Savona dei documenti uniti da spillo ecc., stesso timbro a retro, entrambi nella zona ove nelle RR regolari si trova cerchiata o riquadrata la scritta 'bollo dell' ufficio distributore o pagatore' (da me chiamati annulli d' arrivo a destino) .. qui cosa è successo .. in partenza da Genova (data 19-6-46 a mano, solita_mente data di compilazione, ma esatta_mente di spedizione) è stata annullata solo l' affrancatura della lettera racc., dimenticando la RR (poteva succedere coi doppi porti) .. a Savona ore 10 hanno preso in carico la Racc.RR, poi passata al Postino con relativo libretto per consegna .. il Postino si è reso conto dei francobolli sulla RR rimasti 'nuovi' .. s' è munito del guller per posta normale, di servizio sul bancone, provvedendo così alla loro obliterazione ore 13 .. il più delle volte i francobolli rimasti nuovi vengono annullati con le brutte X blu .. ancor più rare son le obliterazioni con il medesimo guller di ricevimento raccomandate, era tassativamente proibito usare guller raccomandate su posta normale, ancor rarissime gli annullamenti col 'Verificatore' .. sulle RR si possono vedere annulli meccanici (onde o targhette) apposti in (come li chiamo io) 'arrivo di ritorno', sono obliterazioni superflue non obbligatorie, di prassi .. mi dispiacevo della mancanza perché essendo su CP poteva pur capitare, che vista quell' operatore :!: :!: .. le RR viaggiano nei sacchi di posta normale al ritorno, fuori sacco con registrazione in andata .. il Savona ore 13 non è partenza da Savona .. le Racc.RR vengono consegnate a domicilio del destinatario, il Postino obbliga il destinatario a firmare il libretto delle consegne antecedente_mente alla fisica consegna della Racc., non possiede al seguito alcun guller (tranne timbrino con numero personale), il destinatario può di sua sponte o per motivi di ritardo apporre data ed ora di ricevimento .. qualora non fossi stato comprensibile, chiedete .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc4000* Immagine

Immagine

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da fildoc »

I valori in se' sono banali....
la tariffa probabilmente pure...
ma la combinazione non l'avevo mai vista....
Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da arperm »

Ciao Fildoc. Ciao: Ciao:
La tariffa è esatta per l'espresso,2 di lettera più 5 d'espresso. :pea:
La combinazione è abbastanza normale,comunque l'uso dell'espresso Democratica nel 45 è abbastanza interessante. :OOO: :OOO:
Le rarità di questo periodo sono gli usi misti ,specialmente con valiori ex RSI. :wow:
Come questa lettera regolarmente affrancata 2 lire del 17 ottobre 1945,oltre al raro gemellaggio 30 ct Imperiale soprastampato e il 30 ct Monumenti Distrutti,vi è l'uso interessande del 20 ct Democratica nel primo mese d'uso.
ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da fildoc »

arperm ha scritto:Ciao Fildoc. Ciao: Ciao:
...
La combinazione è abbastanza normale,comunque l'uso dell'espresso Democratica nel 45 è abbastanza interessante. :OOO: :OOO:
....
ciao Ermanno.


Come fa ad essere una combinazione normale se poi l'espresso è interessante? :mmm:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da arperm »

Ciao Fildoc. Ciao: Ciao:
Ritengo(forse è solo una mia convinzione) che l'uso della democratica nel 1945,cioè i primi due mesi,sia sempre interessante,da un punto di vista Storico-Postale. :OOO: :OOO:
Non considero il valore dei cataloghi,ma l'uso non frequente.
Come questa lettera,non in tariffa,ovviamente filatelica,ma molto "intrigante". ;-) ;-)
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da arperm »

Visto che ho postato una lettera che niente c'entra con l'argomento. :OOO: :OOO:
Mostro questo recapito autorizzato (con una combinazione forse unica)del 20 agosto 1946. ;-) ;-)
Ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da Lucky Boldrini »

Saverio,

riporto alla tua attenzione questo Topic che dovrsti revisionare a partire da questo intervento di Lucio del 2010:

viewtopic.php?p=219159#p219159

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da debene »

Bellissimo e interessante questo topic Saverio, non l'avevo mai visto.
:oo: :oo: :oo:

Riprendete, riprendete

:evvai: :evvai: :evvai:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da arperm »

Lettera primo porto fuori distretto del 9 ottobre 1946
affrancata con 5 Miti 80 ct
L'unica che ho visto in tanti anni. :oo: :oo: :oo:
ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da Lucky Boldrini »

Lucky Boldrini ha scritto:Saverio,

riporto alla tua attenzione questo Topic che dovresti revisionare a partire da questo intervento di Lucio del 2010:

viewtopic.php?p=219159#p219159

Ciao:

Luca
Toc! Toc!
Saverio?!? ;-)
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da cipolla »

Questo è un topic interessante, spero che venga seguito.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da azteco1 »

Lucky Boldrini ha scritto: 11 febbraio 2020, 12:45
Lucky Boldrini ha scritto:Saverio,

riporto alla tua attenzione questo Topic che dovresti revisionare a partire da questo intervento di Lucio del 2010:

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtop ... 59#p219159

Ciao:

Luca
Toc! Toc!
Saverio?!? ;-)

Ok .... mi sento terribilmente in colpa :OOO:
ed è ora che continui il lavoro cominciato ben oltre 10 anni fa :oo:
Da bravo Saggittario comincio tante cose ma non ne finisco mai una!!!
Devo cercare di diventare Vergine che diversamente dai Saggittari quello che cominciano, finiscono ma ... diventare Vergine lo sapete ... è molto difficile :lol: :lol: :lol:

AIUTATEMIIII ed abbiate pazienza per i tempi da "bradipo" ci ho messo più di trenta minuti per inserire un'immagine di eugenioterzo
nel gruppo "raccomandate" :OOO: :OOO: sono arrugginito ma sul serio :fii: :fii:

P.S. quando postate un'immagine da inserire, vi chiedo di commentarne la particolarità della stessa.....grazie e citando Tortora: Dove eravamo rimasti ???

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da agricantus »

cipolla ha scritto: 11 febbraio 2020, 17:47 Questo è un topic interessante, spero che venga seguito.
+1 :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da andy66 »

azteco1 ha scritto: 25 giugno 2020, 16:36
Lucky Boldrini ha scritto: 11 febbraio 2020, 12:45
Lucky Boldrini ha scritto:Saverio,

riporto alla tua attenzione questo Topic che dovresti revisionare a partire da questo intervento di Lucio del 2010:

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtop ... 59#p219159

Ciao:

Luca
Toc! Toc!
Saverio?!? ;-)

Ok .... mi sento terribilmente in colpa :OOO:
ed è ora che continui il lavoro cominciato ben oltre 10 anni fa :oo:
Da bravo Saggittario comincio tante cose ma non ne finisco mai una!!!
Devo cercare di diventare Vergine che diversamente dai Saggittari quello che cominciano, finiscono ma ... diventare Vergine lo sapete ... è molto difficile :lol: :lol: :lol:

AIUTATEMIIII ed abbiate pazienza per i tempi da "bradipo" ci ho messo più di trenta minuti per inserire un'immagine di eugenioterzo
nel gruppo "raccomandate" :OOO: :OOO: sono arrugginito ma sul serio :fii: :fii:

P.S. quando postate un'immagine da inserire, vi chiedo di commentarne la particolarità della stessa.....grazie e citando Tortora: Dove eravamo rimasti ???

Ciao: Saverio
Dai che forse per il 2030 lo completiamo :-)) :-)) :-))
A parte gli scherzi, se ti interessano documenti del periodo io ne ho abbastanza...non mi è ben chiaro se si intende solo Repubblica o anche Luogotenenza, in quanto ho visto documenti in entrambi i periodi (ma anche di altri periodi tariffari che non c'entrerebbero nulla). Se seguiamo lo specifico periodo tariffario (il primo di Repubblica e l'ultimo di Luogotenenza) bisognerebbe limitarsi all'arco temporale 01.02.46-24.03.47

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Andy
...intanto grazie, e mi aspetto un grande aiuto anche da te !! :-)
Ho già visto da altri tuoi interventi che la materia la "mastichi" bene quindi spero che mi vorrai aiutare :pray:
Alla Tua domanda rispondo: Il periodo è quello della Repubblica che, come detto in "legenda" parte dal 13 giugno 1946 al 24 marzo 1947.

Ciao: e a risentirci presto
Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da GiorgioMastella »

Dai, diamo una botta di vita a questo post!
Allora, faccio riferimento alla tabella iniziale e vedo di riempire un po' di buchi per oggetti non ancora mostrati.
Spero non ci siano dei doppioni! :-) :-)

Cominciamo con il recapito autorizzato, ho sotto mano un documento viaggiato nell'agosto 1946.
Affrancatura di una lira, in tariffa. Uso della Lira Democratica, inevitabile visto che la marca fu emessa dal 1° giugno 1947.
cei0506_isolato_recapito_autorizzato.jpg
Avanti con la fattura commerciale aperta, che si affrancava con 3 lire.
Ecco gli usi isolati dei due francobolli da 3 lire in circolazione all'epoca.
cei0509_isolato_fattura.jpg
cei0525_isolato_fattura_comm.jpg
Tutti gli oggetti di cui sopra sono presentati anche nel mio sito: si trovano nelle sottopagine del menu oggetti postali, che si può visitare partendo da qui:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/oggetti-postali/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da GiorgioMastella »

Avanti con i manoscritti, 5 lire:
Cinque esemplari della lira in periodo non sospetto (sicuramente Repubblica):
cei0506_cinque_manoscritti.jpg
Ed un cinque lire isolato il 12 giugno 1946. Dopo il referendum, il giorno prima della partenza di Umberto II per l'esilio. Già Repubblica? Si accettano opinioni.
cei0511_isolato_manoscritti.jpg
Manoscritti raccomandati, 5 lire + 5 di raccomandazione aperta:
cei0504_16esempl+10cent_demo+2x15_luog_manoscr_racc.jpg
Per le stampe, ecco quelle raccomandate (1 lira + 5) e quelle da recapitarsi per espresso (1 lira + 10):
cei0509_coppia_stampe_racc.jpg
ceiEXP021_uno+1lira_dem_stampe_espresso.jpg
Buona serata!
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Giorgio

sono andato a sbirciare nel tuo sito e .... hai un espresso entro il distretto mooolto moolto interessante :clap: :clap: :clap: peccato che sia dell'aprile 1946 quindi fuori dal periodo repubblica ma in pieno periodo luogotenenziale .... non sarà utile al nostro scopo ma resta sempre una tariffa molto molto difficile da trovare ... complimenti ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da agricantus »

GiorgioMastella ha scritto: 26 giugno 2020, 23:05 Dai, diamo una botta di vita a questo post!
(...)
Tutti gli oggetti di cui sopra sono presentati anche nel mio sito: si trovano nelle sottopagine del menu oggetti postali, che si può visitare partendo da qui:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/oggetti-postali/
:clap: :clap: :clap: :clap:
Fantastico!
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM