Belgio - Specializzazione dei francobolli tipo Elstroëm

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
Rispondi
Clipperton72
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 16:16

Belgio - Specializzazione dei francobolli tipo Elstroëm

Messaggio da Clipperton72 »

Buongiorno a tutti
Sistemando la montagna di francobolli accumulati in 40 anni mi sono imbattuto negli ordinari del Belgio con soggetto Re Baldovino I (tipi del 1971-1973)
A disposizione ho un catalogo unificato Europa del 2008 che riporta varietà di carte e gomme utilizzate negli anni per stampare e gommare i francobolli di cui sopra
Volevo chiedervi se qualcuno ha delle informazioni (o sa dove trovarle) per una classificazione più “specializzata” di tale serie. Ad esempio come riconoscere la carta polivalente; a prima vista, ed ovviamente nella variante fluorescente, sotto la luce UV mostra una fluorescenza più bianca e brillante della carta normale fluorescente.
Fortunatamente non sono pezzi pregiati, tutt’altro ed a parer mio sono una buona “palestra” per chi come me amerebbe apprendere di più sui francobolli anche da un punto di vista tecnico.
Vi lascio qui sotto un esempio di fallimento nella catalogazione del 3F del 1973 (foto alla luce naturale ed UV a 254nm) per il quale l’Unificato (del 2008 si intende) riporta solo un francobollo tipo.
Un saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Baldovino I (tipi del 1971-1973)

Messaggio da somalafis »

Belle domande: confesso che io, pur vivendo in Belgio quando il tipo di francobolli che mostri venne emesso e avendoli usati normalmente, non sono mai riuscito a distinguere i vari tipi di carte (se non quelli fluorescenti mettendoli sotto la lampada U.V.). La carta ''polivalente'' mi e' sempre sembrata davvero difficile da identificare. Comunque quel tipo di francoboIlo viene chiamato "Elstroëm": quindi se ti fai qualche ricerca in rete ti puoi divertire...
Ad esempio su un sito trovo:
''Pour les Elström, on trouve:
-Papier terne: comme le nom l'indique, ne "ressort" pas sous la lampe, reflets rose-brun à noirâtre.
-Papier blanc: exposé à la lampe, d'un blanc bleuté très net
-Papier phosphorescent: donne une lumière jaunâtre sous la lampe qui persiste quelque peu après extinction. En général associé à la gomme arabique (brillante).
-Papier polyvalent: rougeâtre mat sous la lampe. Recto du timbre brillant et gomme arabique
-Papier polyvalent-phosphorescent: bleu mat sous la lampe et rémanence jaunâtre. Se rencontre avec gomme synthétique APV (légèrement teintée) ou gomme blanche semi-brillante dite Epacar''

Ma altri siti indicano diversi comportamenti sotto i raggi U.V. (che dipendono anche dalla lunghezza d'onda).

Alla fino io ho deciso che non me lo aveva mica ordinato il dottore di distinguere la ''carta polivalente''...

Comunque, proprio volendo, credo che il catalogo di riferimento sia questo
cob.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Clipperton72
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 16:16

Re: Baldovino I (tipi del 1971-1973)

Messaggio da Clipperton72 »

Buonasera Riccardo

con le parola chiave Elstrom, Boudewijn... ho trovato molte informazioni, (uno studio di 6 pagine solo per il valore da 3,5F...)

Credo che alla fine, per poter proseguire la "scalata" alla montagna menzionata nel primo messaggio, metterò in collezione quelli più facilmente identificabili/distinguibili.
I restanti (e così sarà anche per la serie "leone araldico") li archivierò per studiare l'aspetto più tecnico carta/ gomme che come vi dicevo mi interessa e che posso fare come attivtà in parallelo

grazie infinite per l'aiuto e buona serata

Rev LB Nov 2021
Rispondi

Torna a “Benelux”

SOSTIENI IL FORUM