Le storie dentro le lettere

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Lucky Boldrini »

Circa un annetto fa, nella sezione del Granducato di Toscana, l'amico Marco Castelli ci mostrò questa busta:
Livorno 27 aprile 1860 busta.jpg


Al suo interno una bella lettera dell'aprile del 1860 racconta della visita del Re Vittorio Emanuele ai suoi nuovi sudditi toscani, e di tutti i preparativi che furono organizzati per l'accoglienza.

Qualche appassionato nelle cui mani è precedentemente transitata ha anche trascritto il testo della lettera (cliccando sull'immagine essa si ingrandisce):
Livorno 27 aprile 1860 lettera.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Maggio 2008
Contributo di marco castelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da robymi »

Su espressa richiesta del mitico fabiov, inserisco il testo di una lettera del 1863, il cui esterno potete vedere nel topic dei "migliori acquisti di Verona". Si tratta di una richiesta di aiuto economico fatta ad un benestante di Padova da un concittadino in difficoltà. Singolare lo stile cerimonioso, tipico dell'epoca, oltre alla grafia curatissima. Il destinatario archiviò la missiva con la nota manoscritta "questua", ma a differenza di quanto accadrebbe oggi, non cestinò il tutto (per fortuna) facendo giungere fino a noi il bell'oggetto postale. Dal canto suo il questuante si sdebitò in anticipo - pur non sapendolo - con la croce di S.Andrea posta al verso, che oggi rappresenta un discreto plusvalore per la lettera!
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da robymi »

Aggiungo poi questa seconda lettera del 1862, nella quale una signora milanese invia ad un amico "en ville" una minuziosa relazione su una fanciulla che, presumibilmente, il destinatario vorrebbe conoscere "a scopo solida amicizia e forse matrimonio".
A parte la stranezza della cosa in sé, vi prego di notare - il testo non è leggibilissimo - come la signora evidenzi come la fanciulla, oltre a numerose virtù, sia anche "paffutella, insomma è bene per ogni rapporto". E non pensate male!
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
franzfin
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 aprile 2009, 7:07
Località: Trento

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da franzfin »

topic eccezionale.
Grazie a tutti i partecipanti.
Ciao da Lello
________________________
Colonie-Fiume-Repubblica
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da paolo »

Cari amici, mi dispiace di non poter mettere l'immagine dell'originale ma non ce l'ho sottomano, però vi metto ugualmente il testo di questa divertente LETTERA ANONIMA del Luglio 1792 (all'esterno c'è il cuore nero n° 25 di Siena) spedita da MONTALCINO a SIENA e indirizzata al Luogotenente di S.A.R. ...
Eccellenza,
la casa del Vescovo Pecci è un lupanare. I fatti in essa seguiti provano l'asserito. Due serve che in essa abitavano per servire l'attual Fattore e Fattoressa sono uscite belle e gravide. Ciò è incontrastabile per essere pubblico e notorio a tutti quasi i Montalcinesi. Forse queste serve sono state ingravidate dal vento? Non parrebbe. Dunque sarà avvenuto con l'aiuto dei devoti e pii domestici di Monsignore? Così si crede in verità poiché dall'episcopato si passa per un segreto ingresso nelle stanze della Fattoressa Vescovile e delle serve sunnominate. Si potrebbe dire che il Vescovo Frate ci avesse intinto un pochettino? Oibò, oibò non si creda. Egli è un buon vecchio Olivetano. Vi sarebbe da dire che è un ostinatissimo protettore di rilasciati e viziosi, fra i quali si conta Marc'Antonio Sanesi, Rettore di questo Seminario, che avendo col Vicario Regio comune il vizio muliebre sfacciatamente viene difeso dal medesimo.
Caro Signor Luogotenente mandi via il Rettore Sanesi, minacci il Vescovo, ed il Tribunale, di Dio, gli darà il Paradiso.
Un Vero cittadino Montalcinese

... ... mi son sempre domandato: ma nel 1792 a Montalcino (non più di 2000 abitanti generalmente poveri e analfabeti) quanta gente sapeva scrivere? Considerando tutto non credo più di 100 persone... perciò penso che sia stata scritta da un seminarista o da un sacerdote... l'avrano mai scoperto l'autore? mah...
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Ciccio »

Ciao: , questa forse dovrebbe essere postata in "La Storia dentro le lettere" :-)

Il testo non è chiarissimo ma ho cercato di trascriverlo correttamente (se ci dovesse essere qualche errore vi prego di comunicarmelo)

Palermo 31 luglio 1860 il nipote Niccolò scrive al Marchese Policastrello a Barcellona Pozzo di Gotto (ME):

00001.jpg


000002.jpg



Eccellenza / Mio caro zio,
spero colla posta di domani sentirla bene in salute.......Noi grazie al cielo bene. (.....)

Grande imbarco di artiglieria da assedio per Messina di campagna e montagna forse per le calabrie. Ieri partì per la volta di Messina il bellissimo reggimento del colonnello, sono di sceltissima gioventù Italiana che sembravano granatieri.
Questa giornata si attende il vapore con Italiani ed in settimana altra artiglieria e forse quattro pezzi Amstrongh (nota: forse cannoni Armstrong) regalati alla Sicilia dal fabbricante Inglese.
La marina Napoletana si è tutta sciolta e quella rimasta ha giurato di prestar servizio purchè non sia ordinato contro gli Italiani. Qui comunemente si dice che Garibaldi ha riunito una grande quantità di barche a Milazzo, forse ora a Messina, per scendere nelle calabrie, giacchè Messina evacuata non resta che la sola Cittadella.
La notizia dello aggiustamento diplomatico degli affari è la Sicilia lasciata libera a scegliersi quel che vuole ed in facoltà di annettersi all'Italia o conservare autonomia propria. Confederazione Italiana. Il re di Napoli lascerà mandare 30 m. (?) uomini in Torino ed altrettanto di Italiani in Napoli scioglimenti di truppa estera di Napoli e come preliminare evacuare la Sicilia (?).
..........a suo luogo questa notizia e dico solamente che se Garibaldi scende nelle calabrie è tutta menzogna perchè le potenze se si fossero accordate lascerebbero impedire il progresso di Garibaldi. Le bacio le mani......

Pal. 31 luglio 1860

00003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Ciccio,

bellissima testimonianza di quegli storici avvenimenti!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti ho rinvenuto questo scambio di lettere tra un giovane soldato della RSI e la sua famiglia.
Penso che possa essere interessante e se avete voglia d'arrivare fino in fondo alla lettura :fiu: mi farebbe piacere.

Questo giovane soldato parte per Iesolo di Venezia ove credo che riceva il primo addestramento sommario, dopodiche viene mandato a Monaco per uno successivo
img369.jpg


ancora scambi di lettere
img371.jpg


la fede nella vittoria è incrollabile nonostante tutto
img374.jpg


continua
img375.jpg


continua
img381.jpg


continua
img382.jpg


il sogno è crollato, questo documento attesta la cattura del giovane soldato che firma la deposizione di eventuali beni in quel momento in suo possesso
img383.jpg


inizia uno scambio di corrispondenza tra la famiglia ed il prigioniero nr. 1229 come da documento precedente in rosso in alto a dx.
img384.jpg



le raccomandazioni della famiglia
img385.jpg
img386.jpg


finalmente la speranza della famiglia di rivedere il propio caro
img387.jpg


continua
img388.jpg


continua
img389.jpg


ancora raccomandazioni
img390.jpg



Dopo molte ricerche, sono riuscito a trovare il giovane soldato della RSI rientrato a casa che, mi ha detto partito volontario abbagliato dalle promesse ormai vane di un regime che mentiva su tutto ed a sua volta illuso di un successo finale.
Questo è solo un pezzo di storia che ho voluto raccontarvi sperando d'aver fatto cosa gradita.



Quell'uomo, ormai stanco e malato di 82 anni si chiama :-)

Giuseppe Salvaderi


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Giovanni per questo bellissimo contributo!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

alessio vicini ha scritto:Ciao!!!Vi mostro il contenuto di una lettera e un telegramma,non per quello che vi è scritto, ma per la storia che stà dietro a chi ha firmato i documenti.La lettera è firmata da Aldo Moro ,che nel 1955 ricopriva la carica di ministro di grazia e giustizia nel governo Segni

Immagine

:


..la lettera mi pare sia una raccomanda....zione :ris: :ris: :ris:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da andrea di lena »

:clap: :clap: Bellissima storia documentata di Giovanni e per di più con il testimone diretto, colto nel pieno il senso del topic. :clap: :clap:
Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da francesco luraschi »

ecco il testo di una lettera spedita da milano il 4 marzo 1848 pochi giorni prima dell'ìnsurrezione della citta' da un cittadino straniero, edoardo martorelli, suddito piemontese. nella lettera si scrive di lavoro, di notizie dalla propria patria (" qui essendosi sparse delle voci sinistre in merito all'andamento delle cose in piemonte, a segno che si diceva in ostaggio il nostro re o fuggitivo"), dello stato d'animo("io vi assicuro che sono talmente perturbato da simili circostanze che la mia mente si perde perfino nel pensare a come fare a procurarmi il vitto per me e per la mia famiglia in questo paese straniero").
infine traccia un resoconto dell'atmosfera milanese. non sono riuscito a tradurre tutte le parole:
" qui oltre in belgio si e'sparsa ieri la notizia che anche in inghilterra siasi proclamata la repubblica e che cosi'debba succedere in altri paesi. io pero'ho letto qualche lettera di londra che si limita a dire .... chancelons le ministere.
qui tutto e'nella calma la piu'profonda: le misure energiche prese dal governo austriaco impediscono ogni dimostrazione del popolo lombardo per le riforme: ed intimo panico occupa tutti gli spiriti.
i fondi pubblici, specialmente ...al 9% sono caduti a 80% da 110% che valevano nell'anno passato 1847 (postilla in basso a sinistra) e si crede che possano cadere al 70%. nessuno vuole .... e si rifiuta perfino la carta monetata in pagamento".

e'assai probabile che a spargere false notizie fosse stato proprio il corriere della posta. questi personaggi erano difatti noti per la loro propensione a dare a voce false notizie poi smentite dalle lettere che loro stessi trasportavano. non a caso edoardo trae poi un sospiro di sollievo leggendo personalmente "quache lettera" di londra(non una che potrebbe non essere significativa e neppure fa riferimento a gazzette probabilmente soggette a censura e comunque trasportate dalla posta)e quindi ci fa capire come la posta rappresentasse ancora a meta' '800 la notizia in tempo reale, quindi TEMPO POSTALE=TEMPO REALE, dato che con le stazioni di cambio cavalli anche in piena notte, la velocita' e la periodicita' la tecnica postale permetteva di superare i limiti del viaggio "a giornata" di tipo extrapostale. tuttavia se questa era l'atmosfera di incertezza che regnava a milano dove arrivi e partenze postali erano all'ordine del giorno si puo'immaginare le preoccupazioni nei centri minori collegati magari solo settimanalmente con la posta.

Ciao: francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da andrea di lena »

Questo argomento trattato ci passa molto vicino e lo potremmo argomentare come "Traffici loschi"
Riassumo brevemente il contenuto della cartolina in franchigia scritta da un sottotenente dei bersaglieri alle insistenti richieste della moglie sullo stipendio mensile percepito in quanto aveva scoperto che un collega del marito arrivava addirittura a Lire 9.000 mensili, pensate siamo nel '43!!! - Cito testualmente
" Non so come il mio amico facesse a percepire 9.000 al mese; è un'esagerazione, però ha studiato all'Istituto Commerciale ed avrà trafficato in francobolli, pellicce o qualche cosa d'altro; io certi traffici non li so fare."
francoa.jpg

francob.jpg

Adesso ci spieghiamo come mai oggi siamo a domandarci :mmm: la presenza di certi francobolli e lettere con affrancature strane di quel periodo :ris:
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da fabiov »

Ciao andrea di lena,
ottima storia :clap: :clap: :clap: ed è curioso come si sia accostato il discorso dei "loschi traffici" ai "francobolli"!
ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Lucky Boldrini »

Trasferisco qui un documento originariamente pubblicato da gianluman nella sezione della RSI:

cartolina.jpg

cartolinaPadova.jpg


Sono solo poche parole, ma secondo me meritano di essere conservate in questa raccolta di "storie dentro le lettere":

11/3/44
Padova bombardata
Noi tutti bene
Piero


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Febbraio 2009
Contributo di gianluman.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti.

Aggiungo un'altra cartolina molto simile a quella da me mostrata all'inizio del topic: anche in questo caso, un italiano deportato verso la Germania scrive ai propri cari
img026_opt(2).jpg
img027_opt(3).jpg
Questo genere di corrispondenza mi emoziona e m'angoscia sempre.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da fabiov »

Ciao!
A proposito della cartolina di Padova... per me è estremamente interessante. :oo: :oo:
Spiego il perché: nel 1943 i miei vivevano a Padova ed io nacqui a fine gennaio. Poi iniziarono i bombardamenti ed allora mia madre che diceva che sentiva "la terra scottare" convinse mio padre ad andare come sfollati fuori Padova... Qualche mese dopo, non so se proprio se in concomitanza con la data della cartolina, la nostra casa di via Cernaia fu bombardata e distrutta. :desp: :desp: :desp:
Pensate che perdita terribile per la filatelia se fossimo rimasti in casa nostra..... :-)) :-)) :-))
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da andrea di lena »

Il moderatore Fabiov e libero di censurare o rimuovere tempo condensato argomento.
 
Avrei potuto aprire topic Nuovo delle Nazioni Unite in Altri Argomenti intestandoli con Titoli da contralto Richiamo Tipo [color = # 0000FF] "alias Brigitte bionda in calore" [/ color] oppure la guida [color = # 0000FF] "" [Scambisti / color] oppure la guida di colore [ = # 0000FF] "" [La censura non censurava / color] invece preferisco continuare con le storie "Nelle lettere, perche Proprio SI Tratta di tempo condensato. Annuncio Mercatino delle Nazioni Unite ho acquistato alcune Vecchie Lettere ed all'interno di L'Una di queste ho Trovato con Il Foglio Il testo di Seguito postato, Cosa piuttosto curiosa Visti i Tempi di Guerra: Ris: e soprattutto l'ok della censura delle Nazioni Unite per Argomento alquanto scabroso : UAH: si parla di Calore, stalloni, farla coprire ed Incontri Cose da luci rosse ad alta Intensità.
Mi dimenticavo l'Argomento e Vietato ai minori: ris:

attaccamento [= 0] censura2 001.jpg [/] attaccamento
 : Ris: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da fabiov »

Ciao,
non ho mai censurato nessuno.. al più tolgo qualche errorino di battitura...
nel tuo caso lascio il tuo testo e l'attach esattamente come li hai postati.
Sono entrambi gradevoli! ;-) ;-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

provvedo a salvare in questo Topic due documenti pubblicati tempo fa in altra discussione dalla nostra Maria (valverde).

L'anno è il 1944, quindi in piena seconda guerra mondiale.

Il primo è una cartolina della Parrocchia di Sassuolo con la quale viene informata una famiglia di Novellara che il figlio ha dato buone notizie di se tramite la Radio Vaticana:

sassuolofr.jpg

sassuoloretro.jpg


Il secondo è una lettera, spedita da un soldato collaboratore dei tedeschi, al parroco del paese di Travagliato, affinchè si faccia carico di comunicare una notizia che i mittenti non hanno il coraggio di dare.
La notizia della morte è una di quelle che non veniva data attraverso le lettere personali, probabilmente veniva informata l'anagrafe comunale che poi avvisava la famiglia.
Tra le migliaia di lettere e cartoline spedite durante la seconda guerra mondiale e pubblicate negli anni sul Forum, non ne era mai stata mostrata una simile.
Forse questo tipo di notizie era proibito dalla censura.

testosoldatoTravagliato.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Agosto 2009
Contributi si valverde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM