The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da Berni17 »

I also have a cliché here that may be assigned to the A 150?
It should be in position 169. In any case, the "Randdruck" on the left side can be seen here.

A 150 (fraglich).jpg
A 150.jpg
What do you think?

Best regards
Bernhard :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Hi Bernard, I agree that this is A150.
About what fildoc was saying yes, what I was thinking is exactly doing something like the cancels you already did in the past.
I can get in touch with Mario and ask him if he wants to cooperate.
I'll let you know! Write me an email, please, so we can keep in touch easily.

Thanks,
Alberto
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Hey Massimiliano,

I just heard Mario and he told that he will gladly cooperate in this project we want to do.
We can do a Whatsapp group to keep in touch faster and we can start to plan everything.
What do you think about it?

Alberto
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da Morgan68 »

fildoc ha scritto: 18 giugno 2023, 7:32 un altro esempio
l'A127 che probabilmente avete identificato giustamente:
Strizl prevede anche la rottura della grazia inferiore della seconda E di centes
e non segna altri difetti presenti
- tipo la modifica della cornice sopra la N di centes
- la figura del leone rampante nello scudetto completamente indistinta nelle gambe
- la terza galla nello scudetto di forma differente
- l'interruzione della cornice interna in alto a sx
Si Max concordo.

Il lavoro dello Stritzl è sicuramente interessante ma meno completo di quello che ha potuto svolgere negli anni Voetter per il 45 cent. I tipo.

Infatti per l’A280 mi aspettavo anche io di trovare il problema della grazia inferiore della E.
Il rischio di prendere qualche cantonata c’è.

Non sono esperto come voi ma mettendo insieme la tecnologia e tutti i pezzi in nostro possesso… chissà…

Buona domenica a tutti
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da Berni17 »

seemba ha scritto: 18 giugno 2023, 12:44 Hi Bernard, I agree that this is A150.
About what fildoc was saying yes, what I was thinking is exactly doing something like the cancels you already did in the past.
I can get in touch with Mario and ask him if he wants to cooperate.
I'll let you know! Write me an email, please, so we can keep in touch easily.
Hello Alberto, I would like to announce that I want to participate in the project.

Since I bought a large part of the 15 Centes Type I from the Demuth collection, I can contribute around 100 illustrations of the A cliché.
I would also be happy to work together.

Best regards
Bernhard :-)

PS: You'll get an email from me today.
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Nice Berni,

you are surely and happily welcome on board!
Let's wait for Massimiliano to confirm this and we can plan on organizing a more efficient group of talking.

Regards,
Alberto
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da fildoc »

Berni scrive:
I also have a cliché here that may be assigned to the A 150?
It should be in position 169. In any case, the "Randdruck" on the left side can be seen here.
certo che è il 150
ne ho numerosi filigranati
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da lucasa »

Morgan68 ha scritto: 18 giugno 2023, 15:55
fildoc ha scritto: 18 giugno 2023, 7:32 un altro esempio
l'A127 che probabilmente avete identificato giustamente:
Strizl prevede anche la rottura della grazia inferiore della seconda E di centes
e non segna altri difetti presenti
- tipo la modifica della cornice sopra la N di centes
- la figura del leone rampante nello scudetto completamente indistinta nelle gambe
- la terza galla nello scudetto di forma differente
- l'interruzione della cornice interna in alto a sx
Si Max concordo.

Il lavoro dello Stritzl è sicuramente interessante ma meno completo di quello che ha potuto svolgere negli anni Voetter per il 45 cent. I tipo.

Infatti per l’A280 mi aspettavo anche io di trovare il problema della grazia inferiore della E.
Il rischio di prendere qualche cantonata c’è.

Non sono esperto come voi ma mettendo insieme la tecnologia e tutti i pezzi in nostro possesso… chissà…

Buona domenica a tutti
Non vorrei essere frainteso ma vorrei mettere tutti in guardia dal rischio di trattare l'argomento dei difetti di cliche come se fossero figurine . Concordo con Morgan che mette in luce le differenze tra voetter e strizl che erano fra l'altro buoni amici .
Ogni studioso ha il suo metodo per cui non vi stupite se trovate alcuni difetti ed altri no. Inoltre le figure che avete di strizl non sono il catalogo dei cliché ma la descrizione sequenziale dei francobolli che esaminava per cui differenti stadi dello stesso cliché per strizl hanno numeri diversi.
Lo scopo di strizl non era catalogare i difetti bensì ricostruire la seconda tavola. la numerazione serviva solo per potersi parlare con gli altri studiosi
Ottima idea raccogliere più immagini possibili seguendo strizl e possibilmente raccogliere più coppie e striscia possibili ma eviterei di fare un catalogo online di difetti che partirebbe già su basi superate .

Ciao: Ciao: Luca
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da fildoc »

Rileggendo i miei post si puo' farsi un'idea sbagliata riguardo a quello che penso...
in questo topic infatti non ho interagito spesso come in altri topic perchè lo trovo poco interessante e didattico
e in particolare ho posto sempre l'accento sul fatto che i disegni non sono affidabilissimi;
trovo infatti senza uno scopo interessante l'esercizio di riconoscere i difetti dell'elenco di Strizl nei francobolli delle nostre collezioni,
soprattutto dal momento che nella lista non ci sono tutti e che alcuni sono stadi successivi dello stesso clichè;
in certi casi i difetti sono trascurabilissimi e in altri i clichè non hanno neppur un difetto!
Ribadisco che il lavoro di Strizl non era finito al momento della sua morte.
Ritengo tra l'altro che
solo chi ha una collezione molto avanzata, composta da centinaia se non migliaia di pezzi,
possa avventurarsi nell'enorme impresa di fare una ricostruzione dinamica della seconda tavola.
Per solo una parte della tavola, io con Luca ci stiamo lavorando da anni con il forte apporto di Berni, la collaborazione di Mario e il contributo di molti collezionisti del Forum.
Per far capire la difficolta' di questo studio, ho messo un'immagine molto grande e nitida del primo clichè della lista di Strizl, chiedendo di mettere la seconda...
Immaginavo infatti le difficolta' che si potevano incontrare, per chi non aveva una collezione vastissima e molto tempo da dedicare.
Invero nessuno si è cimentato.
Poi Berni con il suo grande entusiasmo ha mostrato i successivi 4.
Per quel che mi riguarda non ho il tempo e la voglia di mettermi a cercare i difetti di Strizl nella mia collezione e neppure ho la necessaria motivazione.
Poi è chiaro che per i miei studi, alcuni clichè diventano interessanti e il modo piu' semplice è quello di chiamarli con la sigla di Strizl.
E' questo per esempio il caso dell'A8 o dell'A150...

Mi scuso per il messaggio enormemente lungo
ma non volevo essere frainteso come all'inizio
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Ciao Max,

tu sei stato chiarissimo e io concordo al cento per cento con te. Infatti non ho assolutamente la presunzione di poter apportare delle nuove scoperte ai lavori già presenti dello Stritzl o di mettermi ad approfondire i suoi studi in quanto non ancora con una collezione adeguata e un’esperienza adatta per poterlo fare.
Ciò che avevo proposto è semplicemente una “galleria digitale”, un lavoro fatto come per gli annulli del LV che serva come confronto di immagini per chi, nel suo piccolo, sia a studiare questo bellissimo argomento. Tutto qui.
Se non ne hai tempo, e mi spiace, evidentemente questa impresa dovrà saltare.
Magari più in là ci saranno nuove occasioni.

Grazie,
Alberto
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da fildoc »

fra qualche anno probabilmente Mario
che è lo studioso piu' avanzato in questo campo (difetti del numero 3)
magari pubblichera' qualcosa
speriamo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Sicuramente, i grandi esperti come Mario prima o poi la sfornano qualcosa di rivoluzionario!
Comunque potremmo almeno creare un topic in cui condividiamo tutte le immagini relative ai diversi cliché, come hai iniziato a fare tu e ha continuato Bernhard, e io con calma posso mettere su autonomamente un sito per avere una gallery comoda per tutti.

Ciao: e grazie!
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Hey guys!
Got this one with number "78" on the back. I cannot notice any particular cliché defect, but zooming in a lot there is a little something on the lower end of the C and on the ball of the 5. Also a few points of colours around the stamp.
Nothing important, but since it has a number, can be useful for the platting of the table.

The thing you can see on the C is pretty similar to the one you find in A270/A274.
Numero78F.png
Numero78R.png
78D.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Having a really hard time to classify this one.. A115 or A170?
"Portogruaro" cancel, if the location can help.

Thanks!
Difetto.png
And also this one.. can't figure it out. Seems like A40 but the second K in KKPOST is completely different to seem another cliché..
Ostiglia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da Berni17 »

seemba ha scritto: 22 giugno 2023, 20:00 Having a really hard time to classify this one.. A115 or A170?
"Portogruaro" cancel, if the location can help.

Thanks!Difetto.png

And also this one.. can't figure it out. Seems like A40 but the second K in KKPOST is completely different to seem another cliché..
Ostiglia.jpg

Hello Alberto!

So with the stamp you show, I'm leaning towards an early stage of the A170. It's definitely not an A115.
Furthermore, the next is a further development of the A 40.

I have here an example from the Demuth collection concerning the early to late stage of the A40.

A 40 (Früh- und Spätstadium).jpg

Best regards
Bernhard :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Oh, fantastic Bernhard!
For the first one I wait for the confirmation of Max and Mario, if they have any suggestion. I'm convinced about A170 but both the clichés I've indicated have big differences with mine and unfortunately I have not seen any timeline like the one you showed me now for the A40.
For the second one, you gave me a great insight. The thing that was keeping me away from A40 was exactly the second K: I never thought about the fact that going further on the K could increment its size and become like mine, but I was only imagining it becoming thinner and without the lower leg.
That's a great discovery, thanks as always for your great help.

Ciao: Alberto
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da fildoc »

L'A40. questo è un clichè interessante!
esso a un certo punto presenta anche lo spazio tipografico inferiore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da fildoc »

Alberto apprezzo il tuo entusiasmo, ma ti stai addentrando in un tema troppo specifico per te;
devi studiare parecchio prima di affrontare queste tematiche
(altrimenti rischi di fare le figure che Di Maio faceva come ministro degli esteri... senza conoscere le lingue straniere!)
non basta avere le tavole di uno studio non ultimato per classificare i numeri 3.
Se non lo ha fattro ancora neppure Mario...
Ieri per esempio hai segnalato come difetti significativi tre difetti costanti di tutte le prime tirature anche tardive del 15 cent...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da seemba »

Max, come ti ripeto non ho alcuna pretesa di rivoluzionare gli studi in questo ambito. E' proprio facendo questo e confrontandomi con voi, e studiando, che imparo.
Se sapessi già tutto non verrei qui sul forum alla ricerca di confronti o di informazioni, non credi?
Riguardo i difetti che mi hai segnalato, ero a conoscenza dei due in basso costanti (anche se quello della C è diverso in alcune situazioni, e vedendo questo che esce solo nel lato superiore e non ha la macchia nel lato inferiore, pensavo potesse dire qualcosa di più). Per quanto riguarda quello dell'ala non ne ero a conoscenza, ma come vedi se non avessi fatto questo "strafalcione" non avrei imparato questa cosa.
E' la seconda volta che mi dici che è "troppo per me" quello che sto facendo, ma evidentemente abbiamo modi di pensare diversi. E' proprio sbagliando che si impara ed è proprio così che si va avanti negli studi e negli approfondimenti.
E ripeto, non ho alcuna pretesa di classificare o sapere qualcosa che gli altri non sanno, faccio questo solo per approfondire i pezzi della mia collezione e saperne di più.

Ritornando a noi, cosa mi dici del probabile A170 che ho condiviso insieme all'A40? Sempre se hai voglia di "perdere tempo" con uno che "sta facendo più di quello che può fare" :-))

Ciao: Alberto
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: The clichés defects at the 15 Centesimi (Plate 1 and 2)

Messaggio da marco di domenico »

Buongiorno a tutti!
Sto leggendo con interesse l'argomento, ma non comprendo alcune cose, forse scontate per taluni aspetti, ma che vorrei chiarirmi:
- la numerazione di Stritzl è una mera elencazione delle varietà riscontrate (numerate "a caso" o in ordine "cronologico" di scoperta)?
- la numerazione di Stritzl non coincide con il plattaggio?
- il plattaggio è "dinamico", vale a dire che i vari elementi potevano essere spostati, cambiati, sostituiti?
- si tratta di difetti "dinamici", vale a dire in divenire ed in continua modifica?
Forse è questo il motivo dell'estrema difficoltà di classificazione e di plattaggio.
Un caro saluto a tutti.
Marco Di Domenico
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM