Colombia - Exploration Line Postal Package Delivery

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Colombia - Exploration Line Postal Package Delivery

Messaggio da somalafis »

Ho visto questo questo blocco sul catalogo di un'asta Kelleher e poiche' non c'e' piu' il nostro Fabiov :tri: :tri: mi cimento indegnamente io:
exp.jpg
La moneta usata e' quella americana: cents e dollari. Ma non c'e' nessuna indicazione geografica. Si tratta tuttavia di un'emissione privata che doveva servire in Colombia. Il suo creatore e' un esperto minerario, Francis C. Nicholas, che ha guidato per molti anni prospezioni minerarie nel centro e sud america per poi dirigere l'Accademia delle Scienze di Baltimora. E' morto nel 1938. I ''francobolli'' - che recano l'intestazione Exploration Line Postal Package Delivery - furono creati nel 1899 quando Nicholas era impegnato in ricerche minerarie in Colombia nella regione della Sierra Nevada de Santa Marta. Dovevano servire per il pagamento anticipato di lettere e pacchi (trasportati da portatori ''indiani'' abitanti nell'area) diretti verso i campi minerari dei ricercatori. La cosa sarebbe andata avanti sino al 1903 ma lo stesso Nicholas ammise che la Exploration Line fu un insuccesso e pochi ''francobolli'' furono utilizzati. La cosa curiosa e' che la serie va da 1 cent a 10 dollari ma i vari valori vennero stampati nello stesso foglio.
Non va sottovalutato (anche se Nicholas ha sempre escluso intenti speculativi e filatelici) il fatto che la Baltimora Philatelic Society si riumi' per molti anni nella sede dell'Accademia delle scienze, di cui lo stesso Nicholas era un esponente di spicco. Oggi la serie giace tranquilla nel limbo della ''cinderellas''... Il foglio era in vendita ad un prezzo base di 45 dollari.

Rev LB Feb 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM