La filigrana dei francobolli della II emissione e del Governo Provvisorio di Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Massimo Bernocchi ha scritto: 27 febbraio 2021, 14:23 Buonasera
i cataloghi mostrano il foglio intero ridotto unicamente per poter riprodurre la dicitura trasversale completa
che altrimenti sarebbe stato impossibile mostrare
vi posto la filigrana come si presenta realmente
download.png
Eccola,IN OIGINALE cosi leviamo tutti i dubbi
Ciao: Ciao: max
Grazie 1000.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 788
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da Morgan68 »

Massimo Bernocchi ha scritto: 27 febbraio 2021, 14:23 Buonasera
i cataloghi mostrano il foglio intero ridotto unicamente per poter riprodurre la dicitura trasversale completa
che altrimenti sarebbe stato impossibile mostrare
vi posto la filigrana come si presenta realmente
download.png
Eccola,IN OIGINALE cosi leviamo tutti i dubbi
Ciao: Ciao: max
Bellissima foto, grazie
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ringrazio tutti I partecipanti a questo mio post nato da una mia conoscenza limitata della filigrana a linee ondulate, non essendo il mio campo d’interesse principale, mi affidavo alle immagini dei cataloghi, per cui ho avuto dubbi.

Se posso trarre delle conclusioni, questo post è stato la “forza” del Forum.

Da un piccolo problema abbiamo chiarito che i cataloghi vanno consultati stando sempre molto attenti, non tutto è perfetto, ma perfettibile.

Cosa molto importante, ora altri collezionisti conoscono come è esattamente la filigrana dei francobolli di Toscana tiratura del ’57 e del Governo provvisorio.

:lente: :leggo: :lente: :leggo:


:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da BrunoP »

Ho scritto al catalogo sassone, al catalogo bolaffi, a vaccari e all'aspot per dirgli questo:

""Buongiorno

volevo rispettosamente farvi notare che l'immagine della filigrana così detta “linee ondulate” della seconda emissione dei francobolli del Granducato di Toscana e poi del Governo Provvisorio riportata dal vostro catalogo (e da tutti gli altri) non corrisponde alla realtà.
Le linee ondulate verticali non sono così ravvicinate e non si toccano mai a livello orizzontale.

Mi sembra che arrivati al 2021, con tutte le iperspecializzate conoscenze a cui siamo giunti nel corso di anni e anni di studio, un particolare così importante come la filigrana, del resto facilmente controllabile semplicemente girando qualsiasi francobollo, non possa essere, per fatica o scarso interesse, così difforme dalla realtà. Non stiamo parlando di un particolare insignificante che riguarda solo pochi francobolli.

Con un piccolo sforzo (grafico) si potrà facilmente correggere un errore così marchiano e ripetuto da tutti negli ultimi 40 anni.

Saluti

Un Collezionista ""


Ciao:
Ultima modifica di BrunoP il 28 febbraio 2021, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da BrunoP »

Stefano T ha scritto: 27 febbraio 2021, 12:43 Sinceramente non ho mai guardato nel dettaglio i disegni delle filigrane sui cataloghi recenti, sapendo di mio che sui francobolli le linee ondulate non sono a mai contatto, ma ad una certa distanza.
Neanche io ho mai guardato l'immagine, l'ho solo vista.
Grazie delle interessantissime scansioni quasi veritiere dei due cataloghi.

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Toscana Governo provvisorio 1 cent

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonello Cerruti ha scritto: 24 febbraio 2021, 18:21 Come vedi nell’immagine, si alternano ovali grandi ed ovali piccoli.
I primi sono lateralmente a contatto fra essi; quelli piccoli sono invece distanziati.
Il tuo segmento blu misura appunto questa distanza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Mi spiace di aver scritto una cosa inesatta; pur avendo le immagini giuste, mi ero fermato all'esame delle immagini riportate dal Sassone e dai cataloghi oggi più diffusi.
Ho scritto che avevo in archivio i disegni esatti della filigrana, così come poi altri hanno evidenziato e postato e quindi aggiungo l'immagine sottostante tratta dalla pagina 54 del "Mémorial Philatélique" di Gustave Bertrand, edito da Yvert & C. ad Amiens (Francia) nel lontano 1934.
A volte, la pigrizia e la memoria ci tradiscono; mi dispiace.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sandro56
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 20:19

Re: La filigrana dei francobolli della II emissione e del Governo Provvisorio di Toscana

Messaggio da Sandro56 »

Ciao Ulisse,
il francobollo da 1 centesimo presenta filigrana perfettamente compatibile con quella autentica. Si tratta nel tuo caso di un "Angolo di foglio 'I'", in questo caso angolo di foglio in basso a sinistra, posizione 225 come puoi vedere dalle immagini che ti allego in basso. La filigrana, oltre alle sempre presenti linee ondulate verticali, mostra anche parte della prima 'I' della dicitura 'II e RR Poste Toscane'.
Se vuoi saperne di più leggi questo articolo del postalista dove è stata ricostruita la parte letterale della seconda filigrana di Toscana, utilizzata per la seconda emissione granducale e per quella del Governo Provvisorio.
https://www.ilpostalista.it/toscana/884.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
palatine
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 11:31

Re: La filigrana dei francobolli della II emissione e del Governo Provvisorio di Toscana

Messaggio da palatine »

messaggio per Bruno P

che cosa intendi dire con:
2022-11-06 (2).png
ha solo messo un'immagine giusta sotto un'immagine sbagliata?

Rev LB Nov 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM