1948 - Attenzione ai falsi erinnofili di beneficenza con false soprastampe del Gouvernement De Gaulle!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

1948 - Attenzione ai falsi erinnofili di beneficenza con false soprastampe del Gouvernement De Gaulle!

Messaggio da Francesco Riboldi »

Buongiorno a tutti,
nella speranza che questo sia il "posto" giusto sono a chiedere informazioni sui francobolli qui sotto riportati.
Erano in un lotto di erinnofili che ho acquistato parecchio tempo fa, non colleziono la Francia e quindi non ne so nulla. Recentemente mi sono ricapitati in mano e mi sono chiesto se trattasse di una serie (o parte di una serie) realmente emessa o se, più banalmente, si trattava di una delle tante soprastampe "private" come è stato per molti dei nostri CLN .
C'è qualcuno che mi sa dare una risposta ? Francobolli o erinnofili ? Possono avere qualche interesse o sono da cestinare ?
Grazie.

Ciao: Francesco
IMG_0008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da Phil Shulman »

Ciao:

Neppure qui: http://presidents.chez-alice.fr/deGaulle/index0.htm

e, in particolare, qui: http://presidents.chez-alice.fr/deGaull ... ration.htm

sono riusciti a capirne la provenienza.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da virgilio.terrachini »

Sono erinnofili di beneficenza pro orfani dei bombardamenti del 1944. Sono poi stati soprastampati dopo la liberazione

Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie ! E' come immaginavo, ma, la sequenza degli importi mi lasciava perplesso perché li fa assomigliare molto ad una serie concepita per uso postale.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da Laurent »

Bonjour,

niente erinnofili di beneficienza : sono vignette e sovrastampe di pure fantasia comparse così sul mercato filatelico parigino nel 1948, cioè fabbricazioni per ingannare il collezionista.

Si veda il catalogo Chapier (Les timbres de fantaisie et non officiels, pagina 83)

Ciao:
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie per il tuo apporto Laurent, ma, anche i francobolli (vignette) sono opere di fantasia ? Certo che si sono dati un bel da fare !
Da noi le soprastampe farlocche dei CLN almeno venivano fatte su francobolli veri. Magari fuori corso ma, ... veri!

Ciao:
Francesco
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Gouvernement De Gaulle, francobolli o erinnofili ?

Messaggio da Laurent »

Sì Francesco, è tutto falso...

Durante il regime di Vichy non si usava più la dicitura RF o République Française, ma Etat français e vedi sulle vignette... RF ! Questo non è possibile !

Poi "Gouvernement De Gaulle" non è mai stato una denominazione ufficiale, si diceva GPRF, cioè Gouvernement provisoire de la République.

Falsari piuttosto sprovveduti :uah:

Ciao:

Rev LB May 2022
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM