Sondaggio - Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Rispondi

Esprimo il mio gradimento per una agevolazione del seguente tipo:

pagamento rateale breve senza interessi
2
13%
pagamento con una quota di acconto e saldo rateale senza interessi
11
69%
pagamento rateale breve anche con minimi interessi
0
Nessun voto
pagamento rateale esteso con minimi interessi
0
Nessun voto
pagamento rateale esteso senza interessi
1
6%
niente di tutto ciò: preferisco precisare nel Thread
2
13%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Sondaggio - Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Philatelio »

Buongiorno a tutti.

Questo Thread con relativo sondaggio nasce nell'ottica di rendere disponibili prodotti e servizi con delle agevolazioni particolari per i collezionisti interessati che fanno parte del Forum.
Sulla scorta di numerose richieste pervenute, proviamo a proporre alcune delle soluzioni maggiormente gradite.

Ma le ulteriori intenzioni di questo Thread sono soprattutto poter comprendere quelle esigenze che ogni collezionista può coltivare e, se possibile, fare in modo che Philatelio riesca ad applicarle con soluzioni ad hoc.

Nel sondaggio sono contemplate alcune delle soluzioni che vengono richieste, siete ovviamente liberi di commentarle nel Thread, ed invitati a proporre ciò che desiderereste.
Anche quelle soluzioni ed agevolazioni che non è detto possiate ottenere normalmente dal panorama produttivo filatelico.

Verranno pertanto esaminate le richieste e qualora possibile, rese disponibili per i clienti di Philatelio iscritti al Forum.

Chi può avere interesse in materiale a condizioni agevolate ha questo contatto per poter esprimere le proprie esigenze.
Se saranno espresse pubblicamente, le risposte saranno utili anche per altri collezionisti.
Chi invece preferisse i canali privati, potrà inviare un MP tramite il Forum, oppure contattare direttamente Philatelio tramite l'apposito Form contatti od anche telefonicamente.

Il progetto è già in parte operativo, e l'intento è di concedere agli utenti del Forum delle agevolazioni supplementari particolari.

Philatelio: fogli garantiti a vita
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Philatelio »

Colgo l'occasione per stimolare una riflessione su un punto cardine della mia produzione, ovvero: Philatelio: fogli garantiti a vita.

Poi, intanto, ho iniziato a lavorare ad una nuova agevolazione per gli amici collezionisti :-) ditemi che ne pensate di questa idea: Philatelio: pagamenti agevolati.

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Posto il thread perché non sono interessato alle agevolazioni rateali, di norma compro solo coi soldi che ho già in tasca.
Cosa apprezzo di più negli acquisti?
1) serietà e correttezza (un fornitore che mi fornisce una fregatura in malafede - se è in buona fede annullerà la compravendita - con me ha chiuso)
2) buon prezzo (ovviamente, sono di braccino corto e non ho molti soldi da buttare)
3) qualità del rapporto interpersonale (non pretendo si vada a prendere il caffè assieme, ma odio le spersonalizzazioni, le chiusure mentali, gli "abusi di posizione dominante" e simili).
4) nelle aste, la maggior possibile presenza di informazioni (foto nitide ed "eloquenti del valore", descrizioni accurate, ecc.); e qui devo dire che il novero dei buoni (per il mio giudizio) venditori crolla drammaticamente... :ris: :ris: :ris:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Philatelio »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 14 maggio 2021, 8:26 Posto il thread perché non sono interessato alle agevolazioni rateali, di norma compro solo coi soldi che ho già in tasca.
Infatti a me serviva sapere cosa gradisce il pubblico.
Sembra una banalità, ma un fornitore - di qualsiasi genere, quindi anche non filatelico - quanto si interessa delle reali esigenze del proprio pubblico?
Oppure produce, vende, e ciò è quanto basta?

Secondo me non basta.

A mio parere un produttore dovrebbe confrontarsi con le esigenze dei clienti, e fare in modo di adeguarsi alle richieste dei medesimi.
E non pretendere che siano i clienti ad adeguarsi all'azienda.
Sarà perché professionalmente opero da anni nel Web, con i grandi competitor della stampa nazionale ed internazionale (ai quali molte volte sottraggo clienti) ma sono abituato a plasmare le produzioni in merito alle esigenze dei clienti.

Infatti monitoro costantemente il sondaggio, poiché per esperienza so che per un collezionista che scrive, almeno una decina non si pronunciano...ma potrebbero votare volentieri.
Ed allo stato attuale, direi che le agevolazioni di pagamento sembrino ottenere un buon favore di pubblico:

Appunti01.jpg
Ivano Abbatantuono ha scritto: 14 maggio 2021, 8:26 1) serietà e correttezza (un fornitore che mi fornisce una fregatura in malafede - se è in buona fede annullerà la compravendita - con me ha chiuso)
Completamente d'accordo.
L'errore ci sta, per l'amor del cielo, ma se lo si riconosce e vi si pone rimedio, nessun problema.
Mi sembra un fatto...talmente ovvio, che non meriti nemmeno argomentarne :-)
Oppure qualcuno ha avuto delle pessime esperienze, in fattore di forniture di materiale filatelico? :fii: :fii:
...da me non credo :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ivano Abbatantuono ha scritto: 14 maggio 2021, 8:26 2) buon prezzo (ovviamente, sono di braccino corto e non ho molti soldi da buttare)
Ti dirò...ho cercato di fare del mio meglio:
  • ho generato prezzi sensibilmente inferiori rispetto alle medie di mercato
  • reso disponibili opportunità di difficile reperibilità, e non solo fogli pronti (anche nei miei non serve più colla & taglierina) bensì anche versioni intermedie, che permettono autonomia ad ogni collezionista
ma soprattutto:
  • rendendo disponibili i fogli per nicchie di mercato, letteralmente snobbate dai competitor
Ritengo che fornire ad un cliente solo i fogli più venduti, e "spedirlo" altrove per richieste poco remunerative non sia un servizio.
Ivano Abbatantuono ha scritto: 14 maggio 2021, 8:26 3) qualità del rapporto interpersonale (non pretendo si vada a prendere il caffè assieme, ma odio le spersonalizzazioni, le chiusure mentali, gli "abusi di posizione dominante" e simili).
Bè...penso che più feeling che con me... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Ti racconto un aneddoto.
Quotidianamente mi scrivono, soprattutto attraverso il Form di contatto e mi chiedono informazioni di qualsiasi genere.
Disponibilità per nazioni inconsuete, come funziona la Garanzia a vita dei miei fogli, e così via.
Cerchiamo sempre di rispondere entro la giornata della richiesta, od al massimo nel giorno lavorativo successivo.

Tutti, salvo un collezionista ogni cento, ringraziano dicendo che il proprio fornitore di riferimento o non aveva risposto alle stesse domande nemmeno dopo tre settimane, oppure che aveva risposto con quei soliti "copia ed incolla" che non sono risposte, ma sono solo generiche parole di circostanza.

Quindi lascio che la "calzetta se la tirino solo le dive" :-)) :-))
Ivano Abbatantuono ha scritto: 14 maggio 2021, 8:26 4) nelle aste, la maggior possibile presenza di informazioni (foto nitide ed "eloquenti del valore", descrizioni accurate, ecc.); e qui devo dire che il novero dei buoni (per il mio giudizio) venditori crolla drammaticamente... :ris: :ris: :ris:
Fino a quando scrivevo "da mattina a sera" sui fogli nel Forum, avrò risposto credo a 1.234.346.876.076 domande sempre identiche, tipo:
  • ma i tuoi fogli sono acid free?
  • quanti fori hanno i tuoi fogli a 22 fori? (aggiungo io: :uah: :uah: :uah: :uah: )
  • che tipo di carta hanno i tuoi fogli?
  • ma sono buoni o costano poco perché non sono buoni? (aggiungo io: :desp: :desp: :uah: :uah:
e così via.
Mai avuto nessun problema a ripetere le mie specifiche produttive, che secondo me sono anche assai superiori agli standard di mercato di riferimento, ma proprio per agevolare chiunque, evitandogli una domanda, ho riportato tutte le specifiche nella sezione Standard qualitativi.

Penso che più chiarezza di così non sia possibile... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Attendo qualche eventuale sviluppo del sondaggio, poi lancio qualche proposta a favore della comunità degli iscritti al Forum.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
Avatar utente
gian1uca
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 14:57
Località: Padova

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da gian1uca »

Buongiorno Luciano,
un saluto da un "ex" comasco Ciao: mi mancano un po' quelle zone...

Grazie mille per il tuo impegno a favore dei collezionisti e, in particolare, degli iscritti al Forum.
Ho risposto al sondaggio, ma aggiungo ulteriori considerazioni su cosa cerco (e cosa apprezzo quando lo trovo) quando acquisto un album.

Prima cosa, ovviamente la primissima qualità dei materiali e la cura nel "confezionamento", anche nei dettagli. Non servirebbe dirlo. Ad esempio, per la mia collezione del Regno ho i fogli di una marca italiana di cui, alla fine, sono soddisfatto, sia come qualità complessiva che come rapporto qualità/prezzo; ma ci sono alcuni refusi nel testo e nelle date che, se pur di poco conto, a me danno fastidio.

Seconda cosa, cerco e apprezzo la flessibilità; ad esempio possibilità di avere solo alcune pagine di alcune annate e di diversi stati, perché magari mi voglio concentrare su un determinato periodo storico e non mi va di acquistare blocchi interi di fogli che non userò.

Buon week end,
Gianluca
Colleziono Stati Uniti, Paesi scandinavi, classici d'Europa.
Svezia: usi postali della serie di Gustaf V (detta "medallion").
Prime pagine d'album.
Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Philatelio »

Ciao Gianluca Ciao:
gian1uca ha scritto: 15 maggio 2021, 12:12 Buongiorno Luciano,
un saluto da un "ex" comasco Ciao: mi mancano un po' quelle zone...
...ma io sono...della "bassa" comasca: quella che di bello ha poco o nulla :OOO:
gian1uca ha scritto: 15 maggio 2021, 12:12 Grazie mille per il tuo impegno a favore dei collezionisti e, in particolare, degli iscritti al Forum.
Ma figurati.
Sai, più che altro, già piace a me l'argomento.
E non c'è niente di meglio nel fare una cosa che ti piace fare :evvai:

Poi l'errore è sempre in agguato... :-))
gian1uca ha scritto: 15 maggio 2021, 12:12 Prima cosa, ovviamente la primissima qualità dei materiali...
Questo ragionamento dovrebbe essere basilare, le fondamenta del tutto.
Ma è sempre così?

Oppure a volte ci si trova tra le mani dei prodotti imperfetti, ma per abitudine e consuetudine si sorvola?
gian1uca ha scritto: 15 maggio 2021, 12:12 ...per la mia collezione del Regno ho i fogli di una marca italiana di cui, alla fine, sono soddisfatto, sia come qualità complessiva che come rapporto qualità/prezzo; ma ci sono alcuni refusi nel testo e nelle date che, se pur di poco conto, a me danno fastidio.
Guarda, ti dirò.
Nemmeno ne faccio una colpa a quel produttore, del quale non so (ma soprattutto non voglio proprio sapere) il nome.
E' una questione di metodologia produttiva.

La produzione di materiali può essere fatta, semplificando, in due modi:
  • produci a tons e fai magazzino
  • lavori "just in time" su richiesta "on demand"
Nel primo sistema, produci in grandi quantità.
Hai un profitto elevato, perché stocchi materiale prodotto industrialmente a prezzo contenuto.
Ma se ti trovi un errore nel foglio n° 150, te lo trovi replicato...a bancali.
Puoi sistemare l'errore?
Sì, cestinando il bancale dei fogli n° 150.

Oppure produci nel secondo sistema: "just in time" su richiesta "on demand".
Il prodotto finito ti costa qualcosa in più, ma non devi stoccare nulla a magazzino.
Nessun foglio che viene vecchio: nessun ingiallimento, macchie, carta ombrata dalla polvere ecc. ecc.
E, soprattutto, se rilevi un errore, puoi correggere il file.
E ristampare anche il singolo foglio, e non solo tutta la produzione da quel momento in poi.

Se tu hai segnalato al produttore l'inesattezza, e questi ha risolto il problema, e ti ha sostituito il foglio (od i fogli) oggetto di errori, nessun problema.
Se non l'ha fatto...non l'ha fatto.
Personalmente opero in un contesto diverso.
Tanto per cominciare, i miei fogli hanno Garanzia a vita per difetti.
Mentre per gli errori nei fogli, ti pubblico un breve estratto dalla sezione Termini ed utilizzo dello Store:
Errori e tolleranze di produzione

Per quanto venga prestata la massima attenzione nella creazione dei fogli, non si potrà escludere a priori la possibilità di errori nei fogli.
Qualora fossero riscontrati uno o più errori nei fogli, se Philatelio riconoscerà – a proprio esclusivo giudizio – tali errori come di elevata importanza, Philatelio provvederà a modificare gli esecutivi di produzione correggendo ove necessario.
In tale caso il foglio corretto (od i fogli) verranno fatti pervenire gratuitamente al cliente che ha evidenziato le difettosità.

Piccoli errori minori, tipo dettagli differenti da quelli del francobollo corrispondente (descrizione, valore esposto del facciale ecc.) non comporteranno la sostituzione dei fogli.
Lo dico, lo scrivo, e lo preciso prima che vengano acquistati i fogli.
Se l'acquirente è d'accordo, compra.
Se non lo è, non compra.

Direi di non avere lasciato nulla al caso.

Ho precisato comunque che non sostituirò fogli per errori minori.
Ora non saprei in quale campo rientrino gli errori dei tuoi, poiché dire "minori" dice tutto e dice niente.
Ma un paletto dovevo metterlo, ed evitare richieste per aspetti decisamente minimi.
Fatto salvo il "paletto" che ho posto, in ogni caso valuterò di volta ed in volta, in base alle occorrenze, e vedrò dare maggiore soddisfazione possibile.
Ma in ogni caso credo di aver dato una disponibilità nei confronti dei collezionisti a livelli difficilmente riscontrabili.

Anche perché non soffrendo di egocentrismo, non escludo a priori la possibilità degli errori: a tal punto che contemplandone la possibilità, ho già delle clausole a mio avviso ampiamente garantiste nei confronti degli acquirenti.

Ritorno sull'argomento anche qui: Philatelio collabora attivamente con i collezionisti e ne pubblico un breve estratto:
Hai una segnalazione da fare a Philatelio?
Vuoi proporre una miglioria?
Desideri collaborare attivamente con Philatelio per la creazione di files per fogli d’album od in generale per materiale filatelico?
Hai idee o progetti da applicare alla filatelia che possano essere interessanti?

Contattaci, sarà per noi un piacere comunicare con un collezionista attento.

O forse hai trovato un errore nei fogli che hai ricevuto?
Se Philatelio accetterà il tuo suggerimento, ed applicherà le modifiche nella propria produzione, ti sostituirà gratuitamente i fogli che sono stati modificati.

Contatta Philatelio e proponi quanto ritieni.
Chi come me lavora nella metodologia di questi ultimi anni, abituato - volente o nolente - a "formattarsi" alle esigenze del singolo cliente, non ha nessun problema (ne pregiudizio o fastidio) ad operare di conseguenza.
Mi chiedono la stampa in bagno oro?
Gliela faccio.
Me la chiedono in rame anticato?
Se non l'ho in produzione, contatto i big della produzione dei materiali, chiedo la compatibilità con certe macchine, e se appena è possibile, aggiungo la produzione specifica.

Se invece non c'è possibilità, pazienza.
Ma non scarto mai a priori la richiesta di un cliente.
gian1uca ha scritto: 15 maggio 2021, 12:12 Seconda cosa, cerco e apprezzo la flessibilità; ad esempio possibilità di avere solo alcune pagine di alcune annate e di diversi stati, perché magari mi voglio concentrare su un determinato periodo storico e non mi va di acquistare blocchi interi di fogli che non userò.
Ho contemplato questa esigenza nelle FAQ di cui pubblico un estratto:
Si devono comprare serie complete di fogli, o si possono acquistare solo alcuni periodi?

È possibile acquistare esattamente ciò che si desidera.
Si possono pertanto acquistare interi periodi, come singole annate.
È inoltre possibile acquistare anche un singolo foglio facente parte di un periodo, ad esempio per sostituire un foglio perso od accidentalmente rovinato.

Ho perso o rovinato un singolo foglio, devo comprare tutta l’annata completa?

No, si può acquistare anche solo un singolo foglio facente parte di un periodo, ad esempio per sostituire un foglio perso od accidentalmente rovinato.
Ora concludo :-))

Visto che il sondaggio riporta il gradimento per pagamento rateale, settimana prossima se possibile lancerò alcune proposte, di particolare favore per i Forumisti.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere in merito al sondaggio, tipo "non mi interessa il pagamento rateale" ma preferisse che con l'acquisto fossero forniti - senza addebito - benefit di prodotti, tipo strisce o taschine da applicarsi ma comprese nel prezzo, oppure ogni quel totale di fogli acquistati avere compreso nel prezzo un album a 22 anelli, proponga.

Esaminerò le proposte, e se ricorrerà la possibilità, le renderò disponibili.

Buon weekend a tutti.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Agevolazioni per collezionisti: quali preferite?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Quello delle taschine adesive è un argomento interessante.
Fornite da chi se ne intende può essere utile anche per evitare il ricorso a prodotti e/o collanti inadatti.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “PHILATELIO”

SOSTIENI IL FORUM