L'enigmatico murales filatelico-postale di Versciago

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10903
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

L'enigmatico murales filatelico-postale di Versciago

Messaggio da fildoc »

lungo la statale che va in Austria all'altezza di Versciaco, ad un passaggio a livello vi è questo murales:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10903
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fildoc »

Istambul?
"mai piu' bugie"?
29-10-2011?

incomprensibile per me....

Francobollo di posta aerea dell'imperiale...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 547
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da GianniBz »

Salve

è solo un soggetto di Street Art, Murales, Graffiti non ha nessun riferimento politico.

https://www.facebook.com/No-More-Lies-239866289409705/



232_o.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 547
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da GianniBz »

Forse un'artista Filatelico :-)), ad avvercene di questi.
GianniBz
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10903
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fildoc »

vi è la coincidenza che sono due cavalli....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1793
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da andy66 »

fildoc ha scritto: 5 agosto 2021, 23:45 vi è la coincidenza che sono due cavalli....
...e due annulli di Istanbul. Quindi c'è un nesso

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 358
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Gli "annulli" hanno la stessa data (29.10.2011) e riportano la dicitura "no more lies" (niente più bugie), se non erro canzone degli Iron maiden.
Qualcuno ora ci capisce di più o... il mistero si infittisce?
:-)) Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
azteco1
Messaggi: 863
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

E' un'artista di strada turco "nato a Istanbul, che si fa chiamare no more lies

Questo in internet.

Istanbul, Turchia. 6 agosto 2020. Un gigantesco dipinto murale dedicato agli operatori sanitari è visto nel distretto di Besiktas a Istanbul, Turchia, il 6 agosto 2020. Un artista di strada turco, nella città più popolosa della Turchia di Istanbul, ha dedicato un gigantesco dipinto murale agli operatori sanitari che hanno combattuto la pandemia di COVID-19. L'artista, conosciuto come No More Lies, ha creato la sua arte su un muro lungo 46 metri e alto 6 metri nel quartiere di Ortakoy nel quartiere di Besiktas, le autorità locali hanno detto a Xinhua giovedì


questo il link su Facebook https://www.facebook.com/pages/No-More- ... 6289409705

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da Thenewguy »

Mantiene l'identità segreta perché fa parte dell'opposizione politica. Ho trovato una foto su un sito web turco, con un'intervista, in turco.

https://www.google.com/amp/s/t24.com.tr ... tik,896837
2776275_3d9550fa072ac79071703c07ae512f5b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10903
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fildoc »

Sì il tutto è possibile...
in prossimità' di una frontiera, su una cabina delle ferrovie, vicino ad passaggio livello (quando è chiuso tutti lo notano!), più' difficile capire la ragione del soggetto...
per esempio il murales covid ha un significato palese.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 547
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da GianniBz »

Estratto da https://simbolisignificato.it/blog-simb ... ignificato

Pegaso è una figura amata che ha dato anche il nome a una costellazione nel cielo, è altresì una figura araldica, un personaggio manga, un modello di motocicletta della Aprilia, una specie di razzo e persino un aeroplano, l'X-47 Pegasus usato dall'aeronautica degli Stati Uniti. Gli artisti nel corso della storia l'hanno raffigurato sempre in volo o in atteggiamento volante.

È stato scelto anche come immagine da francobollo per la Grecia (Italia, San Marino, Spagna, Svizzera ... ) e come logo per varie aziende e imprese, tra cui il noto cavallo alato della Mobil. È anche un tatuaggio molto amato: sulla pelle Pegasus, può avere ali di uccello o ali di farfalla, ma il suo significato rimane lo stesso: è un simbolo di libertà e anche di assistenza, nel completamento delle sfide più difficili, missioni impossibili di fatto.
GianniBz
arbulent
Messaggi: 347
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da arbulent »

29 ottobre 2011

terremoto a Van - Turchia -

29 ottobre 1923

proclamazione della Repubblica di Turchia

29 ottobre

festa nazionale
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da Thenewguy »

29 Ottobre è una delle feste nazionali che il partito islamico al potere non vuole celebrare. Lo stesso vale per le altre feste nazionali come 23 Aprile e 19 Maggio, giorni connessi a Mustafa Kemal Atatürk, odiato dai politici religiosi compreso il presidente.

La scelta di questo giorno è simbolica per l'opposizione politica.
fillotto
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 16:03

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fillotto »

Negli anni 80 fino alla fine degli anni 90 andavo in Austria con l'automobile a trovare mio fratello, facevo quella strada e con sorpresa ho visto quel murales.
Successivamente ci sono riandato anche 2 anni fa e negli anni 2000 ma con il treno .
A me sembra di averlo visto prima della data dell'annullo ma non escludo di averlo visto successivamente negli anni 2000 perchè mio fratello mi veniva a prendere a Bolzano e facevamo quella strada per andare in Austria , comunque prima o dopo certo che quando passavo li mi veniva in testa un bel punto interrogativo :f_???: :f_???: Pensavo ma chi cacchio si è presa la briga di fare questo :f_???: :f_???:
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 353
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da Thenewguy »

Il francobollo era già lì da un bel po', dunque. Il timbro postale di Istanbul è "postumo"? Un bel mistero :mmm: :mmm:
fillotto
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 16:03

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fillotto »

Ho telefonato a mio fratello e pure lui dice che gli sembra di averlo visto tanto tempo fa anzi prima dice che c' era anche un altro che poi hanno cancellato (te credo!!) che diceva " Credere obbedire combattere" . Mio fratello abita a qualche km da li in Autria :ricerca:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1595
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da ari »

Immagino la moglie di fildoc pensare .... ah :fiu: finalmente un po' di vacanza senza parlare di coriandoli e poi ... :desp: ;-) :-)) :abb:

Anyway ecco il Street View del murales
https://www.google.com/maps/@46.7334452 ... 312!8i6656
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 467
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da virgilio.terrachini »

ari ha scritto: 10 agosto 2021, 12:28 Immagino la moglie di fildoc pensare .... ah :fiu: finalmente un po' di vacanza senza parlare di coriandoli e poi ... :desp: ;-) :-)) :abb:

Anyway ecco il Street View del murales
https://www.google.com/maps/@46.7334452 ... 312!8i6656
buona questa !!!

:-)) :-)) :-))
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2763
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da maupoz »

:roll: :roll: occhio a soffermarsi troppo a guardare ... che appena lì davanti ci passa anche il treno!.... :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
fillotto
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 16:03

Re: un mistero da svelare...

Messaggio da fillotto »

E poi dicono che la filatelia ........
Siamo partiti da una curiosa osservazione di un murales per arrivare alla storia turca... ma siamo sicuri che sia soltanto questo?
Mio fratello che sta li dal 1981 dice che li ha sempre visti ( a poca distanza l'uno " cavallo alato" dall'altro "credere , obbedire ,combattere")
che sono simboli del fascismo. Potrebe essere che il graffittaro sia passato dopo e non gradendo quell'allegoria abbia messo il suo "timbro" distintivo. Del resto mio fratello dice che di li a 30 km c'è una nutrita comunita turca/siriana.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM