1944 - Il Cent. 10 Recapito Autorizzato con soprastampa a mano di Torino a 6 o 8 linee

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

1944 - Il Cent. 10 Recapito Autorizzato con soprastampa a mano di Torino a 6 o 8 linee

Messaggio da Absinth88 »

Salve, non ho trovato quasi nulla riguardo questa emissione soprastampata in violetto a 6 o a 8 linee a Torino.
qualcuno ha qualche informazione in più? credo sia la soprastampa provvisoria prima del fascetto adottato successivamente usato per coprire lo stemma sabaudo?!
non trovo nemmeno la quotazione, ma mi interesserebbe almeno qualche cenno storico in più
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da italo61 »

I segnatasse con stemma sabaudo sono restati in uso fino all'esaurimento delle scorte, anche in periodo repubblicano.

Non c'era pertanto la necessità di nascondere lo scudo sabaudo nei francobolli per recapito autorizzato.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da virgilio.terrachini »

È una soprastampa privata del 1944 di cui si conosce poco. Come altre private che effettuate in periodo RSI cercavano di nascondere lo stemma sabaudo.

Evidentemente una ditta di recapito zelante. Se non erro è catalogata sul nuovo catalogo sui Locali e CLN. Ci darò occhiata quando posso.

Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da Absinth88 »

Grazie,
Ma privata perché? Non venne fatta localmente a Torino dalle poste? Comunque perché non lo trovo nei cataloghi?
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da Absinth88 »

virgilio.terrachini ha scritto: 10 agosto 2021, 20:17 È una soprastampa privata del 1944 di cui si conosce poco. Come altre private che effettuate in periodo RSI cercavano di nascondere lo stemma sabaudo.

Evidentemente una ditta di recapito zelante. Se non erro è catalogata sul nuovo catalogo sui Locali e CLN. Ci darò occhiata quando posso.

Ciao:
Mi scusi sign. Terrachini ho visto solo ora che era lei a rispondermi e non avevo letto la seconda parte della sua risposta. Grazie comunque per il suo interesse. Sarebbe da controllare sul C.e.i
Sono curioso sapere anche se si tratta di una tiratura rara perché su un certificato Raybaudi mi pare di aver letto che ne furono stampati pochissimi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da andy66 »

Absinth88 ha scritto: 10 agosto 2021, 20:23 Grazie,
Ma privata perché? Non venne fatta localmente a Torino dalle poste? Comunque perché non lo trovo nei cataloghi?
La trovi citata nel Sirotti di storia postale Rsi. Sì, venne fatta localmente presso la direzione provinciale di Torino, utilizzando bolli a tampone che potevano annullare 12 fb contemporaneamente, con 6 e 8 righe, inchiostro nero violaceo.
Sono pezzi abbastanza rari
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da virgilio.terrachini »

Secondo il catalogo ORLANDINI hai un patrimonio.... per giunta sono 4 coppie a ponte

Il problema è che come tutte le soprastampe private bisogna andarci moooolto piano !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da virgilio.terrachini »

Comunque io ho qualche dubbio che sia stato soprastampato dalle poste di Torino.

Ha tutte le caratteristiche di tante altre soprastampe (a volte fantasiose) di privati per cancellare l'effigie del Re.

Rimango dell'idea che un corriere privato (infatti ne esistono usati con l'annullo quadrato) avendone scorta aziendale pensò bene (per timore di ritorsioni e per non avere problemi) di cancellare lo stemma.

A meno che non ci siano testimoni diretti che abbiano trasmesso la notizia di averli acquistati proprio così alle poste.

In mancanza di questi elementi di ufficialità non li ritengo un acquisto prudente.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da andy66 »

Per quello che ho visto io come storia postale si rinviene solitamente usato dalle agenzie di recapito autorizzato con annullo rettangolare, specialmente agenzia Defendini. Però escluderei che quest'ultima sia stata autrice della soprastampa in quanto sul sopracitato Sirotti è presente l'immagine di una raccomandata spedita con affrancatura mista comprendente due di questi valori utilizzati in emergenza, per cui essi erano presenti negli uffici postali.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da Absinth88 »

Ho trovato in rete questo certificato dello studio Raybaudi ben dettagliato. Conferma la soprastampa da parte delle poste di Torino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1944 Recapito autorizzato soprastampa a mano di Torino

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Il blocco con interspazio che mostri in testa al topic è stato proposto su Catawiki, con una stima tra i 420 e 470 € ed è andato invenduto, già corredato dal seguente certificato Raybaudi:
45a85aed-fd31-4cb3-943b-5ebbad791042.jpg
Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM