La posta dei Boeri

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

La posta dei Boeri

Messaggio da somalafis »

I Boeri, i coloni di origine olandese trapiantati in Sud Africa, diedero filo da torcere all'Impero Britannico che dovette combattere due guerre contro di essi: la prima nel 1880-81 e soprattutto la seconda nel 1899-1902, che fu una vera guerra moderna. Ho percio' sfogliato con un certo interesse un'asta indetta da Spink dedicata proprio ai vari ''stati'' dell'estremita' meridionale del continente africano. Ecco un link:
https://live.spink.com/auctions/4-2TB7C ... 0&limit=36
I Boeri fondarono vari stati e di essi ci resta anche la documentazione filatelica. Emisero infatti appositi francobolli, scritti in olandese o in afrikaans (versione sudafricana dell'olandese).
Uno dei piu' duraturi fu lo Stato Libero di Orange sopravvissuto fino al 1900 (prima di cadere sotto il controllo inglese). Ecco la sua bandiera
orangeflag.jpg
Il nome in olandese - che si legge sui francobolli - era Oranje Vrystaat
Ed ecco alcune lettere partite da questo stato boero (ce n'e' anche una con affrancatura mista Colonia del Capo- Orange)
orang 1893.jpg
1872 mix capo-orange.jpg
orange 1870.jpg
orange 1873.jpg
orange 1891.jpg
orange per usa.jpg
orange.jpg
-segue-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La posta dei Boeri

Messaggio da somalafis »

L'altro grande stato fondato dai Boeri (che si arrese ai britannici solo nel 1902) fu il Transvaal e cioe' la Repubblica Sudafricana (in olandese Zuidafrikaansche Republiek, da cui l'acronimo Z.A.R.). Ecco la bandiera:
zar flag.jpg
Ed ecco un po' di lettere:
zar 1885.jpg
zar 1888 uk.jpg
zar 1888.jpg
zar 1892 lux.jpg
zar cp.jpg
ZAR.jpg
Qui sotto una lettera militare
zar mil.jpg
Durante la seconda guerra boera, i boeri riuscirono anche a penetrare nella Colonia del Capo e nel Natal (e si portarono dietro i loro francobolli)
inv del natal.jpg
1899 inv del capo.jpg
a3 occ capo.jpg
Ma questi non furono gli unici stati boeri che hanno lasciato tracce in filatelia. I boeri, infatti, crearono una repubblica con il nome di Stellaland ( Republiek Stellaland) che fu indipendente tra il 1882 e il 1885. Eccone la bandiera
stellaland flag.jpg
Nella collezione dispersa in asta Spink non mi pare figuri nessun oggetto postale di Stellaland. Ma sono riuscito a recuperare un'immagine sul web che mi pare davvero autentica:
stellaland.jpg
Infine tra il 1884 ed il 1888 venne costituita la Nuova Repubblica (Niewe Republiek) che pero' fu assorbita dalla Zuidafrikaansche Republiek. Anche qui furono emessi dei francobolli ma non sono riuscito a trovare sul web l'immagine di una lettere che mi convincesse
new rep stamp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Franco Peli
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: La posta dei Boeri

Messaggio da Franco Peli »

Bravo Riccardo,
un bell'articolo riguardante la posta dei Boeri ....

Cordialità !

Franco
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: La posta dei Boeri

Messaggio da metical »

somalafis ha scritto: 18 agosto 2021, 18:36 Durante la seconda guerra boera, i boeri riuscirono anche a penetrare nella Colonia del Capo e nel Natal (e si portarono dietro i loro francobolli)inv del natal.jpg1899 inv del capo.jpga3 occ capo.jpg
Un po' strane queste lettere. L'ultima in particolare: francobollo della Zuidafrikaansche Republiek, francobollo dell'Oranje Vrystaat, annullati a Aliwal-Cape of Good Hope in data 17/1/19 :mmm: . E anche se fosse 17/1/99, la guerra cominció a ottobre 1899. Tutte farlocche, mi sa. E neppure filateliche.

Ciao:
Giorgio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La posta dei Boeri

Messaggio da somalafis »

metical ha scritto: 19 agosto 2021, 12:38
somalafis ha scritto: 18 agosto 2021, 18:36 Durante la seconda guerra boera, i boeri riuscirono anche a penetrare nella Colonia del Capo e nel Natal (e si portarono dietro i loro francobolli)inv del natal.jpg1899 inv del capo.jpga3 occ capo.jpg
Un po' strane queste lettere. L'ultima in particolare: francobollo della Zuidafrikaansche Republiek, francobollo dell'Oranje Vrystaat, annullati a Aliwal-Cape of Good Hope in data 17/1/19 :mmm: . E anche se fosse 17/1/99, la guerra cominció a ottobre 1899. Tutte farlocche, mi sa. E neppure filateliche.
Ciao:
Giorgio
Mi pare che il tuo giudizio negativo sia troppo drastico, anche se effettivamente la lettera che citi non funziona da nessun punto di vista. Naturalmente la responsabilita' delle descrizioni e' della casa d'aste ma di solito do' una controllata personale. Questa volta mi e' sfuggita la data della busta. Ho ricontrollato le altre e mi sembra che vadano bene come data, localizzazione e destinazione.

Rev LB Aug 2022
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM