1865 - Da Costantinopoli a Napoli col Paquebot "Neva"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

1865 - Da Costantinopoli a Napoli col Paquebot "Neva"

Messaggio da Andrea61 »

Ho recentemente acquisito la lettera mostrata sotto viaggiata da Costantinopoli a Napoli sul piroscafo Reve, almeno per la parte iniziale del tragitto, nel marzo 1865 ed affrancata per FF 1,60 (due porti).

Ci sono un paio di cose che vorrei capire meglio.

Il Reve e in generale i piroscafi francesi avevano ufficio postale a bordo oppure la posta passava comunque per l'ufficio postale a terra?

La losanga con ancoretta era d'uso specifico per i piroscafi?

Inoltre chiederei se qualcuno ha o sa come procurarsi un'immagine del Reve da aggiungere alla didascalia del pezzo. Ho provato a consultare Google ma con scarsi risultati (probabilmente occorre fare ricerche in francese, che non esattamente il mio forte).
650308 CosFR160 xNap .jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea61 il 19 agosto 2021, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Paquebot Neva

Messaggio da Andrea61 »

Andrea61 ha scritto: 19 agosto 2021, 16:57 Ci sono un paio di cose che vorrei capire meglio.

Il Reve e in generale i piroscafi francesi avevano ufficio postale a bordo oppure la posta passava comunque per l'ufficio postale a terra?

La losanga con ancoretta era d'uso specifico per i piroscafi?
AGGIORNAMENTO:

Nel frattempo mi sono ricordato ( :fii: ) di avere in biblioteca il poderoso volume di Chauvet-Brun sulla storia postale francese 1848-1878 e alle domande sopra mi sono potuto dare una risposta da solo.

In particolare, c'è un elenco dei piroscafi francesi operanti nel Mediterraneo con ufficio postale a bordo e nessuno di questi si chiama Reve. Quindi la mia busta è stata quasi certamente trasportata dal Neva sulla linea U (da Costantinopoli a Marsiglia) che è l'unico ad avere nome compatibile con l'impronta del timbro sulla soprascritta.

Le lettere potevano essere consegnate direttamente al battello, se questo aveva ufficio a bordo, che annullava i francobolli con la losanga
con ancoretta e apponeva il suo datario a doppio cerchio.

A questo punto mi manca solo l'immagine del battello ...
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
grifomane
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 marzo 2017, 8:50

Re: Paquebot Neva

Messaggio da grifomane »

A questo link dovresti trovare due foto:

http://www.messageries-maritimes.org/neva.htm

Ciao
Bruno
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Paquebot Neva

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Andrea

.... e nello splendido lavoro di Ferrario sui piroscafi postali francesi presentato a Bergamo nel 2015 ne dovresti trovare un'altra a pag. 97

questo il link http://expo.fsfi.it/bergamo2015/exhibits/01Ferrario.pdf

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Paquebot Neva

Messaggio da Andrea61 »

Grazie a Bruno e Saverio per i link!

Rev LB Aug 2022
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM