Bolli, impronte ed annulli degli Uffici Postali: uno per paese

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Carlo1963 »

somalafis ha scritto: 24 agosto 2021, 13:05 E le presenze un po' ''anomale'' tipo i ''punti poste'' sovente rappresentati da tabaccherie saranno documentabili?? Se ci si spedisce una raccomandata, come annullano i francobolli? O cosa compare sulle TP-Label?

Leggendo quanto è scritto sul sito internet di Poste, sembrerebbe che i "punti poste" possano accettare solo confezioni preaffrancate e non raccomandate o altri invii rientranti nel servizio universale. Dunque niente annulli né affrancatrici.


Personalmente mi limiterei all'impronta dei bolli postali (quindi no impronte di macchine affrancatrici, né in uso all'ufficio postale né tantomeno di privati). C'è poi da considerare che molti comuni (non parlerei di "paesi") hanno più di un ufficio postale, quindi occorre capire se la ricerca si limita ad un bollo per comune o ad un bollo per ogni ufficio postale.

Ciao:
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Un annullo per paese

Messaggio da albi_patti »

Mark54 ha scritto: 24 agosto 2021, 14:23 Potresti inserire sotto l'immagine il nome dell'Ufficio? Le immagini postate non hanno sempre degli annulli chiari.
Grazie di tutto
Ciao: Ciao: Marco
Ok.
Comunque se passi il cursore sulla foto ti evidenzia il nome del file e quindi la località ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un annullo per paese

Messaggio da somalafis »

Visto che la mia controproposta non e' piaciuta, ne ho un'altra. Si potrebbe scegliere uno degli elenchi di uffici postali realizzato dalle Poste e cercare di ''saturarlo''. Non sarebbe comunque facilissimo. Tanto per dare un'idea, questo e' l'elenco degli uffici delle Regie Poste dell'anno 1926 (reso disponibile dell'Istituto di storici postali di Prato) per la lettera ''A'':
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
a12.jpg
a13.jpg
a14.jpg
a15.jpg
a16.jpg
Come vedete, finora si e' solo sfiorata la superficie....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un annullo per paese

Messaggio da azteco1 »

Azzio !!! :-)) circa 600 solo per la lettera A :oo: :oo: :oo:

Dico la mia, l'idea non è malsana ... ciclopica si, ma non impossibile! .... del resto ci sembrava impossibile anche la catalogazione dei numerali "grazie Riccardo :clap: :clap: :clap: " o tutti gli annulli del Lombardo/Veneto " grazie Massimiliano :clap: :clap: :clap: "

Sono dell'idea che queste iniziative aiutino moltissimo la vitalità del Forum perché riescono a fidelizzare vecchi e nuovi iscritti che così si sentono "partecipi" alla vita del Forum, ed insegnano che ci sono tanti modi per trovare "divertimento" nel collezionare.

Questa "collezione" sarebbe praticamente impossibile da fare da soli, ma il Forum ha questa forza e ... sfruttiamola ;-)

Sono peraltro dell'idea che ci debba essere a monte, prima di partire, un'idea generale da seguire "ad esempio qualità dell'annullo, se possibile su documento intero, etc.etc." e come gestire gli inserimenti per non creare confusione ... ma su quest'ultimo punto lascio la parola agli esperti ;-)


Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un annullo per paese

Messaggio da somalafis »

azteco1 ha scritto: 24 agosto 2021, 17:44 Azzio !!! ...
Vedo che l'ultimo ufficio elencato ti ha colpito per il suo nome bizzarro che si puo' prestare a usi scherzosi. Questo e' uno dei vari timbri postali utilizzati:
azzio.jpg
Come dice il sito del comune, ''Azzio è un ameno paesino collinare, situato nella provincia di Varese, nei pressi del Lago Maggiore e non lontano dal confine svizzero. Esso è incastonato tra le Prealpi Lombarde e sorge a un’altitudine di circa 400 m s.l.m., sul fianco del massiccio del Campo dei Fiori''.
Una delle cose buffe e' che tra il 1927 ed il 1956 venne fuso con Orino (sic!) dando origine al comune di Orino Azzio (ma i due uffici postali restarono distinti). Eccone l'ovale di franchigia in periodo repubblicano:
orino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Un annullo per paese

Messaggio da eugenioterzo »

L'idea di riccardo mi sembra ottima, se no altro si potrà cancellare dall'elenco quelli trovati, evitando di scorrere tutto l'elenco che diventerà lungo.
Con questo metodo mi sentirei di contribuire.
Eugenio
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Un annullo per paese

Messaggio da collekle »

ARCISATE C2 1877-01-01
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Un annullo per paese

Messaggio da collekle »

Arezzo C1 1881-03-16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Un annullo per paese

Messaggio da collekle »

Avellino 1893-09-21
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

ACQUARICA DEL CAPO (LECCE) : TPLabel
Acquarica del Capo (Lecce) TPL.jpg
ACQUARO (CATANZARO) : Cap corno postale
Acquaro (Catanzaro) Cap corno A.jpg
ACQUASANTA (ASCOLI) : Guller
Acquasanta (Ascoli) Guller1921.jpg
ACQUASPARTA (PERUGIA) : Numerale a sbarre
Acquasparta (Perugia) Numerale a sbarre.jpg
ACQUAVIVA (SIENA) : Tondo-riquadrato
Acquaviva (Siena) TR 1908.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

AIDOMAGGIORE (CAGLIARI) : Guller
Aidomaggiore (Cagliari) Guller 1944.jpg
ALGHERO (SASSARI) : Guller
Alghero (Sassari) Guller 1944.jpg
ANELA (SASSARI) : Tondo-riquadrato
Anela (Sassari) TR 1910.jpg
ARBUS (CAGLIARI) : Tondo-riquadrato
Arbus (Cagliari) TR.jpg
ARDARA (SASSARI) : Tondo-riquadrato
Ardara (Sassari) TR 1906.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

ACQUAVIVA PICENA (ASCOLI) : Grande cerchio unico annullatore
Acquaviva Picena (Ascoli) GCUA 1896.jpg
ACQUI (ALESSANDRIA) : Tondo-riquadrato
Acqui (Alessandria) TR 1895.jpg
ADERNO' (CATANIA) : Numerale a sbarre
Adernò (Catania) Numerale a sbarre 1880.jpg
ADRARA SAN MARTINO (BERGAMO) : Cap corno postale
Adrara San Martino (Bergamo) Cap Corno C.jpg
ADRIA (ROVIGO) : Guller
Adria (Rovigo) Guller 1922.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

Allego altre 5 immagini e due elenchi degli Uffici postati fino ad oggi (51 Uffici). Il primo è ordinato in ordine alfabetico con la seconda colonna che evidenzia la provincia al momento dell'annullo postato e la terza colonna con l'indicazione dell'annullo, dell'etichetta TPL o dell'affrancatrice meccanica.
Il secondo elenco indica nella seconda colonna l'ordine alfabetico per provincia.
ALLAI (CAGLIARI) : Guller
Allai ( Cagliari) Guller 1940.jpg
ARITZO (CAGLIARI) : Numerale a sbarre
Aritzo ( Cagliari) Numerale a sbarre 1881.jpg
ARZANA (CAGLIARI) : Ottagonale
Arzana (Cagliari) Ottagonale 1895.jpg
ASSEMINI (CAGLIARI) : Ottagonale
Assemini (Cagliari) Ottagonale 1889.jpg
ATZARA (CAGLIARI) : Ottagonale
Atzara (Cagliari) Ottagonale 1897.jpg
Elenco un annullo per paese.xls
Elenco un annullo per paese - Copia.xls
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Un annullo per paese

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 24 agosto 2021, 15:39 Visto che la mia controproposta non e' piaciuta, ne ho un'altra. Si potrebbe scegliere uno degli elenchi di uffici postali realizzato dalle Poste e cercare di ''saturarlo''. Non sarebbe comunque facilissimo. Tanto per dare un'idea, questo e' l'elenco degli uffici delle Regie Poste dell'anno 1926 (reso disponibile dell'Istituto di storici postali di Prato) per la lettera ''A'':

Come vedete, finora si e' solo sfiorata la superficie....
Vedo solo ora questo topic e trovo l'idea molto interessante, è quello che sto facendo io per la mia reggione (Trentino-Alto Adige). Quello che non ho capito bene è cosa veramente si vuole raccogliere.
Se basta solo 1 annullo per comune oppure per ufficio postale. Dall'idea di Riccardo gli annulli dell'Alto Adige nel 1926 sono con la provincia di Trento e non Bolzano sono da inserire entrambi? quelli bilingui? quelli con i vari servizi? ecc.?
eugenioterzo ha scritto: 23 agosto 2021, 20:30 La raccolta degli annulli, mi è sempre piaciuta, e forse qualche volta ho cercato di convincere gli amici del forum ad organizzare qualcosa, io non ne ho le capacità ma sarebbe una buona idea, e sopratutto darebbe la possibilità a tutti di essere attivi e utili.
Bisognerebbe dividerli per provincia, sarebbe l'occasione per vedere anche dei pezzi di non facile reperibilità.
Eugenio
Sono d'accordo di più con Eugenio Bisognerebbe dividerli per provincia come ha fatto Riccardo per i frazionari. Dove poter inserire qualsiasi tipo di annullo riguardante quella provincia sarebbe l'occasione per vedere anche dei pezzi di non facile reperibilità e penso che più persone sarebbero attratte e interessate a contribuire, incuriosite di sicuro.
Rimanendo a chi è interessato un grande archivio più ordinato dove attingere informazioni.
Ciao:

P.s. Da bambino l'idea era la raccolta di francobolli di tutto il mondo, poi solo Europa, passando agli stati confinanti la mia regione, rimanendo al'Italia chiusa con il 1990, non è completa anzi ..., con un po' di interesse all'Austria fino al 1918.
GianniBz
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

Gianni Bz ha scritto:
Vedo solo ora questo topic e trovo l'idea molto interessante, è quello che sto facendo io per la mia regione (Trentino-Alto Adige). Quello che non ho capito bene è cosa veramente si vuole raccogliere.
Se basta solo 1 annullo per comune oppure per ufficio postale. Dall'idea di Riccardo gli annulli dell'Alto Adige nel 1926 sono con la provincia di Trento e non Bolzano sono da inserire entrambi? quelli bilingui? quelli con i vari servizi? ecc.?
Sono d'accordo di più con Eugenio Bisognerebbe dividerli per provincia come ha fatto Riccardo per i frazionari. Dove poter inserire qualsiasi tipo di annullo riguardante quella provincia sarebbe l'occasione per vedere anche dei pezzi di non facile reperibilità e penso che più persone sarebbero attratte e interessate a contribuire, incuriosite di sicuro.
Rimanendo a chi è interessato un grande archivio più ordinato dove attingere informazioni.

La mia idea è abbastanza semplice: cercare l'immagine di ogni Ufficio postale che abbia funzionato sul territorio nazionale. Se l'Ufficio ha avuto delle succursali si potrebbe inserire l'immagine di ogni succursale così come si potrebbe inserire l'immagine dello stesso Ufficio se c'è stato un cambio di provincia.
Per quanto riguarda la proposta di suddividerli per provincia mi trovate assolutamente d'accordo che sarebbe il lavoro ideale. Ma chi seguirebbe questo lavoro? Sarebbe molto più complicato, o sbaglio?
Io continuerò a seguire gli inserimenti in questo post e periodicamente a darne tre elenchi aggionati : il primo per ordine alfabetico degli Uffici; il secondo per ordine alfabetico per provincia; il terzo per ordine alfabetico sulle modalità di spedizione.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

ADRO (BRESCIA) : Conalbi
Adro Conalbi 1956.jpg
AGAZZANO (PIACENZA) : Guller
Agazzano (Piacenza) Guller 1957.jpg
AGLIANO D?ASTI (ASTI) : Cap corno postale
Agliano d'Asti (Asti) Cap corno B.jpg
AGLIE' (TORINO) : Doppio cerchio
Agliè (Torino) DC 1879.jpg
AGNANO (PISA) : Tondo-riquadrato
Agnano (Pisa) TR 1896.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
le ricerche degli annulli secondo me sono sempre affascinanti ( e ve lo dico da collezionista di annulli ) e le ammiro molto, tuttavia in questo caso la ricerca che volete fare mi sembra un pò strana e confusa.
Non riesco a vedere il filo conduttore e neppure un collegamento storico tra l'inserimento di un tondo riquadrato di una località seguito da una targhetta di un'altra per poi mettere un numerale di un'altra ancora e poi magari una collettoria e una affrancatura meccanica rossa.
Sarà anche interessante ma io faccio fatica a capire il senso.
Teniamo conto che gli annulli sono stati già ampiamente studiati in modo approfondito nei vari periodi storici, anche se prevalentemente per la parte di Regno.
Piuttosto mancano approfondimenti nel periodo Repubblica, ad esempio nessuno ha mai provato a censire gli uffici postali catalogando i CAP.
Oppure i Conalbi per fare un altro esempio.
Nel Regno non esiste uno studio dettagliato sui timbri nominali di Josz o sui Duplex ( tranne una ricerca di 40 anni fa degli Ornaghi ), non sono tanti ma alcuni di loro sono praticamente introvabili.
Secondo me avrebbe più senso studiare qualcosa in cui ci sono buone possibilità di trovare cose interessanti e finora poco considerate che provare a fare mastodontiche accumulazioni di materiale di ogni tipo unito soltanto dal denominatore comune di cambiare la località.

Il materiale su cui spaziare è tanto, penso l'Italia dal 1861 in poi abbia generato tra tutto molte decine di migliaia di annulli tra tutti gli uffici postali ( per me passiamo i 100.000 ).
Buon divertimento e auguri per le vostre ricerche.

Ciao: Ciao: Ciao: :abb: :abb:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Mark54 »

Ciao Alessandro
essendo io "il pazzo" che ha lanciato il post ti devo una risposta. L'unico filo conduttore della proposta è la ricerca di un annullo che attesti l'apertura di un Ufficio postale nel territorio nazionale. Sono d'accordo con te che sarebbe interessantissimo, sulla falsariga di ciò che è stato fatto per i frazionari, studiare ed approfondire una sola tipologia di annulli. Ma quante persone sarebbero interessate? Io, tu e.......
Continuo a considerare questa idea come una possibilità di coinvolgere e far partecipare al Forum molti iscritti per il solo piacere di passare un po di tempo insieme e per gioire nel vedere l'immagine di qualche annullo o di qualche U.P. di cui non si conosceva l'esistenza.
Ribadisco quindi che l'obiettivo è quello di accertare l'apertura di un U.P.
A questo proposito, quanti di voi sanno che nella località di ANTIGORI (CAGLIARI) esisteva una fabbrica di dinamite dove nel 1898 fu aperto un Ufficio postale?
Ecco l'immagine:
ANTIGORI (CAGLIARI) : Tondo-riquadrato
Antigori (Cagliari) TR 1904.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Carlo1963 »

Mark54 ha scritto: 27 agosto 2021, 10:39 La mia idea è abbastanza semplice: cercare l'immagine di ogni Ufficio postale che abbia funzionato sul territorio nazionale. Se l'Ufficio ha avuto delle succursali si potrebbe inserire l'immagine di ogni succursale così come si potrebbe inserire l'immagine dello stesso Ufficio se c'è stato un cambio di provincia.

Marco, fai attenzione: come scrivi sembra che le succursali siano una costola di un altro ufficio postale, invece non è affatto così. Il termine succursale era solo un escamotage lessicale per individuare gli uffici postali nelle località in cui ne erano presenti più di uno. In realtà ciascuna succursale era un ufficio assolutamente autonomo, con un proprio frazionario ed una propria gestione amministrativa e contabile. Da ormai tanti anni, infatti, il termine succursale non viene proprio più usato da Poste, e gli uffici postali si chiamano semplicemente ROMA 1, ROMA 2, ecc. Almeno dalla fine degli anni Sessanta, ogni bollo che riporta la scritta "succursale" o "succ." è da ritenersi irregolare, frutto di antiche convinzioni che sono difficili da sradicare.

Ed ancora, come già ho scritto, tu usi il termine annullo in maniera assolutamente impropria, perché esso si riferisce in realtà solo ai bolli che, per l'appunto, annullano un francobollo. Sarebbe dunque più corretto che usassi il termine "bollo" o "timbro", e comunque ciò escluderebbe le TP Label, che sono impronte di affrancatura. Senz'altro, poi, andrebbero escluse dalla tua ricerca le impronte di affrancatura dei privati, poiché non utilizzate dagli uffici postali.

Per il resto, condivido quanto affermato da Alex:
Alex ha scritto: 28 agosto 2021, 1:07 le ricerche degli annulli secondo me sono sempre affascinanti ( e ve lo dico da collezionista di annulli ) e le ammiro molto, tuttavia in questo caso la ricerca che volete fare mi sembra un pò strana e confusa.
Non riesco a vedere il filo conduttore e neppure un collegamento storico tra l'inserimento di un tondo riquadrato di una località seguito da una targhetta di un'altra per poi mettere un numerale di un'altra ancora e poi magari una collettoria e una affrancatura meccanica rossa.
Sarà anche interessante ma io faccio fatica a capire il senso.
Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Un annullo per paese

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Alex, concordo con quello che dici, e spero che prima o poi si cominci una catalogazione degli annulli, suddivisi per Regione o per Province.
Ci sarebbe da fare un ottimo lavoro, che permetterebbe a tutti noi di mettere in evidenza gli enormo accumuli che abbiamo.
Riccardo potrebbe dare l'avvio e poi fare gli aggiornamenti, con indice iniziale, nell'indice bisognerebbe farlo in modo che cliccando il nome yi porta a vedere l'immagine.
Eugenio
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM