RSI - Distribuzione dei fogli di francobolli agli Uffici Postali

Rispondi
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

RSI - Distribuzione dei fogli di francobolli agli Uffici Postali

Messaggio da lupirani »

Secondo voi, in epoca rsi, partendo dal numero di serie di un foglio di francobolli apposto sul bordo sinistro del foglio, e possibile risalire all'ufficio postale che l'ha posto in vendita? In altre parole esistono dei registri delle poste da cui risalire da dove arrivano i fogli di francobolli e quelli in cui arrivano?
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Fogli francobolli rsi - ufficio postale destinazione

Messaggio da andy66 »

Essendo valori bollati, certamente esistevano registri di carico/scarico.sia negli uffici postali che nelle direzioni provinciali. Dubito però che siano consultabili e reperibili questo tipo di registri contabili, in quanto proprietà dello Stato.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fogli francobolli rsi - ufficio postale destinazione

Messaggio da somalafis »

Io credo invece (ma potrei anche sbagliarmi) che la numerazione dei fogli fosse presa in considerazione solo in fase di stampa, per evitare sottrazioni indebite. Quando i fogli erano messi in distribuzione dubito che qualcuno pensasse di registrare il numero dei singoli fogli stampato sul margine. Credo che venisse solo registrato l'importo, del tipo: ''consegnati all'ufficio XXX n.10 fogli da cento francobolli da centesimi 50''. Anche perche' le direzioni provinciali avranno ricevuto fogli di varie provviste e magari quando li giravano agli uffici dipendenti non erano in sequenza e, in fondo, quello che importava era che i conti tornassero: tot francobolli assegnati, tot francobolli venduti, tot giacenti.... Cosi', almeno, mi sarei comportato io.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Fogli francobolli rsi - ufficio postale destinazione

Messaggio da Thenewguy »

E poi c'è anche il problema delle soprastampe. I francobolli della serie imperiale furono ritirati, soprastampati, e spediti agli uffici postali. Tutto era fatto in fretta. C'era tempo per conteggio come dice Riccardo, ma non era possibile registrare i numeri.

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM