MOTU (Masters Of The Universe)

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

MOTU (Masters Of The Universe)

Messaggio da volazzo »

Masters of the Universe, nota anche come MOTU, è stata una serie animata e di giocattoli “action figure” creati dall’azienda statunitense Mattel.
La serie animata prodotta dalla Filmation aveva in Italia il titolo di “He-Man e i dominatori dell’universo” (“He-Man and the Masters of the Universe” invece il titolo per gli Stati Uniti)
Le action figure originali risalgono agli anni ottanta e sono un cult per molti appassionati. I Masters hanno dominato il mercato dei giocattoli di quegli anni.
La serie di giocattoli ha avuto una durata di ben otto anni, dal 1981 al 1988.
Chi di voi colleziona o possiede dei pezzi di questa fantastica collezione?
Parte della mia collezione in foto
photo5985780747048433281.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da robymi »

Sarebbero He-Man, Skeletor e compagnia cantante? Li ricordo dalle pubblicità sempre presenti sul Topolino di quegli anni, che contenevano sempre delle brevi avventure con protagonisti questi personaggi, ma non mi hanno mai attratto. Non ne ho mai visto uno dal vivo.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da volazzo »

Si Bravissimo Roberto ...su Topolino erano presenti con una pagina di pubblicità a fumetti e allegato alla Action Figures c'erano anche dei fumetti come puoi vedere in foto.
Il problema che dalla Mattel si accorsero tardi che il target di quei giochi era stato colpito da ragazzini in età pre-scolare o immediatamente successiva quindi con difficoltà di lettura se non addirittura incapaci ehehe per quello ripiegarono in fretta e furia sul cartone animato!
WhatsApp Image 2021-10-28 at 16.48.17.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da robymi »

Infatti all'epoca avevo già una quindicina d'anni e non mi avevano colpito per nulla :-)
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da Thenewguy »

Io all'epoca studiavo medicina, e il nome
"He-Man" mi aveva fatto ridere :uah: :uah:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da francyphil »

"Per il potere di Grayskull, a me il potere!!"

C'e tutto un filone collezionistico per queste action figures ormai d'epoca. Qualche tempo fa c'era una serie su netflix ed in una puntata hanno "trattato" questi oggetti... anche qui ci sono i pezzi rari ed introvabili, chiaramente sempre meglio se ancora dentro alla loro confezione. :-))

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Toys_That_Made_Us
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da volazzo »

francyphil ha scritto: 28 ottobre 2021, 17:58 "Per il potere di Grayskull, a me il potere!!"

C'e tutto un filone collezionistico per queste action figures ormai d'epoca. Qualche tempo fa c'era una serie su netflix ed in una puntata hanno "trattato" questi oggetti... anche qui ci sono i pezzi rari ed introvabili, chiaramente sempre meglio se ancora dentro alla loro confezione. :-))

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Toys_That_Made_Us
Sisi l'ho visto su Netflix ne esiste un altro in realtà ancora più lungo e preciso, e dopo la serie animata di Kevin Smith ne hanno fatto un ulteriore episodio speciale dove vengono raccontate altri aneddoti !
Ehhhh ho delle scatole ho gli albetti... ho i poster all'interno...ma a me piaceva giocarci...quindi non ho personaggi ancora chiusi nel Box...che poi hanno prezzi assurdi e soltanto chi aveva accesso ai fondi dei magazzini ,in Malesia soprattutto dove venivano fabbricati...si sono tirati su una bella fortuna!
Thenewguy ha scritto: 28 ottobre 2021, 17:49 Io all'epoca studiavo medicina, e il nome
"He-Man" mi aveva fatto ridere :uah: :uah:
AHAHAHA in effetti il nome è al quanto ambiguo ma nel documentario citato da francyphil viene spiegato l'origine ehehee
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da volazzo »

robymi ha scritto: 28 ottobre 2021, 16:57 Infatti all'epoca avevo già una quindicina d'anni e non mi avevano colpito per nulla :-)
Roberto
Ehhh si eri già "grande" hai schivato la grande ondata MOTU ..ma hai preso in pieno quella di BIG JIM immagino ehehe
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da cialo »

Io ne avevo parecchi come tutti i bambini dell'epoca.

Credo che se li avessi conservati sarebbero stati un investimento molto più redditizio della collezione di francobolli.

:-)) :-)) :-))
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da robymi »

volazzo ha scritto: 29 ottobre 2021, 10:02
robymi ha scritto: 28 ottobre 2021, 16:57 Infatti all'epoca avevo già una quindicina d'anni e non mi avevano colpito per nulla :-)
Roberto
Ehhh si eri già "grande" hai schivato la grande ondata MOTU ..ma hai preso in pieno quella di BIG JIM immagino ehehe
Vero, come età Big Jim and company sarebbero stati adatti a me, ma non mi sono mai piaciuti e non ne ho mai avuto (neppure Barbie, eh...). Gli unici giocattoli "seriali" che abbia mai ricevuto in regalo sono stati i Lego, i modellini di automobile e altri mezzi a motore, specie di una marca americana ("Tonka") che non so dove recuperava mio nonno e i soldatini Atlantic.
Invece ero super appassionato di fumetti e tutti i soldi che non spendevo in giocattoli andavano in Topolino, Corriere dei Piccoli e supereroi Marvel-Corno...moolto più voluminosi e difficili da conservare intatti, sicchè ho dovuto rifarmi tutte le collezioni "da grande".
Roberto
S T A F F
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: MOTU Masters of the Universe

Messaggio da volazzo »

robymi ha scritto: 29 ottobre 2021, 11:46
volazzo ha scritto: 29 ottobre 2021, 10:02
robymi ha scritto: 28 ottobre 2021, 16:57 Infatti all'epoca avevo già una quindicina d'anni e non mi avevano colpito per nulla :-)
Roberto
Ehhh si eri già "grande" hai schivato la grande ondata MOTU ..ma hai preso in pieno quella di BIG JIM immagino ehehe
Vero, come età Big Jim and company sarebbero stati adatti a me, ma non mi sono mai piaciuti e non ne ho mai avuto (neppure Barbie, eh...). Gli unici giocattoli "seriali" che abbia mai ricevuto in regalo sono stati i Lego, i modellini di automobile e altri mezzi a motore, specie di una marca americana ("Tonka") che non so dove recuperava mio nonno e i soldatini Atlantic.
Invece ero super appassionato di fumetti e tutti i soldi che non spendevo in giocattoli andavano in Topolino, Corriere dei Piccoli e supereroi Marvel-Corno...moolto più voluminosi e difficili da conservare intatti, sicchè ho dovuto rifarmi tutte le collezioni "da grande".
Roberto
Belin i "Tonka"...indistruttibili...giocattoli solidi come la roccia!!!

Ehhh lascia stare i fumetti per mestiere ancora oggi sono obbligato a leggere gran parte delle pubblicazioni Franco-Belga , Usa, Giappone e ovviamente Italiane... costa molto , ma soprattutto non ho più spazio nel mio studio ed ho invaso tutti gli spazi disponibili in casa. Un Macello!
Chissà che dispendio economico per ritrovare certi numeri della Corno originali... Hai ancora entrambi i reni? ...Io no ahahaha
cialo ha scritto: 29 ottobre 2021, 11:01 Io ne avevo parecchi come tutti i bambini dell'epoca.

Credo che se li avessi conservati sarebbero stati un investimento molto più redditizio della collezione di francobolli.

:-)) :-)) :-))
AHAHA confermo...più facili da vendere e con molti più appassionati disposti a spendere...ovviamente il discorso non vale per i collezionisti di Francobolli di altissimo livelli... le quotazioni non sono assolutamente paragonabili...ma la serie MOTU laser ad esempio anche action figure ridotte male male le ho viste vendute a 400 o 500 Euro ...follia...castelli con Box non ne parliamo...

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM