Alfabeti "misteriosi": il thaana delle Isole Maldive

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Alfabeti "misteriosi": il thaana delle Isole Maldive

Messaggio da somalafis »

Non so perche' ma gli alfabeti ''esotici'' mi hanno sempre colpito. Prendete, ad esempio, la Repubblica delle Isole Maldive (gettonatissima meta turistica) che in lingua locale figura scritta cosi' (immagine tratta da un francobollo locale)
thaana.jpg
Che scrittura e'? La lingua della Maldive e' il divehi ma la scrittura usata e' il thaana. Un alfabeto unico su cui c'e' un apposita voce di wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Thaana
A rinfocolare la mia curiosita' e' venuta la vendita in asta Corinphila di un capitolo della collezione Besançon dedicato appunto alle Maldive nel periodo ''classico''. I primi francobolli targati Maldive, infatti, sono francobolli (e interi) coloniali britannici di Ceylon soprastampati di cui la vendita Corinphila offre reperti assai interessanti. Furono emessi nel settembre 1906
a2.jpg
a10.jpg
a11.jpg
a12.jpg
Nel 1909 arriva la prima serie specifica studiata per la Maldive (sempre nell'ambito dell'impero britannico)
a13 minareto.jpg
Sopra vi compare un minareto che indica la religione islamica-sunnita dell'arcipelago, che era allora un sultanato. Come si vede le iscrizioni sono, come alternativa all'inglese, in arabo.
Nel 1965 arriva l'indipendenza e poi nel 1968 viene proclamata la Repubblica, mettendo fine al sultanato fondato nel 1153).

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM