Francobolli, tariffe ed annulli di Somalia dopo la fine dell'AFIS

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Francobolli, tariffe ed annulli di Somalia dopo la fine dell'AFIS

Messaggio da ecas »

Buona domenica! Queste raccomandate sono state spedite da Mogadiscio con francobolli ancora in lingua italiana ma ce non ritrovo sul Sassone (a meno chè non mi sono rimbambito...). Mi potete dare qualche notizia? Grazie a tutti Ezio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: lettere da mogadiscio 1962/3

Messaggio da somalafis »

La Somalia divenne indipendente a tutti gli effetti il primo luglio 1960 ed i francobolli utilizzati sono stati quindi emessi dalla Repubblica Somala nel 1961 (e non figurano sul Sassone che censisce solo francobolli ''italiani''). Tuttavia per alcuni anni le carte valori postali somale recarono, come durante il periodo dell'Amministrazione fiduciaria Italiana in Somalia (AFIS), scritte in arabo e in italiano. Ma non solo: anche le tariffe postali restarono le stesse stabilite nell'ultimo tariffario AFIS.
.....
Se ti interessa le tre lettere mi sembrano correttamente affrancate. La prima e' una lettera primo porto via aerea per l'Italia (l'Italia non godeva piu' dello ''sconto'' previsto dal tariffario AFIS ed era assimilata alle altre destinazioni europee): 80 centesimi di somalo per la lettera per l'estero e un somalo di soprattassa aerea per le destinazioni europee, per un totale di 1,80 somali. La seconda lettera e' una raccomandata aerea che evidentemente superava i 10 grammi del primo porto aereo per l'Europa: 80 centesimi di lettera per l'estero + 2 somali di soprattassa aerea + 1 somalo di raccomandazione per l'estero, per un totale di 3,80 somali. La terza lettera e' una raccomandata via aerea entro i 10 grammi per l'Europa: 80 centesimi di lettera per l'estero, 1 somalo per la soprattassa aerea e 1 somalo per la raccomandazione, per un totale di 2,80 somali.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: lettere da mogadiscio 1962/3

Messaggio da ecas »

Grazie Riccardo per tutte le precisazioni!!! Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio

Rev LB Nov 2022
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM