L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Complici le vacanze natalizie e la pandemia (che mi blocca numerose attivita' ''frivole'') ho un po' di tempo libero e cosi' sfoglio aste su internet. Ho sfogliato la prossima asta Viennafil, assai ricca di annulli asburgici sulla prima emissione austriaca e per chi ha passione per la toponomastica in relazione agli eventi storici e' una vera pacchia. L'uso della prima emissione precede di gran lunga il ''compromesso'' del 1867 che diede vita all'Austria-Ungheria , dando spazio al nazionalismo magiaro, ma naturalmente nelle suddivisioni degli annulli per zone la casa d'aste tiene conto della successiva situazione istituzionale ed amministrativa. Le ''Terre della Corona di Santo Stefano'' basate sugli accordi del 1867 disegnavano un grande ''stato'' multietnico. Eccovi una mappa presa da wikipedia:
ungh.png
Come si vede, oltre al territorio dell'attuale repubblica ungherese, in quello ''stato'' si piazzavano la Croazia, la Slovacchia, un consistente pezzo di Romania (la Transilvania), Fiume, un bel pezzo di Serbia (Banato e Voivodina), il Burgenland oggi austriaco e persino un pezzo di Ucraina (l'Ucraina Subcarpatica) e persino qualche frammento di Slovenia. Insieme ai magiari (che costituivano la classe dominante) ci abitavano quindi slovacchi, italiani, croati, tedeschi, romeni, serbi, ucraini ecc. ecc.
Nel rispetto delle nazionalita' gli ungheresi erano assai meno scrupolosi dei loro coinquilini austriaci, anche se c'erano scuole nelle varie lingue di utilizzo quotidiano. Facevano un po' eccezione le autonomie concesse alla Croazia e a Fiume. Facile immaginare lo choc seguito alla prima guerra mondiale quando l'Ungheria fu stretta nei suoi confini attuali, perdendo terre dominate da tantissimo tempo e lasciando vistose ''minoranze di lingua magiara'' in Serbia, Romania e Slovacchia. Ho scoperto che esistono persino in Slovenia. (segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Questo choc da ''mutilazione'' spiega gli eventi successivi che hanno segnato la storia ungherese, dai tentativi di rivincita del ''bolscevico'' Bela Kun , alla partecipazione alla seconda guerra mondiale spinta dal reazionario Horty, e forse anche tratti degli sviluppi seguiti al ritorno della democrazia.
A prescindere da queste elucubrazioni, ho trovato assai affascinanti gli annullamenti apposti sulla prima serie austriaca. In genere era privilegiato il tedesco: se era disponibile una versione ''tedesca'', tendenzialmente era preferita. Laddove la lingua socialmente dominante era l'ungherese, si faceva ricorso al tale lingua magari aggiustandola un po' . Qui sotto vi presento una serie di annulli sulla prima emissione austriaca apposti in territori che poi non fecero piu' parte dell'Ungheria come la conosciamo oggi. Per arricchire gli esempi ho preso qualche immagine dal catalogo una casa d'aste ungherese, la Darabanth.
Uno dei capitoli piu' corposi e' ovviamente rappresentato dai territori che oggi formano la repubblica della Slovacchia, a cominciare da Pressburg e cioe' da Bratislava che oggi e' la capitale di quella nazione:
pressburg.jpg
Ho identificato altri annulli:
Breznobanya (ora Brezno)
breznobanya.jpg
Czecze (ora Malinova)
czecze.jpg
Galgotz (ora Hlohovec)
galgocz.jpg
Galszecs (ora Secovce)
galszecs.jpg
Locse (ora Levoca)
locse.jpg
Lossoncz (ora Lucenek)
lossoncz.jpg
Meczenzef (ora Medzev)
meczenref.jpg
Palota
palota.jpg
Poprad
poprad.jpg
Rosenberg (ora Ruzomberok)
rosenberg.jpg
Rosnyo (ora Roznava)
rosnyo.jpg
Sassin (ora Sastin-Straze)
sassin.jpg
Schemnitz (ora Banska Stiavnika)
schemnitz.jpg
Zombor
zombor.jpg
Caschau (ora Kosice)
caschau.jpg
Iglo (ora Spisska Nova Vas)
iglo.jpg
Lipto St Miklos (un mix tedesco-magiaro per Liptoszentmiklos, ora Liptovski Mikulas)
lipto st miklos.jpg
C'e' anche una localita' che presenta il nome di Klobauk che me sembra identificabile con Klobouk in Repubblica Ceca
klobauk.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 2 gennaio 2022, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Un altro grande capitolo e' quello di centri che oggi fanno parte della Romania, a cominciare da Arad
arad.jpg
C'era anche un ufficio nel quartiere nuovo di Arad:
neu arad.jpg
Belenyes (ora Beius)
belenyes.jpg
Csakova (ora Giacova)
csakova.jpg
Detta (ora Deta)
detta.jpg
Facset (ora Faget)
facset.jpg
Hazfeld
haczfeld.jpg
Nagybanya (ora Baia Mare)
nagy banya.jpg
Nagy Karoly (ora Carei)
nagy-karoly.jpg
Oravicza (ora Oravita)
oravicza.jpg
Pecska (ora Pescica)
pecska.jpg
Perjamos (ora Periam)
perjamos.jpg
Reschitza (ora Resita)
reschitza.jpg
Anche qui aggiungo immagini dal catalogo della ditta Darabanth:
Karlsburg (ora Alba Iulia)
karlsburg.jpg
Hermannstadt (ora Sibiu)
hermannstadt.jpg
Fogaras (ora Fagaras)
fogaras.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 2 gennaio 2022, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Anche per l'attuale Serbia ho trovato varie localita' identificabili:
G. Becskerek (ora Zrenjanin)
g.becskerek.jpg
Kula
kula.jpg
Mokrin
mokrin.jpg
Monostor (ora Backi Monostor)
monostor.jpg
Nagy Kikinda (ora Kikinda)
nagy kikinda.jpg
Neu Becse (ora Novi Becej)
neu becse.jpg
Neu Verbasz (ora Vrbas)
neu verbasz.jpg
Neusatz (ora Novi Sad)
neusatz.jpg
Pancsova (ora Pancevo)
pancsova.jpg
Topolya (ora Backa Topola)
topolya.jpg
Verschetz (ora Vrsac)
verschetz.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Infine, qualche altra localita' extra-Ungheria:
CROAZIA:
Baranyavar (ora Branjin Vrh)
baranyavar.jpg
Bellovar (ora Bjelovar)
bellovar.jpg
Glina
glina.jpg
SLOVENIA
Ho scoperto una localita' slovena dove ancora oggi c'e' una forte minoranza magiara
A.Lendva (ora Lendava)
a.lendva.jpg
AUSTRIA
Alcuni centri del Burgenland
Eisenstadt
eisenstadt.jpg
Gussing
gussing.jpg
Wallendorf
wallendorf.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Poiche' sono testardo, proseguo nella mia bizzarra ricerca di annulli sulla prima emissione d'Austria di localita' che hanno fatto capo alla parte dell'Austria-Ungheria governata dai magiari ma che adesso fanno parte di altre nazioni. Questa volta mi servo di materiale offerto nella sua prossima asta dalla viennese Merkurphila.
Per la CROAZIA propongo:
-Agram, nome tedesco dell'attuale capitale croata Zagabria
agram.jpg
-Bizovac
bizovac.jpg
-Kostainica/Kostainiza (oggi Kostajnica)
kostainica.jpg
kostainiza.jpg
Per la ROMANIA propongo:
-Clausenburg (oggi Cluj-Napoca)
clausemburg.jpg
-Grosswardein (attualmente Oradea)
grosswardein.jpg
-Alt Orsova (ora Orsova)
alt orsova.jpg
-Kronstadt (ora Brasov)
kronstadt.jpg
-Maros-Vasarhely (nome ungherese di Targu Mures)
maros vasarely.jpg
-Temesvar (oggi Timisoara)
temesvar.jpg
-Simand
simand.jpg
-Nagy-Halmagy (in ungherese, probabilmente corrisponde a Halmagiu)
nagy halmagy.jpg
Ci sono anche due annulli di cui non sono riuscito ad identificare l'attuale denominazione:
-Medvisch
medvisch.jpg
-Sz. Varos
sz varos.jpg
Infine per la SLOVACCHIA propongo:
-Tirnau (ora Trnava)
tirnau.jpg
-Kaesmark (ora Kezmarok)
kaesmark.jpg
-Perbete (ora Pribeta)
perbete.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Grazie alla cortesia del nostro amico ''roccovroth'', posso sciogliere i dubbi sui due annulli asburgici di cui non ero riuscito a trovare il corrispettivo attuale. Come preannunciato si tratta di citta' attualmente in Romania: Medivisch (sovente indicato come Mediasch) corrisponde oggi a Mediaș. Sz.Varos (nome completo in ungherese Szaszvaros) corrisponde al tedesco Broos e oggi reca il nome romeno di Orăștie.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da genu »

Salve a tutti.
Vi segnalo questo sito:
http://gudlin.ibk10025.hu/index.php?p=4
Saluti,
Genu
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'incredibile Regno d'Ungheria (Terre della Corona di Santo Stefano)

Messaggio da somalafis »

Ho gia' sottolineato lo choc che gli ungheresi subirono per la forte riduzione del loro territorio nazionale all'indomani della prima guerra mondiale: una situazione che si e' riflessa anche in numerose cartoline di protesta o di larvato revanscismo. Un consistente gruppo di queste produzioni e' offerto nella prossima asta deka ditta ungherese Darabanth. Prendo un'immagine in cui l'Ungheria emersa dalla grande guerra viene sovrapposta al territorio della vecchia Ungheria Asburgica. L'immagine e' accompagnata da uno slogan in forma di preghiera scritto (un po' approssimativamente) nelle lingue dell'Intesa: Inglese, Francese e Italiano (''credo in Dio, credo in una sola patria, credo nell'eterna giustizia divina, credo nella resurrezione d'Ungheria'')
a1.jpg
Rev LB Dec 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM