Ultime date d'uso dei francobolli De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Mauro71
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 agosto 2021, 23:43
Località: Torino

Ultime date d'uso dei francobolli De la Rue

Messaggio da Mauro71 »

Buongiorno a tutti.

A vostra conoscenza qual è l'ultima data d'uso del 40 c. De La Rue su documento viaggiato? Nel catalogo Zanaria-Serra è indicata la data del 18 settembre 1886, recentemente confermata da Lorenzo Carra in un articolo scritto a maggio del 2020 (https://www.ilpostalista.it/sommario/sommario_157.htm).

Vi risultano date successive?

Mauro
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da cipolla »

Buongiorno Mauro,

in allegato le date di emissione con le ultime date d'uso della serie DLR. Il tutto è preso da i quaderni presenti su sito F&F.
i valori.jpg
A seguire l'ultima data nota del 40 centesimi nella mia collezione "22 giugno 1881, da Bologna a Roma, 4° porto raccomandato interno al regno d’Italia, assolto per 1,10 L. Bollo cerchio grande, con ore, "BOLOGNA/RACCOM. 22 6 -81" con annullo numerale a barre "5" dei francobolli da 10, 20 e 40 cent. Al verso bollo di transito doppio cerchio "BOLOGNA-FIRENZE-ROMA/(2)/22 GIU 81" e di arrivo cerchio grande, con ore, "ROMA 23 6-81". ”.
scan0003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mauro71
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 agosto 2021, 23:43
Località: Torino

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da Mauro71 »

Grazie Bruno, gentilissimo.

In effetti da tutto ciò che è stato finora pubblicato, e Bruno conferma, si desume che l’ultima data nota del 40 c. DLR è il 18 settembre 1886.

In passato ho avuto una collezione di documenti con affrancatura mista due Re, V.E. II e Umberto I. Ho poi dismesso quella collezione per concentrarmi su quella relativa ai documenti per l’estero nel periodo 1861/1879.

Di quella collezione ho tenuto il documento che allego. Si tratta di una lettera raccomandata fermo posta di 5 porti da Fano a Roma affrancata per 1 Lira e 30 centesimi. E' stata spedita l'11 luglio 1888, spostando di quasi due anni l’ultima data finora conosciuta. Al verso è apposto il timbro di arrivo a Roma del 12 luglio 1888.

Sono contento di poter mettere a disposizione del forum questo documento e contribuire a rivedere un pezzettino di ciò che sappiamo di questa straordinaria serie.

Poiché questo documento non svolge alcun ruolo nella collezione che sto tentando di montare, sono disponibile a cederlo. Al momento non mi interessa venderlo. Sono più interessato a scambiarlo con documenti viaggiati per l’estero nel periodo compreso tra il 17.03.1861 e il 31 marzo 1879.

Buona giornata a tutti,
Mauro


____________________________________
Colleziono, acquisto e scambio
corrispondenza inviata dal Regno d’Italia
per l’estero nel periodo 1861/1879
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da cipolla »

Mauro Adenzato ha scritto: 26 gennaio 2022, 9:53 Grazie Bruno, gentilissimo.

In effetti da tutto ciò che è stato finora pubblicato, e Bruno conferma, si desume che l’ultima data nota del 40 c. DLR è il 18 settembre 1886.

In passato ho avuto una collezione di documenti con affrancatura mista due Re, V.E. II e Umberto I. Ho poi dismesso quella collezione per concentrarmi su quella relativa ai documenti per l’estero nel periodo 1861/1879.

Di quella collezione ho tenuto il documento che allego. Si tratta di una lettera raccomandata fermo posta di 5 porti da Fano a Roma affrancata per 1 Lira e 30 centesimi. E' stata spedita l'11 luglio 1888, spostando di quasi due anni l’ultima data finora conosciuta. Al verso è apposto il timbro di arrivo a Roma del 12 luglio 1888.

Sono contento di poter mettere a disposizione del forum questo documento e contribuire a rivedere un pezzettino di ciò che sappiamo di questa straordinaria serie.

Poiché questo documento non svolge alcun ruolo nella collezione che sto tentando di montare, sono disponibile a cederlo. Al momento non mi interessa venderlo. Sono più interessato a scambiarlo con documenti viaggiati per l’estero nel periodo compreso tra il 17.03.1861 e il 31 marzo 1879.

Buona giornata a tutti,
Mauro


____________________________________
Colleziono, acquisto e scambio
corrispondenza inviata dal Regno d’Italia
per l’estero nel periodo 1861/1879
Buongiorno Mauro,

ti dico che in collezione ho una lettera, verso estero, con un 5 centesimi che sposta di poco l'ultima data nota. Non penso che comunque ci sia da parte dei collezionisti una ricerca esasperata verso questo tipo di affrancature. L'ho postata un pò di tempo fa, senza ricevere riscontri. Riprovo ora. Le affrancature "DUE RE" sono considerate, a torto, abbastanza comuni non ritengo sia così. Poi ognuno mette nei raccoglitori ciò che meglio crede.

26 agosto 1888, da Zocca a Salisburgo (Austria), 2° porto raccomandato per Austria assolto per 75 centesimi, lettera: L. (025 * 2); raccomandata: L. 0,25. Bollo cerchio grande "ZOCCA 22 AGO 88" con annullo numerale a barre "2501" dei francobolli da 5, 20 e 50 centesimi. Al verso transito con ore "MODENA 23 AGO 88" e arrivo "SALZBURG STADT 24 8 88". Una delle ultime date note di utilizzo valore da 5 centesimi. Due re.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da filippo_2005 »

Molto belle entrambe le lettere!
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Concordo :clap: :clap: :clap:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da cipolla »

Grz, per quanto mi riguarda. Ricordo che la DLR usata in periodo Umberto I porta delle chicche di medio/alto livello. Complementi intanto a Mauro per il Suo documento.
Avatar utente
Mauro71
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 agosto 2021, 23:43
Località: Torino

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da Mauro71 »

Grazie a quanti hanno scritto e complimenti a Bruno per la sua bella mista due Re, per di più tricolore.

Per quanto riguarda l'ultima data del 5 centesimi De La Rue, Lorenzo Carra parla del 2 maggio 1889, ma nell'articolo nel quale dà questa informazione (ripresa dallo Zanaria-Serra, presumo) non è presente la foto che permetterebbe di apprezzare il documento in questione. Il suo articolo è al seguente link www.ilpostalista.it/PDF/CarraCifo.pdf

Buona serata,
Mauro
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Ultima data d'uso del 40 c. De La Rue

Messaggio da cipolla »

Mauro Adenzato ha scritto: 26 gennaio 2022, 19:42 Grazie a quanti hanno scritto e complimenti a Bruno per la sua bella mista due Re, per di più tricolore.

Per quanto riguarda l'ultima data del 5 centesimi De La Rue, Lorenzo Carra parla del 2 maggio 1889, ma nell'articolo nel quale dà questa informazione (ripresa dallo Zanaria-Serra, presumo) non è presente la foto che permetterebbe di apprezzare il documento in questione. Il suo articolo è al seguente link www.ilpostalista.it/PDF/CarraCifo.pdf

Buona serata,
Mauro
Grz a te. Le mie risposte sono state fornite in base ai quaderni presenti su F&F. Segno con interesse l'ultima data che hai segnalato, e grz per il link

Rev LB Dec 2022
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM