2022/23: una nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna!

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

2022/23: una nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna!

Messaggio da SF2L »

Con l'emissione dei nuovi francobolli ordinari della serie Machin di ieri, primo febbraio 2022, e' iniziata una nuova era nella filatelia britannica (e forse mondiale).
E forse e' iniziato il de profundis sulla filatelia britannica (e forse mondiale).
Ognuno dei 4 francobolli emessi ieri porta una appendice con un QR code unico. Vedere il comuincato della Royal Mail al proposito https://www.royalmail.com/sending/barc ... ODEDSTAMPS
In pratica, non esisteranno piu' due francobolli identici.
Le apparecchiature elettroniche di cui e' dotata la royal mail saranno capaci di scannerizzare il QR code e quindi di tracciare il documento su cui e' apposto, e di invalidare elettronicamente il francobollo una volta scannerizzato. In pratica non esisteranno piu' timbri. (vabbe', e' da un po' che in Italia non si timbravano piu'....non abbiamo idea di quanto le poste italiane precorrano i tempi).
Chi riceve la lettera potra' scannerizzare il francobollo con uno smartphone e potra' riprodurre un simpatico video animato tra i molti che verranno resi disponibili. Al momento, l'unico disponibile e' quello di Shaun the sheep. Pensate che rivoluzione!!
Naturalmente ogni progresso lascia indietro qualcuno. Non i vecchiotti (le poste inglesi hanno verificato che anche tra gli over 65 l'uso dello smartphone e' sufficientemente diffuso). No. Lascia indietro i francobolli tradizionali. Il comunicato dice che tutti i francobolli ordinari non provvisti di QR code (e quelli delle emissioni natalizie) verranno messi fuori corso il primo febbraio 2023. In seguito potranno venire ammessi al cambio, ma non e' dato sapere per quanto tempo. Immaginate la gioia dei collezionisti e dei commercianti che hanno stock di francobolli ordinari.
E per quanto riguarda i commemorativi? mistero. Il comunicato ufficiale non li menziona. Vengono citati solo i francobolli natalizi. Evidentemente i commemorativi non sono strategici. Oppure non sanno cosa siano. Gia' ora i commemorativi (che vengono emessi in una decina/dozzina di emissioni annue) non vengono considerati alla stregua di carte valori per la spedizione di corrispondenza ma solo come accattivanti vignette decorative, e tollerati per l'affrancatura. E' prevedibile che i nuovi commemorativi (ammesso che continuino a essere emessi) verranno anch'essi dotati di codice elettronico, ma il comunicato ignora l'enorme problema dello stock dei commemorativi emessi negli ultimi 50 anni. Che dite, sara' possibile utilizzarli ma la corrispondenza verra' inoltrata con strumenti tradizionali (a dorso di mulo, per esempio)? Oppure si potranno usare ma solo affiancati da un francobollo con codice a barre per il tracciamento, per un tempo limitato? Oppure continueranno a essere utilizzabili per la produzione di oggetti filatelici in caso di eventi, e annullati con un timbro dal sapore retro' (su buste che non verranno inoltrate ma restituite immediatamente all'utente) da barbuti e attempati volontari, Santa Stamp? In ogni caso prevedo un rapido crollo delle valutazioni delle collezioni moderne, quelle dove il facciale costituisce una forte componente della valutazione economica. E se la Gran Bretagna insegna la strada al resto del mondo, come fece nel lontano 1840......

Un triste Stefano
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna

Messaggio da francyphil »

Senza nessun segno addio anche alla marcofilia e alla storia postale (almeno parzialmente).. Il link sicuramente al momento potrà tracciare qualcosa ma tra 10 anni, 50 o 100? :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna

Messaggio da cirneco giuseppe »

Dunque, sono ormai anni che i francobolli non si usano quasi più per inoltrare la corrispondenza.
E quindi a che mi serve avere un QR code se il francobollo non l'uso più per spedire?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna

Messaggio da andy66 »

cirneco giuseppe ha scritto: 2 febbraio 2022, 13:08 Dunque, sono ormai anni che i francobolli non si usano quasi più per inoltrare la corrispondenza.
E quindi a che mi serve avere un QR code se il francobollo non l'uso più per spedire?
Penso che serva ad evitare il riutilizzo e soprattutto bloccare i numerosi falsi di ordinari inglesi che vengono venduti anche su eBay
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna

Messaggio da SF2L »

cirneco giuseppe ha scritto: 2 febbraio 2022, 13:08 Dunque, sono ormai anni che i francobolli non si usano quasi più per inoltrare la corrispondenza.
In Italia e' vero. Qui in UK viaggiano ancora molte cartoline e biglietti natalizi. Difatti il comunicato menziona esplicitamente i francobolli natalizi mentre ignora i commemorativi.
cirneco giuseppe ha scritto: 2 febbraio 2022, 13:08E quindi a che mi serve avere un QR code se il francobollo non l'uso più per spedire?
di nuovo forse non ce ne siamo accorti, ma molta corrispondenza continua a viaggiare. certamente piu' plichi che lettere, ma sempre corrispondenza e'. Spesso vengono usate affrancature meccaniche. Qui in UK sono abbastanza ben fatte, con la figura della Regina e il valore che viene stampato su un rettangolo di carta adesiva al momento dell'uso. A questo punto sostituiranno il valore con un QRcode in modo da farne un sistema integrato.
Diamo tempo al tempo. Il sito della Royal Mail preannuncia per dopodomani, 4 febbraio, l'emissione di una nuova serie, il cui soggetto non e' stato ancora divulgato, contrariamente alle abitudini. Chi vivra' vedra'. Secondo me saranno i primi commemorativi con QRcode integrato......
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Nuova rivoluzione postale in Gran Bretagna

Messaggio da SF2L »

francyphil ha scritto: 2 febbraio 2022, 12:08 Senza nessun segno addio anche alla marcofilia e alla storia postale (almeno parzialmente).. Il link sicuramente al momento potrà tracciare qualcosa ma tra 10 anni, 50 o 100? :mmm:
sicuramente le FDC perdono significato. cosi' come gli "annulli speciali per manifestazioni". Non viene intaccata la storia postale tradizionale, ma si seccheranno sempre di piu' le radici della pianta.

Rev LB Feb 2023
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM